Nome e Formato: Black N’Gold (Synergy Vape) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 1815550060001

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 15-05-2020

Devices: Eleaf pico 75w + Zest V2.2 Urs single coil 0.90 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton bacon V.2.0


Torniamo oggi in casa Synergy Vape, il brand nato dalla collaborazione tra due rinomati produttori italiani, Blendfeel e Tornado Juice. Una collaborazione nata con l’obiettivo di creare fantastiche sinergie tra i migliori prodotti di entrambi i produttori. L’idea alla base è quella di combinare la assoluta conoscenza dei tabacchi estratti di Blendfeel, alla maestria aromatica per quanto riguarda i liquidi cremosi e fruttati di Tornado Juice. Una sinergia che ha dato vita a ricette nuove, particolari e invitanti, in grado di affermrsi con il tempo, e con il grande merito di riuscire ad avvicinare moltissime persone al mondo dei tabacchi estratti (aromatizzati).

La linea comprende sette aromi concentrati, molti dei quali sono già passati sotto la nostra lente di ingrandimento, tutti molto curati e ben congegnati. Black N’gold, Creamy Latakia, Grecale, Lentini’s Cigar, Oriental Fusion, T.M.C. e Wrong Love. In questi periodi di prova, crediamo di poter dire e non a cuor leggero, che questi liquidi siano stati in grado non solo di regalare ai vaper più esperti una diversa prospettiva dei tabacchi aromatizzati, ma hanno anche il merito di essere molto adatti a chi vuole avvicinarsi al mondo dei tabacchi, senza trovarsi spiazzato al primo impatto dal gusto di un estratto di tabacco.

Detto questo, arriviamo al protagonista di oggi, infatti sarà il turno di Black N’Gold che viene così descritto dal produttore:

Un Latakia senza compromessi, forte, affumicato ed incensato, valorizzato da un Virginia fire cured, si amalgama sfiziosamente con le note agrumate del limone di Sicilia. Un insieme inconsueto in grado di stupire il pubblico più raffinato, ed amante dei gusti solari.

Leggendo la descrizione non possiamo che rimanere colpiti. In primo luogo ci viene trasmessa il desiderio di sperimentare e di proporre qualcosa di nuovo da parte dei produttori, che si sono cimentati con una ricetta davvero particolare: il latakia, tabacco scuro deciso con note affumicate e incensate, viene reso ancor più fumoso da un virginia curato a fuoco, ed entrambi vanno ad abbracciare note acidule e fresche di limone, in una composizione sicuramente vivace e insolita. Con una ricetta così il rischio di fallire è molto alto, saranno riusciti le sapienti mani dei maestri aromatieri a bilanciare e a rendere giustizia agli ingredienti della ricetta?

La confezione di ciascun Synergy Vape, prevede un tubetto in cartone che ospita una boccetta in vetro ambrato di aroma da 10 ml e un utilissimo sticker adesivo da apporre sulla boccetta e dove riportare a penna le informazioni sulla preparazione (nome aroma, livello di nicotina, composizione della base e data di preparazione).

PROVA OLFATTIVA

Iniziamo dicendo che il primo impatto è sicuramente molto interessante. Tutto risulta molto naturale e reale. Sicuramente la nota predominante è data dalla componente cremosa e fruttata, una crema che subito presenta le sue caratteristiche dolci e molto invitanti. La componente fruttata è perfettamente inserita all’interno della crema e ci da la sensazione di essere proprio una crema pasticcera al limone, con un tocco di freschezza e una dirompente nota acidula. A naso rimane molto difficile riuscire a percepire la parte tabaccosa, nonostante si tratti di tabacchi curati a fuoco, quindi dalla grande presenza aromatica; riusciamo solamente a identificare delle note incensate e uno strano pizzicore al naso, dato probabilmente dalle note leggermente speziate della miscela di latakia e virginia fire cured.

PROVA DI SVAPO

La prima boccata risulta molto gustosa e allo stesso tempo piena. Le prime note che si presentano sono quelle del limone di Sicilia, un frutto che appare molto succoso e che riesce a trasmetterci un senso di leggera freschezza, con sfumature acidule non prive però di un accenno di zucchero; il tutto risulta inserito in una cornice cremosa, con note corpose e grasse. Sullo sfondo invece si avvertono sentori incensati leggermente piccanti e speziati, quasi come se questa crema al limone sia stata “macchiata” dal vigore dei tabacchi fire cured ma che riesce a creare un’ottima sinergia tra queste componenti nonostante le differenze strutturali enormi.

Ma analizziamo più nel dettaglio le nuvole di vapore di questo Black N’ Gold. Durante l’inspirazione percepiamo una preziosa e decisa componente fruttata, data da un limone davvero ricco e succoso. Il limone di Sicilia appare leggermente fresco e viene sferzato da code acidule guarnite con un pizzico di zucchero, che ne accentua l’imprinting aromatico. Il limone si fonde con una gustosa crema dai toni più caldi e grassi. Il timbro cremoso presenta leggere sfumature vanigliate e ricrea molto bene la sensazione di una vera crema pasticcera al limone. Davvero sfiziosa e da gustare al cucchiaio. Come immaginato e ipotizzato anche durante la prova olfattiva, il tabacco ricopre un ruolo meramente scenografico in questo mix, e resta dunque spesso nelle retrovie, e non è facile percepire distintamente i due tabacchi, anche se del latakia, sicuramente più aromatico e deciso del virginia, percepiamo la sua indelebile nota incensata e leggermene piccante, sulla punta della lingua nella fase finale della boccata. Il virginia, pur essendo in questo caso un fire cured,  in questa composizione tende a fondersi con il latakia, non senza però aggiungere carica zuccherina alla struttura dell’e-liquid. La nota tabaccosa finale, trattandosi di un flavoured tobacco, è la degna conclusione per un liquido incentrato principalmente sulle note fruttate e cremose , ma in grado di fare appunto sinergia tra la dolcezza dell’impianto cremoso e le note affumicate del tabacco. Il tabacco “pulisce” e stempera con un contrasto audace e molto particolare la struttura cremosa e ci lascia più che mai soddisfatti.

Black N’Gold si presta ad essere un validissimo all day vape e offre sensazioni aromatiche pulite ma al tempo stesso molto ricercate ed invitanti. In questa ricetta si realizza una fusione tra ingredienti che abbracciano tutti o quasi i gusti dei vaper, dalla leggera base tabaccosa, alle componenti fruttate e cremose. Black N’Gold è ottimo per chi vuole sperimentare la durezza dei tabacchi fire cured ma senza rinunciare alla dolcezza e alla cremosità di un’ottima crema al limone.

Diluizione consigliata: 10%

Tempi di maturazione: 3/5 gg

Pro: Ottimo equilibrio tra le note cremose e quelle scure del tabacco. Un mix audace e inedito.

Contro:

follow us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS