Nome e Formato: Creamy Nuts (Tornado Juice) – Aroma concentrato 20 ml in boccetta da 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: CNO518

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 05-2020

Devices: Vandy Vape Pulse BF 80 W + Wotofo Recurve RDA single fused clapton coil 0.25 ohm (Ni80 28 awg x 4 + Ni80 36 awg) con Cotton Bacon Prime.


Molti lettori ci chiedono spesso quale è secondo noi il miglior produttore italiano di e-liquids e/o aromi. Una domanda legittima che però non può trovare una risposta semplice e frettolosa, perché esistono così tanti fattori che regolano questo comparto del vaping, che a nostro parere è impossibile rispondere indicando un solo nome. E’ come se ci si chiedesse quale è il miglior produttore italiano di bevande…

In Italia oggi ci sono numerose aziende che producono e-liquid di qualità, e tra queste ad esempio Tornado Juice è una realtà che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo, conquistandosi i favori di un numero sempre più nutrito di appassionati. L’azienda di Parma si è specializzata nella creazione di e-liquids cremosi e fruttati destinati principalmente al cloud chasing. Tornando dunque al discorso iniziale, non diremmo mai che Tornado Juice è il migliore produttore italiano presente sul mercato, ma possiamo affermare con certezza che si tratta di una delle aziende più apprezzate nel panorama dei liquidi da cloud chasing, soprattutto cremosi.

E oggi vi vogliamo parlare proprio di una delle ultime sue creazioni, Creamy Nuts:

Un connubio di crema pasticciera all’italiana, e gustosissime noci pecan, lasciati trasportare da questa miscela calda ed avvolgente che persiste in bocca, lasciando chi la prova in uno stato di piacere prolungato.

Creamy Nuts viene commercializzato all’interno di una tubetto in cartone che ospita una unicorn bottle da 60 ml, riempita con 20 ml di aroma concentrato, ai quali andranno aggiunti 40ml di glicerina vegetale eventualmente addizionata con nicotina. La composizione finale del liquido sarà all’incirca 70/30 VG/PG. L’etichetta molto briosa e colorata riporta tutte le info principali del prodotto, dal numero di lotto, alla data di scadenza, passando per la quantità di aroma presente (glicole propilenico), fino alle info anagrafiche del produttore. Insomma tutto quanto richiesto dalla normativa vigente.

Per la prova odierna ci si affida al binomio vincente Vandy Vape Pulse BF 80 W – Wotofo Recurve RDA.

Il test olfattivo ci svela un e-liquid dalla notevole carica aromatica con un livello di dolcezza piuttosto pronunciato. Alla base, un intenso sentore cremoso costruito su note di latte, è arricchito da un delicato profumo di frutta secca. La prova di svapo, dovrà svelarci qualcosa in più su queste ultime sfumature, rimaste in effetti un po’ nascoste nel corso della prova olfattiva. Frutta secca si, ma si sentiranno le noci pecan indicate dal produttore?

Questa ricetta non fa leva su una struttura aromatica particolarmente complessa, è semplice, ma il nostro naso ci ha già detto che è altresì molto invitante; la sua buona dose di dolcezza, come in gran parte delle formulazioni di Tornado Juice, rappresenta la vera forza trainante per un pieno senso di golosità. E Creamy Nuts infatti non fa eccezione.

Allo svapo, sin dalla prima boccata l’e-liquid trasmette senza timore questo senso di golosità, avvolgendo il palato con il suo mix dolce e voluttuoso. Un impatto prepotente costruito su due cardini fondamentali: un importante sottofondo cremoso al quale si aggiunge un generosa quantità di sucralosio. Molto apprezzabile la sensazione di genuinità che trasmette l’intero bouquet.

La struttura cremosa, mostra sfumature burrose e caramellate, che la accostano più ad una crema spalmabile che a una classica crema pasticcera. Le punte vanigliate appaiono ridotte al minimo, così come i tipici sentori di “uovo” che identificano più chiaramente una crema pasticcera. Qui, durante l’inspirazione, le papille sono raggiunte da note fresche di latte addensato con un profumato burro di caramello.

La percezione è altamente gustosa e si impreziosisce quando nel cuore della boccata si sente emergere un delicato sentore di noci che va a stuzzicare con efficacia l’aromaticità della crema di latte.

Il timbro molto dolce dell’e-liquid tende però ad imprigionare le caratteristiche aromatiche delle noci pecan, notoriamente dal sapore leggermente più amaro rispetto alle noci classiche. E’ evidente che si tratta di noci, ma si fatica a distinguerne il tipo. Anche se quella sensazione burrosa…

L’elevata dolcificazione scelta dal produttore, se da un lato produce un seducente effetto ammaliante, dall’altro crea una sorta di patina coprente che limita un po’ le sfaccettature di Creamy Nuts.

Ma questo è un e-liquid che si rivolge principalmente al cloud chasing, e così com’è non potrà che garantire grandi soddisfazioni ai più esperti cloud chasers, che saranno in grado di esaltarlo scegliendo i sistemi più adatti e performanti.

Diluizione consigliata: circa 30% = aggiungere 40 ml di glicerina vegetale all’interno della boccetta contenente l’aroma.

Tempi di maturazione: Pronto subito.

Pro: Un ottimo cremoso da cloud chasing tutto made in Italy.

Contro: E se fosse stato leggermente meno dolce?

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS