Nome e formato: Black 99% – linea Back in Black (Azhad’s Elixirs) – aroma concentrato 20 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 0 mg/ml

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 04-2020

Devices: Geekvape Aegis 100W + Vandy Vape Berserker RTA single coil 1,1 ohm (Kanthal A1 28 awg – 0,32 mm) con Cotton Bacon V 2.0.


Qualche giorno fa abbiamo pubblicato in anteprima assoluta la prima di quattro recensioni relative alla nuova linea di Azhad’s Elixirs, interamente dedicata al tabacco con la T maiuscola: il Latakia.

Dopo aver parlato dell’aroma Black Latakia, un blend di diverse varietà di Latakia, oggi ci occuperemo di Black 99%:

….Una mixture di tabacco Latakia e fava di cacao amaro.

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Black 99% come tutti i quattro prodotti della linea, verrà commercializzato nel formato di aroma concentrato da 20 ml all’interno di una boccetta con una capienza da 60 ml. Andrà pertanto diluito aggiungendo una base neutra da 40 ml. Una rapida shakerata lo renderà subito pronto all’utilizzo.

L’esame olfattivo di Black 99% ci restituisce una percezione tabaccosa molto scura e intensa. Su una evidentissima base di buon Latakia spiccano pungenti sentori di cioccolato fondente. Interessante il connubio tra il sottofondo smoky del tabacco e le note amarognole del cacao. Quanto più frequenti saranno le pressioni sulla boccetta, tanto più pronunciato sarà l’amaro che fuoriuscirà dalla stessa. Anche troppo, sembrerebbe in alcuni momenti…

Black 99% come Black Latakia si presenta con un colore molto scuro e torbido. Una caratteristica questa che conferisce al prodotto il classico senso di genuinità e di bontà di un prodotto artigianale. Ma è solo apparenza… Oggi Azhad’s Elixirs è una realtà aziendale con standard produttivi controllati, molto rigidi e di qualità più che elevata.

Sarà anche questa volta un Berserker RTA lo strumento a cui affidare l’arduo compito di vaporizzare a dovere tutte le sfumature del liquido. Arduo perchè, in presenza di un mix tra Latakia e cacao, l’atomizzatore dovrà anche testare e misurare minuziosamente la tenuta della coil e del cotone, messa a dura prova da una combinazione di ingredienti notoriamente aggressivi.

Penetranti sentori amarognoli inaugurano la boccata, giocando su un controverso ma perfetto equilibrio con cupe velature tabaccose. E’ il cacao amaro che appare schietto e in prima linea durante l’inspirazione. Si nota deciso e ficcante, Azhad lo ha promosso a protagonista, almeno nelle battute iniziali, per mostrarne tutta la sua qualità. Ma Azhad sa anche di dover gestire le sue velleità di primadonna assoluta, pur ritrovandosi al cospetto del tenace e scorbutico Latakia. Così nelle battute iniziali affida al Latakia un fondamentale ruolo di supporto, atto a stemperare gli acuti più estremi della fava di cacao.

Gli accenti fortemente amari presenti nella prova olfattiva sono arginati dalle sfumature più dolci del tabacco, che intervengono a gestire con straordinaria eleganza il bilanciamento tra i due attori in scena. Nel cuore della svapata il Latakia si erge anch’esso a protagonista, duettando con soave eleganza con il cacao naturale. Black 99% ha ora due perfetti co-protagonisti. Eccole le caratteristiche più strong del Latakia: legnosità, affumicatura e un pizzico di nota incensata in affiancamento alle fini note del cacao fondente.

La svapata, per i primi 3 millilitri circa, appare energica ma pulita, e permette alla papille di intercettare con facilità tutte le sottili ombreggiature del mix. In seguito, con il lento ma graduale decadimento della coil, i toni assumono connotati più scuri e cenerosi e la svapata tende a irrobustirsi, divenendo sempre più simile ad una vera boccata da pipa.

Che classe questo Black 99%!

Fonde gli astuti sentori amarognoli del cacao con le nuances dolci ma al tempo stesso fumose del Latakia; un sodalizio tabaccoso ricco di corpo e vigore, ma mai irruento e spigoloso. Una svapata elegante da condurre con una lenta degustazione. Un prodotto così magistralmente strutturato costituisce un ardente viaggio tra sapori autentici e naturali.

Che i sensi si abbandonino all’abbraccio di questa nobile pozione! Che si gusti boccata dopo boccata la sua assoluta bontà.

Eppure in fin dei conti si sta parlando di un accostamento comune nell’universo dei tabaccosi. Tabacco Latakia e cacao trovano da sempre largo spazio nei menu di molti produttori di e-liquids. Un abbinamento facile e appetibile, apparentemente… che di sovente produce mix aromaticamente molto potenti ma altrettanto piatti.

L’eccellenza di Black 99% sta nel riuscire ad avvertirne la forza ed insieme la leggerezza aromatica, un’esperienza unica.

“Vola come una farfalla, pungi come un’ape”… Black 99% il Muhammad Ali dei tabacchi.

Diluizione consigliata: circa 33% = aggiungere 40 ml di base neutra all’interno della boccetta contenente l’aroma.

Tempi di maturazione: Pronto subito.

Pro: Un connubio potente e al tempo stesso di classe sopraffina tra Latakia e fava di cacao. Semplicemente perfetto.

Contro:

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS