Recensione Liquido Pronto: Emilia – linea Regionali (Tornado Juice) 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 07/2017

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata:  max VG

Data scadenza: 07/2019

Devices: Laisimo Snowwolf 200W plus + Geekvape Peerless RDA single twisted coil 0,40 ohm (Kanthal A1 24 awg, 0.50 mm) con cotone Cotton Bacon V 2.0


L’e-liquid di cui vi sto per parlare è prodotto interamente in Italia con materie prime 100% made in Italy. L’azienda produttrice ha sede a Parma ed il marchio con il quale commercializza i suoi prodotti è Tornado Juice. Lo conoscete già? In caso contrario vi consiglio di visitare la pagina del produttore dove troverete tutti gli articoli già scritti da The Flavourist. Oggi vi parlerò di Emilia, un e-juice della linea dei “Regionali”.

Prima di iniziare voglio come sempre ricordarvi di visitare la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre ultime recensioni. Andate dunque su www.facebook.com/theflavourist e cliccate sul “mi piace” in alto a destra nella pagina, quello indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

La boccetta di Emilia è una “unicorn bottle” nel formato Mix Series da 50+10 ml su una base max VG; viene fornita all’interno di una confezione di cartone con una grafica semplice ma vivace e colorata, dotata di un buon impatto visivo. Ogni liquido della linea ha il nome di una regione italiana e immagino che nelle sue fattezze ricalchi alcune tipicità aromatiche della regione alla quale si ispira.

Emilia è così descritto ufficialmente:

Immagina un buonissimo biscotto di frolla, arricchito con panna e gocce di dolcissimo cioccolato al latte. Adesso immagina di inzupparlo in una tazza di latte caldo, e di assaporarlo morso dopo morso. Emilia racchiude in sé la quintessenza della prima colazione.

La ricetta del biscotto di pasta frolla arricchito con gocce di cioccolato e latte è un classico nel gran menu internazionale degli e-liquids, un ever green al quale pochi produttori riescono a rinunciare. Il motivo è presto detto: se ben fatto, il biscotto di frolla con panna e cioccolato è un gustosissimo approdo al quale nessun vaper che si rispetti può resistere, anche se solo per una breve degustazione. Non ci resta che scoprire cosa hanno combinato i ragazzi di Tornado Juice…

Spesso un preciso e chiaro riferimento visivo o il riferimento ad un prodotto reale ben noto valgono più di qualsiasi descrizione, per quanto accurata e precisa possa essere. Avete in casa una confezione di biscotti “Gocciole”? Sono certo di sì, quindi apritela lentamente ed annusate il suo prezioso contenuto: Emilia all’olfatto ripropone la stessa identica e conturbante profumazione.  A questo punto, ogni mio tentativo di descrivervi le percezioni olfattive rilasciate da Emilia, mi rendo conto che sarebbe assolutamente superfluo, perchè siamo in presenza di una sibillina emulazione. All’olfatto l’e-liquid è più che fedele alla sua stessa descrizione ufficiale.

Mi catapulto dunque con voracità verso la prova di svapo affidata al mio irrinunciabile Peerless. L’incontro delle papille con il biscotto di frolla è immediato e travolgente. Una base aromatica corposa, ricca di fragranza, che domina la scena senza compromessi. Roboanti ed efficaci sentori di panna fresca amplificano la voluttuosità di un biscotto già di per se grasso e burroso. Seppur priva di particolari sfumature, quella di Emilia è una boccata di puro abbandono sensoriale.

Un biscottone per veri golosi che non pecca certo per intensità e pienezza di gusto. Un’aromaticità marcata, che grazie ad un indiscutibile senso di naturalezza non sfocia mai nello stucchevole. Eppure elementi aromatici come biscotto, burro, panna, latte e in ultima istanza il cioccolato, lascerebbero facilmente pensare al contrario. Quante volte si è detto che certe tipologie di e-liquid sono poco propense e indicate per uno svapo prolungato? Bene, Emilia è  la classica eccezione che conferma la regola… Sulla carta un liquido non per tutto il giorno, di fatto un pregevole, caldo e cremoso all day vape.

La sua struttura aromatica è in grado di evocare bene una fumante e calda colazione invernale tutta a base di latte e biscotti. E che biscotti!

3FVAPE All Geekvape Products 10% Off!

In effetti la morbidezza di questo bouquet, così rotondo e amalgamato, si nobilita ulteriormente con infinitesimali accenti di cioccolato, delle vere e proprie gocce di dolce cioccolato al latte che fanno timidamente capolino durante la fase di espirazione. Un tocco di ricchezza e sapidità che va ad impreziosire una ricetta davvero ben confezionata. Ciò che rende più golosa questa ricetta rappresenta anche il suo piccolo limite: il tratto egemone del “biscottone” infatti, tende a celare e nascondere qualsiasi altra velatura aromatica, rendendo il liquido sostanzialmente poco variegato.

Eppure Emilia, con tutta la sua pienezza, ci proietta limpidamente e senza forzature davanti all’immagine di una tazza di latte caldo insaporito da deliziose e fragranti Gocciole al cioccolato. La persistenza aromatica post svapata ne è una testimonianza indelebile: sul palato permane lo stesso identico retrogusto di frolla friabile e farinosa che si percepisce dopo aver inzuppato e addentato una vera Gocciola.

Pro: Golosissimo biscottone di pasta frolla con panna fresca e gocce di cioccolato.

Contro: Siate pronti a rigenerare e cambiare spesso il cotone.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS