Nome e Formato: Balkan Blend (Blendfeel) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 18441238100002

Nico: 4 mg/ml

Base dichiarata: 48 PG / 48 VG / 4 H2O

Data scadenza: 14-09-2020

Devices: Smoant Charon 218W + Vapor Giant M5 RTA single coil 0.95 ohm (Ni 80 28AWG 0,32mm) con Cotton Bacon Prime.


Quando alcuni mesi fa abbiamo recensito l’aroma English Blend di Blendfeel, ci eravamo lasciati dicendo testualmente: “English Blend è gradevole, instancabile e ben strutturato anche se il mio gusto personale avrebbe gradito un’intensità maggiore e di conseguenza maggior spazio all’impronta del Latakia. Ma questa è un’altra storia, un altro aroma, un altro blend…  E ve ne parlerò prossimamente…”

Il momento è arrivato… Oggi infatti ci occuperemo di un altro aroma della linea “Aroma di tabacco” dell’azienda lombarda e nella fattispecie vi parleremo di Balkan Blend.

Come sempre prima di addentrarci nell’analisi dell’aroma prescelto, vi ricordo che la linea “Aroma di tabacco” conta complessivamente ventotto aromi proposti in boccette di vetro ambrato contenenti 10 ml di puro estratto di tabacco in glicole propilenico. Ricche di informazioni sono le etichette vintage che ricordano vecchie pergamene e mappe ingiallite. Blendfeel come sempre si dimostra esemplare nel fornire all’acquirente chiarezza a 360 gradi su ciò che sta acquistando. Esempio da seguire.

Blendfeel ci descrive così il suo Balkan Blend:

La classica mistura balcanica, dove le note raffinate di tabacchi Virginia e orientali accompagnano la forza del Latakia in un ensamble tutto da scoprire e degustare.

PROVA OLFATTIVA

All’olfatto Balkan Blend non presenta particolari spunti aromatici, cosa peraltro piuttosto comune nelle prove olfattive di quasi tutti gli estratti di tabacco, anche se non possono sfuggire i sentori fumosi e scuri del Latakia, sentori che emergono nitidamente all’interno di un quadro generale tendenzialmente secco e paglierino. A primo impatto mi sembra che la bilancia aromatica di questa creazione penda leggermente a favore del suo tabacco più forte e penetrante, ovvero il Latakia. Ma è presto a dirsi e solo la prova di svapo potrà sciogliere definitivamente questi nodi.

Per la prova di svapo odierna, ho deciso di affidarmi al Vapor Giant M5 RTA che, come già detto in altre circostanze, è risultato uno dei migliori atomizzatori da guancia del 2018.

PROVA DI SVAPO

In svapata Balkan Blend, diversamente da quanto percepito all’olfatto, mostra al contrario un invidiabile equilibrio tra tutti i suoi componenti. Certo qui, a differenza dell’aroma English Blend, la concentrazione del tabacco latakia è superiore, ma non per questo si può parlare di un aroma sbilanciato, perchè è tipico di una mistura balcanica evidenziare maggiormente i tratti più scuri del re dei tabacchi. La miscela è una classica balcanica, il bouquet è ben bilanciato ma al tempo stesso riesce ad esprimere una certa forza, creando un’atmosfera crepuscolare e da degustazione. Un vero e proprio “Pipe style” aroma.

Le note in prima linea sono leggermente fienose e speziate segno evidente che è il tabacco Oriental, accompagnato da un armonico Virginia, ad avere il ruolo di protagonista all’interno di questa composizione. Il Latakia ne detta profondamente la ritmica e lo si sente sempre echeggiare nelle retrovie. Una sinfonia musicale vivace e articolata con dei bassi importanti e accattivanti.

Alle percezioni leggere e speziate dei due tabacchi più chiari, si affiancano dunque in seconda battuta i timbri più fumosi del Latakia, così da far risultare la boccata sempre gustosa, intensa e anche molto corposa.  Non si notano molte sfaccettature aromatiche all’interno del mix ma è nella linearità emergente boccata dopo boccata che si afferma la bontà di una vera miscela balcanica, e questa di sicuro lo è.

Balkan Blend così com’è ben strutturato merita certamente d’esser considerato un all day vape, perchè non è mica detto che tutti i tabaccosi all day debbano esser per forza leggeri e blandi!

Pertanto non abbiate paura di provare un tabaccoso dai toni più strong,  perchè potreste scoprire un e-liquid adatto a qualsiasi momento della vostra giornata, anche in presenza di una dose di Latakia più accentuata.

La “fumata” di questa miscela trova la sua massima esaltazione infatti nel riuscire a trasferire sul palato del vaper un aroma medio-forte ma pulito e lineare, dove su di uno sfondo legnoso e smoky si affacciano sentori più delicati, aromatici e lievemente dolci.

Balkan Blend è un classico intramontabile realizzato però con la sapienza e l’eccellenza che contraddistingue Blendfeel da alcuni anni a questa parte.

Diluizione consigliata: 8-10%

Tempi di maturazione: pronto anche subito, consigliati 10/15 gg

Pro: Un classico dark all day per gli amanti dei tabaccosi vigorosi. 

Contro: Come ampiamente prevedibile non è una aroma coil friendly.

follow us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS