Nome e Formato:  Abduction (Decima E-liquid) – Aroma concentrato 20 ml in boccetta da 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: AD001

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 15-06-2020

Devices: Innokin Proton 235W + Wotofo Recurve RDA single fused clapton coil 0,34 ohm (Ni80 28 awg x 3 + Ni80 40 awg) con Cotton Bacon V 2.0.


Decima è l’azienda italiana produttrice di e-liquid più meridionale di tutto lo stivale, ha sede a Palermo e, l’abbiamo detto già altre volte, come altri produttori italiani, meriterebbe sicuramente molta più enfasi e visibilità sul palcoscenico nazionale del settore, sicuramente molto più di quanta ne viene concessa, da parte dei principali promoters e vape tubers che popolano la rete, ad alcune produzioni estere.

Il marchio palermitano si distingue ormai da alcuni anni per i suoi prodotti di altissima qualità in grado di offrire un grado di fedeltà ai prodotti reali ai quali si ispira davvero elevato.  Cannolo di Sicilia vi dice nulla?

Oggi siamo alle prese con una nuova linea creata dalla Giliberto Family chiamata Galactic Steam Series. Si tratta di una linea di shot aromatici fruttati e freschi adatti alla stagione estiva (boccette easy unicorn da 60 ml contenenti 20 ml di aroma glicolico). Esuberanti ai sensi del gusto e dell’olfatto limone e mandarino restituiscono l’integrità del sapore-aroma del frutto da cui derivano. Equilibrati e delicati mix di frutti esotici e allogeni completano la serie. Abduction, Final Space, Contact e Visit sono i nomi delle quattro creazioni di questa linea.

Il primo aroma che passerà sotto i riflettori di The Flavourist è Abduction:

Per placare la percezione della calura nel corso delle assolate estati siciliane da secoli il magico irrinunciabile rito è sempre lo stesso: degustare una di granita di limoni. Con il fresco che ghiaccia il cervello è pura delizia sentire gli odori e i sapori della soffice montagna di zucchero, limone e acqua di questa antica prelibatezza. Abduction è il liquido che non evoca, ma riproduce in vapore la freschezza, i sapori e gli odori della mitica granita di limoni di Sicilia.

Decima non nasconde le sue ambizioni nel descrivere ufficialmente la sua creazione e ci parla di liquido che non evoca una granita di limone ma va oltre, cioè è in grado di riprodurla al 100% dal punto di vista aromatico. Per fare ciò il produttore ci ha garantito, tra le altre cose, d’aver utilizzato un estratto naturale di limoni di Sicilia. Ed in effetti non appena abbiamo stappato la boccetta per la consueta prova olfattiva, siamo stati investiti da un incredibile profumazione agrumata!

L’estratto di limone spicca con decisione accompagnato da una evidente dose zuccherata, per andare a comporre un quadro olfattivo molto gustoso e realistico che ricorda molto da vicino una spremuta di limoni leggermente dolcificata e pronta per essere bevuta.

Dopo alcune prove su diversi sistemi di alimentazione, ho deciso di testare ufficialmente Abduction sul Wotofo Recurve RDA disegnato da Mike Vapes, atom validissimo dal punto di vista aromatico per uno svapo da flavor.

Mi accingo dunque ad iniziare la prova di vaporizzazione pronto a scoprire se le ambiziose dichiarazioni del produttore troveranno conferma tra le nuvole di vapore o se al contrario un pizzico di presunzione avrà prevalso in casa Decima nella realizzazione di una ricetta che, seppur semplice sulla carta, non sempre raggiunge il giusto livello di fedeltà al prodotto reale al quale si ispira.

E’ sufficiente la prima boccata per ricevere le mie risposte. Abduction non è un e-liquid complesso che richiede tempo e attenzione per essere capito e analizzato; quando la forza penetrante di un vero succo di limone si manifesta sin dai primissimi secondi della boccata, capisco che i ragazzi di Decima per l’ennesima volta ha fatto centro. Durante le prime boccate, in inspirazione, le note aspre del limone e la sua acidità si affacciano decise e stimolanti, lasciandomi anche la possibilità di distinguere nettamente tra esse il timbro acre e acuto della sua nutriente scorza.

L’utilizzo di un estratto puro di limoni di Sicilia ha sicuramente contribuito ad una resa aromatica così realistica e naturale, ma non è solo merito del limone… Come la preparazione di una gustosa e cremosa granita di limoni richiede, anche per la granita in forma liquida by Decima, la cura e l’attenzione per la componente zuccherina si è rivelata fondamentale per la riuscita di questo e-liquid. Se nella realtà l’acqua tiepida viene miscelata con lo zucchero per formare un vero e proprio sciroppo, prima ancora dell’aggiunta del limone, e successivamente il composto viene girato ad intervalli regolari di tempo durante il congelamento per garantire alla granita una consistenza cremosa, in Abduction non so quale quale alchimia chimica abbia reso possibile un effetto così identico e verosimile alla realtà.

La componente zuccherina, dosata alla perfezione, si lega nel cuore della boccata all’estratto di limoni senza mai togliere agli stessi la loro naturale incisività, ma garantendo una rotondità di svapata che insieme alla sua naturalezza, rappresenta il vero fiore all’occhiello di Abduction. Anche l’effetto ghiaccio potente ma non prepotente, si percepisce come parte integrante della ricetta, amalgamandosi al bouquet in un crescendo graduale via via che si aumenta l’intensità e la frequenza delle boccate.

Incredibile è la sensazione dissetante che ricevo svapandolo e allora ho immaginato di assaporare contemporaneamente una bella ghiacciata granita di limoni e Abduction…

E in verità vi dico: l’ho fatto!

Diluizione consigliata: 33% circa

Tempi di maturazione: pronto subito

Pro: Da oggi indiscutibile riferimento per qualsiasi e-liquid granita al limone.   

Contro: –

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS