Recensione Liquido Pronto: Enigma (Naturally Extracted Tobacco) 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata:  50 PG / 50 VG

Data scadenza: n.d

Devices: Wismec Predator 228 W + Vandy Vape Berserker RTA single coil 1.05 ohm (Kanthal A1 28 awg 0.32 mm) con cotone Native Wicks


Il liquido oggetto della recensione odierna ci catapulta nuovamente negli Stati Uniti, nello stato dell’Iowa, per la precisione nella città di Cedar Rapids dove opera dal lontano 2013 l’azienda Naturally Extracted Tobacco, specializzata nella produzione di liquidi e aromi concentrati di veri estratti di tabacco. I nostri più fedeli lettori sanno bene che abbiamo già avuto modo di parlarvi di alcuni dei prodotti di questa azienda, per i nuovi che si affacciano per la prima volta al mondo di The Flavourist e che sono amanti di questa categoria di liquidi, non perdete l’occasione di visitare la pagina del produttore e scoprire tutte le nostre recensioni sul marchio.

 Eccoci pronti a parlarvi di Enigma :

A puzzle, a mystery, and a flavor that defies description! A Virginia tobacco-base that is paired with 4 all-natural flavorings: Blackberry, Strawberry, Cranberry and Graham Cracker…. lightly sweet, slightly tart, and a seemingly different flavor experience from one person to the next!

Un puzzle, un mistero e un sapore che sfidano qualsiasi descrizione! Una base di tabacco Virginia abbinata a 4 aromi naturali: mora, fragola, mirtillo rosso e graham cracker…. leggermente dolce, lievemente aspro, e un’esperienza di gusto diversa per ogni persona!

La boccetta in mio possesso è in vetro ambrato da 60 ml con tappo childproof e contagocce con punta a becco. L’etichetta del prodotto appare come una tipica etichetta homemade e riporta tra le informazioni, il logo aziendale, il nome del liquido, il tipo di estrazione, la VPG ratio, il contenuto di nicotina, la data di miscelazione e un’unica avvertenza: tener la boccetta fuori dalla portata dei bambini. Questo prodotto ovviamente non è TPD compliant.

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

All’ olfatto Enigma rivela un leggero sottofondo tabaccoso con un timbro piuttosto dolciastro e vegetale, ma soprattutto mostra una notevole vivacità aromatica grazie ad una nitida profumazione speziata, vagamente floreale e fruttata. Le note fruttate sono penetranti e pungenti ed è facile riconoscerne la tipica matrice aromatica “rossa”. Sembra di avere a che fare con dei frutti rossi sotto spirito, pur senza percepire alcuna nota alcolica. Siamo in presenza di un tipico extracted tobacco flavored che ci incuriosisce molto perchè dotato di un complesso aromatico che pare fresco e sbarazzino.

Iniziamo la prova di svapo sul Berserker RTA con una resistenza di poco superiore a 1 ohm.

Anche durante la vaporizzazione Enigma conferma le percezioni olfattive. In quanto tobacco flavored, la componente tabaccosa, per quanto apprezzabile e percepibile (molto più che in altri prodotti simili), resta sempre nelle retrovie. Uno spunto tabaccoso si registra nelle note di testa, durante l’inspirazione, con morbidi sentori vegetali e una buona rotondità di gusto. Il tabacco utilizzato come base per la costruzione di questo e-liquid è un Virginia, come ci viene raccontato dalle parole del produttore. In effetti le sfumature dolci tipiche del tabacco per antonomasia non mancano durante la boccata ma, in presenza di un corpo intensamente rotondo e privo di punte di acidità, non mi sorprenderebbe scoprire che sia stato utilizzato un dark aged Virginia.

Scelta aromatica azzeccata e soprattutto ottimo viatico per il momento centrale della boccata, quello in cui emergono gli elementi aromatizzanti e caratterizzanti della creazione di N.E.T.

Un piacevole ma indecifrabile mix di frutti rossi sfavilla dai meandri tabaccosi e arricchisce la boccata rendendola brillante e gioiosa. Mora, fragola e mirtillo rosso sono gli ingredienti che compongono il bouquet fruttato, difficilmente individuabili singolarmente, talmente armonioso è l’amalgama tra gli stessi. Una fusione aromatica pressoché totale accentuata, come stiamo per vedere, dall’ultimo ingrediente di Enigma. Le note pungenti percepite all’olfatto, si sono smussate quasi del tutto, lasciando solo un lieve spiraglio per alcune finiture aspro-acidule, sicuramente imputabili al mirtillo rosso.

Il misterioso e quasi impenetrabile blend di frutti rossi viene accarezzato gradatamente da eleganti note “graham”; un tappeto biscottato poco dolce, che penetra sinuosamente all’interno della matrice fruttata, la avvolge, la ingentilisce e la completa. Se da un lato questo legame segna una perdita quasi totale di identità dei singoli ingredienti, dall’altro va detto che si tratta di una combinazione perfettamente bilanciata e funzionante. Il risultato aromatico sul background tabaccoso è davvero pregevole!

Un senso di gioviale raffinatezza traspare ad ogni boccata di Enigma, le sue rotondità risaltano all’interno di una cornice aromatica sempre composta e discreta. Un lavoro eccellente, frutto di una sintesi tra una comprovata esperienza nel settore e, a nostro parere, materie prime di alta qualità.

Enigma, un elegante e leggero abito di seta da “indossare” in una calda serata estiva.

Pro: Un tobacco flavored da manuale: toni delicati e profondamente armonici senza perdere le note tabaccose.

Contro:

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS