Nome e Formato: Barbùn – Barstardi (Svapobar LDT) – aroma concentrato 20 ml –  ricevuto dal produttore

Lotto:

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: n.d.

Devices: SVA Penguin BF + wasp nano RDA  parallel coil  0.25 ohm (26 ga SS316) con Cotton Bacon V 2.0.


In questo periodo che ha visto su queste pagine il susseguirsi di grandi novità in fatto di eliquid abbiamo deciso che non è ancora il momento di fermarsi e quindi oggi siamo qui a presentarvi un altro inedito. Si tratta dell’aroma Barbùn della linea Barstardi. Questa linea nasce dalla volontà di Svapobar, famoso per i suoi negozi e per il suo shop online dedicati interamente al mondo dello svapo, che guardandosi intorno ha deciso di affidare la trasposizione delle sue idee in realtà ad un produttore che è riuscito a conquistarci con le sue produzioni italianissime,  un azienda che tutti noi abbiamo avuto modo di scoprire nel corso del tempo, e che non ci ha mai deluso, stiamo parlando dei ragazzi di Tornado Juice che oltre alle loro linee stanno cercando di conquistare sempre piú mercato collaborando con altri produttori per consegnarci incredibili e deliziose novità.

La linea Barstardi che ritrova nel suo nome un chiaro richiamo agli ideatori è composta per adesso da due aromi che nei nomi hanno dei forti richiami al dialetto milanese , appunto, luogo di nasciata di Svapobar oltre al Barbùn troviamo il Bauscia. Come ormai impone il periodo storico in cui ci troviamo, gli aromi sono da 20 ml questi  andranno addizionati con 37 ml di VG aggiungendo, infine per chi desidera, la nicotina. La boccetta che ci è stata consegnata si presenta in maniera “focosa” nella parte bassa circondata dalle fiamme troviamo la scritta barstardi sopra nella parte centrale invece un piccolo teschio stilizzato domina la scena, alle sue spalle in un arancione che sfuma  sul giallo troviamo il nome del liquido, davvero un etichetta che salta all’occhio di sicuro impatto e che ci trasmette la loro determinazione e il loro intento di creare un grande liquido.

Passiamo così alla descrizione che ci viene fornita dai produttori per il Barbùn:

Selezione di frutti rossi ed uno spruzzo di ICE.

Selection of red fruits and a spray of ICE.

La descrizione molto semplice ci mette davanti alla realtà ci troviamo di fronte ad una ricetta semplice ma allo stesso tempo complicata. Semplice perchè ricette del genere nel mondo dello svapo ce ne sono ,volenti o nolenti, davvero molte, complicata perchè i produttori non ci vengono in contro annunciando quale tipo di frutto rosso andremo a ritrovare in questo viaggio, starà quindi al nostro palato ed alle nostre esperienze ricercare e scoprire le componenti aromatiche usate;  sicuramente i frutti rossi avranno una composizione molecolare simile tra loro, il che renderà il nostro lavoro ancora più complicato.

Una volta aperta la boccetta la sua carica aromatica viene rilasciata di colpo,  tutte le sue sfumature ci travolgono quasi a scontrarsi contro il nostro naso. Così colpiti e con la stanza che si è riempita di “fumi” impetuosi iniziamo il nostro test. La prova olfattiva non poteva iniziare davvero in maniera migliore, subito dopo una prima fase di stordimento, veniamo risvegliati da una carica aromatica davvero fruttata molto fruttata, come se stessimo preparandoci per gustare una bella macedonia. Risulta davvero difficile comprendere quali frutti siano stati utilizzati, quindi continuo con lente pressioni della “unicorn bottle” per riuscire a cogliere ogni dettaglio che possa concedermi qualche spunto piano piano inizio a comprendere e nella mia mente si presentano le immagini di una fetta di anguria, dei piccoli lamponi ed infinite una punta di acidità data probabilmente dal melograno. Sicuramente un compito arduo riuscire a tracciarne le componenti quindi decido di provare a vederci piú chiaro passando alla prova di vaporizzazione.

Inizio così la prova di svapo, una decisa “squonkata” e via.. nella prima fase della boccata non ci sono dubbi ci troviamo di fronte ad una macedonia di frutta rossa è difficile cercare di ritrovare un gusto ben definito a volte ci troviamo davanti a dei lamponi altre ad una fragola ed altre ancora stiamo masticand.. perdonate svapando del melograno, i sapori sono davvero decisi e ricchi il vapore è denso e carico niente ci porta a pensare che la frutta non sia realtà, un vortice unico e che trascina il vapers in una spirale unica dove solo l’immaginazione può decidere cosa in quel momento stai assaporando, ognuno di noi scoprirà in maniera unica quello che si desidera da questo mix di frutta rossa trasposta in e-juice. Nella fase centrale della boccata, invece ecco emergere la parte zuccherina del ventaglio aromatico, uno zucchero che rende la boccata vellutata e che si adagia perfettamente sulla frutta andando a ricreare un incredibile contrasto dato dai frutti rossi con note acidule ma che accompagnate con la giusta quantità di zucchero ne esalta le caratteristiche e la golosità. Nella parte finale invece il tutto viene riunito sotto l’ala ghiacciata non è menta ma bensì ice che si concede lasciando quel piccolo colpettino ghiacciato in gola e riesce ad esaltare i gusti smussando i lati più spigolosi e arrotondando il gusto rendendolo davvero ben bilanciato. L’ice usato riesce a farsi sentire ma non è quello che ci ricorderemo a fine svapata è solo la punta che chiude un cerchio davvero ben pensato. Infine sembra che tutti gli elementi si uniscano per formare una sorta di bevanda, tipo quelle americane ai frutti rossi, un pizzico di frizzante acidità e qualche cubetto di ghiaccio in aggiunta al vortice di frutta rendono la boccata davvero unica.

Il risultato finale è davvero unico, la dolcezza acida tipica della frutta rossa viene decorata con una spolverata di ice che fa esplodere le nostre papille, chi ama la frutta non può non aggiungere Barbùn alla sua collezione, una ricetta dai gusti semplici ma che ci consegna nuvole e nuvole di vapore piene di gusto e di freschezza un liquido che riesce ad esaltarsi in ogni situazione e momento della giornata e che non risulta mai di troppo.  Davvero ben fatto!

Pro: Gusto fruttato davvero per ogni palato dal sapore ricercato.

Contro: 

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS