decima-liquid_logo

Recensione Liquido Pronto:  Danish Apple Pie (Decima) 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: BR001

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 20 PG / 80 VG

Data scadenza: 15/05/2019

Devices: Laisimo Snowwolf 200 w plus + Recoil RDA dual coil 0.28 ohm (Kanthal A1 24 awg 0.50 mm) con Cotton Bacon V 2.0


Per la recensione odierna il nostro team ha deciso di tornare ad occuparsi di un’azienda italiana che, ha già ampiamente dimostrato qui sulle nostre pagine, d’essere particolarmente avvezza e a suo agio nella realizzazione di e-liquid cremosi, spesso ispirati da famose ricette di pasticceria. Stiamo parlando dell’azienda palermitana Decima liquid e delle sue gustose, dolci e raffinate creazioni. Dopo averli parlato nei mesi scorsi del liquido Cannolo di Sicilia, assolutamente sontuoso, oggi vi parleremo di un liquido tipico della pasticceria danese che fonda le sue origini storiche nella tradizione pasticcera viennese.

L’e-liquid oggetto della nostra recensione è il Danish Apple Pie così descritto dal produttore:

Il profumo di mela cotta e la fragranza della sfoglia caramellata caratterizzano le note aromatiche del liquido Danish apple pie che sublima in vapore il piccolo dolce danese. La svapata è pura goduria per palato e olfatto, irrinunciabile per gli amanti dei dolci alle mele.

Il prodotto è commercializzato nel formato Mix series da 50 ml + 10 ml di base (eventualmente con nicotina) per raggiunger un prodotto finito da 60 ml. La boccetta è in PET con tappo di chiusura a vite. La grafica dell’etichetta è semplice e molto chiara, con uno stile che ricorda quello di molte confezioni di biscotti o merendine.

L’analisi olfattiva preannuncia un liquido gustosamente aromatico, dolce e profumato. In prima linea si avverte un deciso e inconfondibile profumo di mela cotta affiancato da dolci sfumature glassate. Solo in sottofondo si avverte una leggera base di  pasta sfoglia con minimi accenti burrosi.

Dirottiamoci senza indugio sulla nostra prova di svapo.

Danish Apple Pie è un vivido esempio di liquido in grado di trasferire in toto le sensazioni (molto gustose) olfattive anche in vaporizzazione. L’inspirazione si caratterizza per l’impronta aromatica decisa, data dal gusto intenso delle mele cotte. Si presentano al palato decisamente ricche e sapide, molto profumate, forse troppo? La percezione aromatica complessiva è, nonostante il carico con il quale si presenta, altamente fedele alla realtà. Provate a immaginare una teglia cosparsa di spicchi di mele spolverate con un sottile velo di cannella che viene appena sfornata. Quel sapore caldo e fumante di mele cotte fatte in casa è perfettamente evocato.

Il gusto già di per se intenso della mela cotta, si arricchisce e si addolcisce ulteriormente nel cuore della svapata. La boccata diventa più piena, emerge in sottofondo una base di brioche unta e burrosa, secondo il tipico stile della pasticceria nord europea che, ad un’abbondanza di ingredienti, aggiunge un marcato uso di guarnizioni e finiture; una pasticceria ai limiti della saturazione aromatica. Qui la sfoglia viaggia felicemente accompagnata da evidenti sfumature vanigliate e una speziatura (cannella) leggera ma non trascurabile. Il tutto è completato da uno spesso strato di glassa, che guarnisce la pasta sfoglia rafforzandone la percezione di dolcezza. Le sfumature aromatiche, per quanto forse un po’ troppo cariche, risultano ben sfaccettate e facilmente distinguibili, segno questo di grande abilità da parte degli chef di Decima.

L’interpretazione di una originale Danish Apple Pie di Decima è a mio parere meritevole. Il liquido è un cremoso dai toni dolci e dai carichi aromatici molto elevati; lo testimoniano sia le note di coda della boccata, dalle quali affiorano delle delicate nuances caramellate, che la consistente ma comunque gradevole persistenza aromatica. Un carico aromatico a nostro parere conferito volutamente dal produttore, per riflettere al meglio la prepotenza tipica del dolce danese.

Come sempre però, timbri aromatici così marcati non vanno molto d’accordo con la capacità di un liquido di “reggere”  un vasto arco temporale di svapo. Noi non riusciamo a ritenerlo un all day vape, ma non escludiamo che ci possano essere vapers in grado di apprezzarlo senza limitazioni di sorta.

Authentic Smok TFV8 Cloud Beast Sub Ohm Tank

La ricetta della Danish Apple Pie non è una novità nel panorama degli e-liquids anzi… L’offerta è piuttosto variegata anche sotto forma di aromi concentrati. La versione realizzata da Decima è a nostro parere tra le più meritevoli per fedeltà di gusto e per il senso di naturalezza che traspare da tutti i suoi ingredienti. Decima dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio con tutte le creazioni che hanno a che fare con l’affascinante e aristocratico mondo della pasticceria. Padroneggia il campo con una tecnica eccellente bilanciando ed equilibrando sempre le sue creazioni con un senso di pregevole raffinatezza.

Pro:  Altra dimostrazione di bravura di Decima con i liquidi di pasticceria.

Contro: Forse il carico aromatico è leggermente elevato.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS