Nome e Formato:  Lasker’s Rule (Five Pawns) – E-liquid 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 013 – boccetta 151/300

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 15-07-2020

Devices:  Lost Vape Therion 75W + Ammit MTL RDA single coil 0,80 ohm (Ni80 28 awg 0,32mm) con cotone Cotton Bacon Prime.


Quando qualche settimana fa ho iniziato a dedicarmi alla nuova linea “Blue” di Five Pawns, ho volutamente scelto di lasciare per ultima la recensione dell’e-liquid Lasker’s Rule perchè si tratta di qualcosa di davvero innovativo ed unico nel panorama sempre più sconfinato (e sempre più uniformato) dei liquidi per il vaping. La linea “Blue” di Five Pawns, per chi non lo sapesse ancora, è già di per se innovativa perchè introduce l’ingrediente sale marino all’interno delle sue ricette. Ma Lasker’s Rule va oltre…

Prima di inziare a parlarvene, Vi ricordo che, sebbene il produttore ci abbia inviato gli e-liquids di questa linea nella versione “ready to vape”, in Italia i nuovi Five Pawns vengono commercializzati nel formato aroma shot series (20 ml di aroma concentrato al quale andranno addizionati altri 40 ml tra glicerina vegetale ed eventualmente un boost di nicotina).

Del packaging del prodotto abbiamo già avuto modo di tessere a più riprese le lodi, visto che si tratta di qualcosa di estremamente sobrio, curato, elegante e soprattutto completo dal punto di vista delle informazioni per il vaper. Chapeau!

Tabiya e Magnus, i precedenti “Blue” e-liquids che abbiamo avuto modo di recensire, hanno dimostrato con quanta maestria Five Pawns sia riuscito a creare due prodotti non solo gustosi, ma soprattutto “diversi dal solito” perchè il produttore ha arricchito il classico timbro dolce e cremoso dominante da anni nello scenario del vaping, con il nuovo concetto di “saporito”.

E Lasker’s Rule ne è sicuramente l’emblema più assoluto:

Baked and ripple cut potato chips are dipped and covered with creamy, decadent milk chocolate and sprinkled with artisan sea salt. This sweet and savory combination takes a page from an old potato chip brand slogan, “Bet you can’t eat just one.”

Patate rigate cotte al forno sono state immerse in un cremoso e ricco cioccolato al latte e cosparse con sale marino artigianale. Questa combinazione dolce e saporita riprende lo slogan di un famoso brand di patatine, “Scommettiamo che non riuscirai a mangiarne solo una”.

Rileggo la descrizione ufficiale di Lasker’s Rule e mi rendo conto di quanto ambiziosa e carica di aspettative sia questa formulazione di Five Pawns. Una ricetta che promette, se ben strutturata,  di stravolgere e modificare radicalmente gli indirizzi di mercato dei produttori di e-liquids per i prossimi anni. E cominciando ad annusare Lasker’s Rule dalla boccetta, mi accorgo di poter affermare quanto appena detto senza timore e con ancora più forza.

Finalmente qualcosa di radicalmente nuovo oltre che assolutamente realistico. Un fedelissimo profumo di patata cotta al forno fuoriesce dalla boccetta spalleggiato da una cornice cremosa appena abbozzata. Che sia stato definitivamente abbattutto il muro impenetrabile dei super cremosi stracarichi di sucralosio?

Curiosi di sapere come si comporta Lasker’s Rule allo svapo? Non ve lo immaginate ancora?

L’atomizzatore prescelto per la prova di svapo odierna è l’Ammit MTL RDA di Geek Vape.

Durante la prima boccata, una lieve nota di elegante cioccolato accarezza il palato facendo da apripista alla stella indiscussa di questa ricetta: la patata. Impossibile non essere sorpresi da questo stravagante ma sublime sodalizio aromatico. E’ strabiliante… Un’incredibile esperienza sensoriale per il palato!

In cucina, dal forno bello caldo, sono appena state sfornate delle saporite patate con una punta di rosmarino. Profumo inconfondibile… Il mio palato prova la stessa sensazione, è pervaso da quel profumo e davvero mi identifico con quella teglia di patate al forno! Un realismo quasi surreale…

L’equilibrio aromatico che governa questa ricetta è ineccepibile. Lo si nota benissimo dopo le prime boccate quando ci si accorge quanto invidiabile sia l’intersezione tra le diverse componenti aromatiche. Il sapore ricco della patata al forno con quella nota di fondo vagamente terrosa, trasporta con se dolci e gustosi effluvi di cioccolato. Dolce e salato vivono armonicamente all’interno di una struttura aromatica raffinata che mai nessuno aveva osato proporre.

Il gusto dolce si lascia affiancare da toni più vivaci e saporiti, dileguandosi lentamente fino all’espirazione e alla intrigante persistenza aromatica, dove spicca con maggior evidenza il pizzico di sale marino con il quale è stata cosparsa la patata al forno. Si sublima così al meglio l’esaltazione del gusto naturale e assolutamente realistico di questo ingrediente che Five Pawns lancia per primo nel mondo dello svapo. Scommettiamo che non sarà l’ultimo?

Lasker’s Rule, dal nome del celebre giocatore di scacchi Emuanel Lasker, pluricampione del mondo agli inizi del XX secolo, è una ricetta che toccando confini mai esplorati, si appresta ad aprire nuovi scenari nel campo internazionale degli e-liquids.

Spazio al “savoury” finalmente!

Pro: Per gli amanti delle novità e dell’ignoto, la bellezza della scoperta di un nuovo mondo…

Contro: –

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS