Nome e Formato:  Latakia linea V by Black Note (Vaporificio & Black Note) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto:

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: Sva penguin BF 75 + Speed Revolution 1.00 omh (Kantal A1 29 AWG) + Cotton bacon V2


Uno dei periodi più complicati ma anche più affascinanti per un vapers è sicuramente la stagione estiva, spesso capita che in estate la motivazione sia meno forte e che le lunghe sere estive ci portino a cedere alla tentazione, e la domanda sorge spontanea come ravviviamo la fiamma che si sta spegnendo dentro di noi? Sicuramente uno dei tanti modi è quello di affidarci ad un liquido forte, duro, deciso che ci prenda per mano e ci riporti sulla strada giusta allontanandoci da ogni strana tentazione. Ed è qui che ci vengono in aiuto case produttrici come il Vaporificio & Black Note, che, chi ci segue da un po’ ha ormai imparato a conoscere, mentre per chi si è appena collegato gli basti sapere che sono due produttori di e-liquid il primo italiano ed il secondo californiano che collaborano per portare nelle nostre sigarette elettroniche la linea di tabacchi naturali estratti a freddo con il nome V by Black Note. Dopo queste premesse e senza indugiare oltre vi svelo il protagonista di oggi, qualcuno magari si è fatto già un idea dalla presentazione infatti parleremo oggi del Latakia linea V by Black Note (Vaporificio & Black Note).

Il latakia rappresenta sicuramente uno dei tabacchi più conosciuti, certamente è anche uno dei più discussi, c’è chi non può farne a meno e chi proprio non riesce ad avvicinarsici. Questo è dovuto al suo sapore inconfondibilmente forte e deciso che deriva dalla sua storia, in origine il latakia era ottenuto da coltivazioni siriane, mentre oggi il Latakia é prodotto quasi solo a Cipro, anche se restano delle scorte di latakia originario della siria che, proprio in questo caso, è stato utilizzato per la produzione dell’aroma. La cura a cui vengono sottoposte le foglie è sicuramente fire cured, le foglie vengono fatte essicare bruciando varietà autoctone  di mirto e il legno di lentisco. Il risultato finale è una foglia dall’aspetto scuro e ben affumicato, pronta a consegnarsi al nostro palato. Il latakia viene utilizzato nelle miscele da pipa sopratutto nelle misture inglesi per il suo tipico aroma affumicato caratterizza notevolmente un blend che ne contenga anche solo una piccola percentuale. Noi invece lo proveremo in purezza alla ricerca delle sue caratteristiche uniche e più nascoste.

Come ormai sappiamo l’aroma ci viene fornito in una boccetta da 10 ml, la boccetta stavolta è di un blu acceso e deciso su cui viene riportato il nome e la percentuale di diluizione consigliata: parliamo del 10%, con tempo di maturazione di circa 5/10 giorni. Il risultato dopo la miscelazione e dopo 10 giorni di attesa, è un liquido scuro tendente al nero e chi ci trasmette ad un solo sguardo la sua utorevolezza.

Questa la descrizione che ci viene fornita dai produttori:

Questo tabacco viene essiccato con il fumo di legni e arbusti mediterranei. Il colore è scuro, quasi nero. Utilizzato principalmente in miscele per pipe, caratterizzati da un forte sapore aromatico e unico.

This tobacco is dried with the smoke of mediteranean woods and shrubs. It’s colour is dark, almost black. Used mainly in pipe mixtures characterized by a strong aromatic and unique flavour.

Il produttore con la sua descrizione non ci nasconde niente e ci da le prime informazioni descrivendo le caratteristche del prodotto che ci prepariamo a “degustare”. Come accennato si tratta di un liquido che ha nelle sue corde  un sapore forte e molto aromatico, l’uso dell’aggettivo unico lo colleghiamo al fatto che sicuramente non sarà un sapore classico quindi non semplice da comprendere chiudendo l’e-liquid in un limbo tra amore e odio. Anche l’accenno sul colore incanala la nostra fantasia e ci comunica la sicurezza e la determinazione del liquido.

Inizio così la prova olfattiva dai toni decisi, infatti si tratta un tabacco strutturato dalle note uniche le sfumature sono molte da percepire e comprendere. Aprendo la boccetta i fumi che si sollevano ci sferzano il volto con una decisione unica la caratteristiche centrale l’affumicatura si fa subito avanti costrigendoci quasi ad indietreggiare data la tale esuberanza. Questa prima sensazione viene accompagnata da un sentore legnoso, secco e molto duro, che non lascia spazio a nessuna fantasia, ci troviamo davanti ad un tabacco scuro deciso ed unico che ha nella sua centralità note legnose affumicate, e che non lascia spazio a gusti zuccherini.

Iniziando il test di vaporizzazione con la consapevolezza di aver di fronte un prodotto dalla sicura forza aromatica e caratteristica. Nella fase iniziale della boccata tutte le sue caratteristiche vengono confermate, si tratta davvero di un liquido dal sapore strutturato e che trova il suo punto di forza nelle note legnose e affumicate che tendono a legarsi con sapori quasi di incenso, l’intraprendenza aromatica è davvero travolgente e ci regala con estrema decisione la sua affumicatura, sembra quasi di aver acceso la foglia dalla carica aromaticha che ci viene trasmessa. In questa fase dove l’aroma è al suo apice ci viene consegnato anche un leggero pizzicorio sul palato che alleggerisce la pressione creata dalla densità del vapore. Nella fase finale della boccata le note secche prendendono il sopravvento asciugandoci quasi la bocca, proviamo così un leggero rilassamento dovuto all’abbassamento dei valori aromatici, la legnosità viene di poco ammorbidita dopo le iniziali rocambolesche sensazioni che ci sono state trasmesse. Sicuramente si tratta di un sapore non semplice da comprendere i tabacchi scuri, curati a fuoco e decisi come questi hanno bisogno di un periodo di comprensione più lungo rispetto ai chiari, si deve entrare in punta di piedi e cercare negli angoli nascosti le motivazioni e i gusti che ci soddisfino a pieno ed è per questo che non sempre sono adatti ad uno svapo all-day, sicuramente adatti per piccole sessioni in momenti specifici della giornata come ad esempio alla sera alla fine della giornata.

Il latakia viene utilizzato spesso come “condimento” nelle miscele inglesi in piccole percentuali per aumentarne la fumosità e dare quel pizzico di affumicatura, ma non ci lascia dubbi sulla sua qualità preso singolarmente, un tabacco deciso e con una forza travolgente che ha nella sua natura un affumicatura unica.

La prova anche per questo prodotto è stata portata avanti per diversi ml ,qui come ci aspettavamo la durata delle coil è stata molto inferiore rispetto ai prodotti della linea il primo decidimento di aroma lo abbiamo percepito intorno al 5 ml che ha reso necessario eseguire una nuova rigenerazione.

Diluizione consigliata: 10%

Tempi di maturazione: 5/10 gg

Pro: Gusto deciso forte e dall’affumicatura unica.

Contro: Amore ed odio non per tutti i gusti.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS