Recensione Liquido Pronto: Balkan (Naturally Extracted Tobacco) 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata:  50 PG / 50 VG

Data scadenza: n.d

Devices: Eleaf iKuun i80 + Vandy Vape Berseker RTA single coil (Kanthal A1 0.32 mm 28 awg) 1.0 ohm con cotone organico giapponese Puff.


Spazio ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave intersvapale The Flavourist alla ricerca di nuove forme di degustazione e di nuovi mondi… aromatici.

Dal diario di bordo del capitano Joker, data svapale 11.17.0.40awg26. Abbiamo impostato una velocità di crociera a curvatura 1.10 ohm e abbiamo incrociato la galassia “Tabaccosa”. La galassia si presenta come una fitta nebulosa di pianeti tabaccosi sintetici. Solo dopo oltre 3 anni svapali di navigazione la nebulosa ha preso a diradarsi, lasciandoci avvistare il pianeta N.E.T. che, da nostre scientifiche rilevazioni, risulterebbe la fonte principale e crediamo inesauribile di vape tobacco extracts.

Abbiamo deciso di atterrare su N.E.T. per conoscere da vicino le sue creazioni liquide e comprendere meglio i suoi segreti più profondi.

Per quanto stravagante e affascinante possa apparire un racconto in stile Star Trek, in realtà, e aggiungo per nostra immensa fortuna, la Naturally Extracted Tobacco LLC ha sede a Cedar Rapids nello stato dell’Iowa e dal 2013 si occupa di estratti naturali di tabacco. I ragazzi di Cedar Rapids detengono un primato ineguagliabile: sono stati tra i primi in assoluto a proporre veri liquidi al tabacco e cosa più importante sono tutt’ora tra i principali produttori al mondo di estratti naturali di tabacco, con un’offerta e una varietà incredibile di prodotti tra liquidi pronti ed aromi. Inoltre non è difficile immaginare che l’azienda possa essere uno dei principali fornitori di molti brand internazionali di e-liquids. Finalmente i veri N.E.T. made in USA!

The Flavourist con orgoglio e in anteprima assoluta europea vi farà conoscere alcune delle loro creazioni.

Oggi ci occupiamo di Balkan:

An aromatic Balkan-style pipe tobacco comprised of Macedonia and Virginia leaves expertly blended with Latakia for a bold, unique tasting vape.

Un’aromatica miscela da pipa in stile Balkan composta da tabacco Macedonia e foglie di Virginia saggiamente mixate con tabacco Latakia, per una degustazione forte e unica.

La boccetta in mio possesso è in vetro ambrato da 60 ml con tappo childproof e contagocce con punta a becco. L’etichetta del prodotto appare come una tipica etichetta homemade e riporta tra le informazioni, il logo aziendale, il nome del liquido, il tipo di estrazione, la VPG ratio, il contenuto di nicotina, la data di miscelazione e un’unica avvertenza: tener la boccetta fuori dalla portata dei bambini. Questo prodotto ovviamente non è TPD compliant.

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

La prova olfattiva mi colpisce positivamente per la natura strong del contenuto della boccetta. Un intenso sentore affumicato cattura immediatamente le mie narici. Il timbro è legnoso e scuro, la sensazione è quella d’essere dinanzi ad un caminetto scoppiettante. Si proprio un buon odore di caminetto. La composizione citata dal produttore unita alla prova olfattiva, non possono non far volare la mia mente verso uno dei nomi più ingombranti che riguardano il mondo dei tabacchi: il Balkan Sobranie.

Il Balkan Sobranie è un tabacco quasi da leggenda, simbolo rivoluzionario di un nuovo modo di intendere la fumata da pipa, con i tabacchi Yenidje e Latakia che divenendo attori principali nella miscela, regalano alla fumata alla un’incentivazione aromatica mai osata fino a quel momento nelle english mixture.

Il Balkan di N.E.T. offre al vaper un’avvincente e realistica svapata da pipa. La boccata è piena, intensa, e scura. Nel blend dominano le componenti fumose del Latakia, ruvide, senza compromessi eppure non manca una dolcezza di fondo che dona equilibrio e rotondità all’intero bouquet.

Chill Out Vape Sale @GearBest: Up to 65% OFF

Affiora nitido ad ogni boccata un senso di genuino che amplifica la percezione di bontà dell’e-liquid. Lo sappiamo tutti che la torta della nonna fatta in casa è sempre infinitamente più buona della stessa torta acquistata confezionata. La sensazione di prodotto homemade infatti, in questo caso è un surplus che solo di rado abbiamo rintracciato in questa tipologia di prodotti.

La forza mascolina e dominante del Latakia, non impedisce di svelare note di coda più fresche e morbide, che identificano tutta la tipicità del tabacco Virginia; il suo inconfondibile tocco dolce ed erbaceo dona armonia alla miscela.

Restano un po’ sottotono e nascoste dall’accentuata affumicatura del Latakia, le sfumature più aromatiche di questo blend. Poco si percepisce in effetti dell’Oriental che dovrebbe far parte della miscela e altrettanto poco aromatico appare il Latakia stesso. Ne risente di conseguenza anche la persistenza aromatica, piuttosto limitata. La mia personale sensazione è che, a questo piccolo difetto, abbia contribuito non poco l’estrazione a caldo con la quale è stato realizzato l’estratto, un’estrazione che se da un lato garantisce forza e corposità al mix, dall’altro determina uno schiacciamento aromatico del blend e una consistente riduzione della durata della coil.

Il primo approccio con il pianeta N.E.T. ci ha fatto scoprire un prodotto dai toni caldi e avvolgenti. Un estratto di tabacco genuino e vigoroso di ottima fattura molto simile per caratteristiche ad alcune realizzazioni di casa nostra, nelle quali lasciatemelo dire, dopo svariati assaggi di tabaccosi estratti, siamo indiscutibilmente maestri.  Balkan è una credibile e validissima interpretazione liquida del Balkan Sobranie Mixture tanto caro ai nostri nonni.

Ombroso intenso e meditativo, il pianeta N.E.T. ci sembra già un piccolo nuovo paradiso.

ico 4

Pro: Un blend genuino intenso ed affumicato. Un must per gli amanti dei tabaccosi strong.

Contro: Ridotte e sottotono le sfaccettature aromatiche dei suoi componenti.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS