Nome e Formato:  Byzantium (Blendfeel) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 18441247100001

Nico: 4 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 15-05-2020

Devices: Uwell Nunchaku 80W + Vapefly Galaxies MTL RTA 0.75 ohm (Kanthal A1 27 AWG 0,36mm) con Cotton bacon V 2.0


Abbiamo riavvistato il veliero di Blendfeel nella sua traversata tabaccosa mentre solca i sette mari alla ricerca dei confini del mondo. Le sue vele spuntano in lontananza nel mar di Marmara, avvistate implacabilmente dalla vedetta di The Flavourist. Cosa trasporterà il galeone di così prezioso questa volta?

Sailing into tobacco juice sea, ovvero: Byzantium, Cuban Blend, Green Oriental, Hell’s Key, Dominica Blend, Bodeguita, Burlesque, Silk Road, Kentucky Reserve, Raw Avana, American Blend e Balkan Blend. Ce ne è da navigare tra questi estratti di tabacco!

Dodici aromi proposti in boccette di vetro ambrato contenenti 10 ml di puro estratto di tabacco in glicole propilenico. Ricche di informazioni sono le etichette vintage che ricordano vecchie pergamene e mappe ingiallite. Blendfeel come sempre si dimostra esemplare nel fornire all’acquirente chiarezza a 360 gradi su ciò che sta acquistando. Esempio da seguire.

Dopo avervi parlato di Bodeguita, oggi andremo a scoprire Byzantium:

Quando l’Oracolo di Delfi indicò dove costruire la leggendaria Bisanzio non seppe vedere in un futuro così lontano ed articolato. Oggi si celebra il matrimonio tra il prezioso tè nero Keemun ed il tabacco Izmir, benvenuti alla Porta d’Oriente.

Progetto ambizioso quello di Blendfeel che cerca un sodalizio aromatico tra un pregiato tè nero ed un tabacco solare e leggero. All’olfatto si percepisce un sentore di tabacco “crudo”, una nota vegetale quasi “fresca” dotata di buona persistenza e affiancata da sfumature che ricordano un preparato di erboristeria, con lievissimi accenni speziati. Di sicuro un quadro olfattivo poco consueto, non ricordo a memoria di aver mai annusato, tra gli innumerevoli estratti di tabacco analizzati, un simil profumo, così come non ricordo infatti d’essermi mai imbattuto in un aroma estratto derivante da mix tra tè e tabacco.

Ho deciso di testare Byzantium sul sorprendente Galaxies RTA di Vapefly. Ve ne parlerò con attenzione prossimamente.

E’ giunto il momento di scoprire dunque le verità (svapatorie) nascoste di questo sodalizio creato e fortemente voluto da Blendfeel.

La prima boccata spalanca la porta d’Oriente alle mie papille gustative, mi ritrovo catapultato in un nuovo mondo, fatto di colori, profumi e sapori intensi. Un Gran Bazar d’Oriente che rivive in questa creazione unica e speciale.

E’ Il tabacco il mio cocchiere designato per questo viaggio verso Est. Mi accompagna con una certa delicatezza durante l’inspirazione, lasciandomi molto presto la libertà di sentire oltre. Sentori bruni e speziati emergono gradualmente in una cornice vegetale di tabacco “crudo” e vanno a comporre il ricco e complesso cuore della svapata. Fini e quasi impercettibili punte di acidità arricchiscono lo spartito, rendendolo sapido e al tempo stesso particolarmente armonico.

La boccata si trasforma molto repentinamente assumendo strani spunti floreali affumicati che si impongono sul palato fino alle fasi di espirazione. Eppure ho la sensazione d’essere dinanzi ad una svapata tabaccosa decisa e scura, ma un attimo dopo ricevo input opposti: profumi raffinati di spezie che si intrecciano con sentori di pino e una nota quasi di frutta secca.

Sono queste le meraviglie del tè nero Keemun (dimenticate ogni altro tipo di tè nero che abbiate mai assaggiato), che si espandono sulla superficie del tabacco Izmir palesandosi mirabilmente durante l’esalazione specie se nasale. A fine boccata un leggero senso di piccante solletica il palato a suggellare le delizie di questo blend.

Un vortice aromatico da “Mille e una notte” per un innamoramento aromatico che non ha mai fine. Byzantium è un aroma molto articolato, dalle infinite sfumature.

Se avete idea di poterlo svapare come un all day, per quanto siate liberi di farlo, il mio più sincero consiglio è di starne lontani, rischiereste di non comprenderlo come merita. Per cogliere tutta la preziosità di questo bouquet occorre poterlo svapare con calma, meditandoci su, boccata dopo boccata. Solo una boccata lenta e profonda potrà regalarvi il piacere assoluto di cogliere di volta in volta il fascino misterioso di questo estratto naturale.

Un afflato mistico orientale, un dono di Blendfeel…

Diluizione consigliata: 10%

Tempi di maturazione: 10/15 gg

Pro:  Un blend naturale di tabacco e tè nero, profondo e meditativo. Unico.

Contro: –

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS