Nome e Formato:  Magnus (Five Pawns) – E-liquid 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 015 – boccetta 178/300

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 15-08-2020

Devices:  Lost Vape Therion 75W + Ammit MTL RDA single coil 0,80 ohm (Ni80 28 awg 0,32mm) con cotone Cotton Bacon Prime.


Qualche settimana fa, The Flavourist ha ripreso ad occuparsi di Five Pawns, uno dei marchi più conosciuti e rinomati per ciò che riguarda la produzione di e-liquids. In occasione dell’arrivo in Italia della nuova linea “Blue” del noto marchio californiano, il nostro team ha ricevuto l’onore ma anche l’onere di un’anteprima assoluta nazionale.

Il produttore ci ha gentilmente inviato tre dei cinque e-liquids “Blue” al momento presenti in commercio, e ci siamo già occupati di testare per voi l’e-liquid Tabiya nella versione “ready to vape”, ma non abbiate timore perchè nel nostro paese questi nuovi Five Pawns vengono commercializzati nel formato aroma shot series (20 ml di aroma concentrato al quale andranno addizionati altri 40 ml tra glicerina vegetale ed eventualmente un boost di nicotina).

Anche questa volta non ci soffermiamo sul curatissimo packaging del prodotto, al quale Five Pawns ci ha abituato da tempo, unendo classe ed eleganza alla completezza delle informazioni per il vaper, ma ci preme ancora ricordarvi (specie per chi si è perso la recensione di Tabiya), la peculiarità di tutta la linea Blue: si tratta di una gamma di prodotti che, per la prima volta sulla scena del vaping, inserisce tra gli ingredienti del mix il sale marino. Esatto, avete letto bene, sale marino!

Ancora una volta dunque Five Pawns stupisce, ponendo l’innovazione (unitamente all’elevata qualità dei suoi prodotti) come punto focale del suo modus operandi e si propone di conseguenza come un esempio aziendale da emulare. E’ già accaduto in passato con alcune delle sue famosissime formulazioni.

Come avrete notato dalla foto qui sopra, oggi parleremo di Magnus:

The dessert apple for adults. Imagine a tart green apple on a stick that has been dipped in thick, rich, creamy caramel, rolled in crushed peanuts, and sprinkled with artisan sea salt. Sweet, tart and salty all come together in this powerhouse blend.

Il dessert alla mela per gli adulti. Immagina una mela verde infilzata su un bastoncino e ricoperta da un denso, ricco e cremoso caramello insieme a noccioline tritate, Il tutto cosparso di sale marino artigianale. Dolce, aspro e salato si fondono in questa miscela potente.

All’olfatto Magnus si presenta immediatamente con un accentuato e penetrante sentore di mela verde che sembra ergersi a protagonista indiscusso di questa ricetta. Nonostante la sua notevole intensità, l’aroma mela però appare significativamente affiancato da altre sfumature che necessitano di un’indagine più approfondita per essere individuate al meglio.

Nel corso della prova olfattiva, il naso lentamente assimila l’impronta aromatica della mela e riesce così a scorgere una distinta nota caramellata che abbraccia il frutto verde in un connubio dolce-acido molto interessante. Infine lievi e remoti sentori di frutta secca, sembrano sfiorare appena il naso emergendo delicatamente come una scia in sottofondo.

Per la prova di svapo odierna ho deciso di affidarmi all’Ammit MTL RDA di Geek Vape.

L’ingrediente principale che caratterizza la struttura aromatica di Magnus è indiscutibilmente la mela e lo si nota subito iniziando a svapare. Si tratta di una gustosa e saporita Granny Smith che durante l’inspirazione fornisce un’esperienza sensoriale frizzante e quanto mai realistica. Un contrasto dolce-acidulo arrotondato con maestria ed eleganza da una componente cremosa con delicatissime finiture vanigliate.

Nella fase centrale della boccata, la vivacità della mela tende ad affievolirsi virando verso un sapore più simile a quello di una mela cotta guarnita con una leggera coulis di caramello. La mela cotta caramellata riempie il palato con sfaccettature aromatiche di gran pregio che elevano il livello di questa ricetta.

Pur senza l’utilizzo di additivi dolcificanti, Magnus grazie al suo caramello è in grado di mostrare sinuosi angoli di dolcezza che accarezzano e conquistano le papille ad ogni tiro.

Ma è solo sul finire della boccata, durante l’espirazione che si comprende definitivamente il valore dell’intero impianto aromatico costruito dal produttore americano. Un sentore di arachidi appena accennato viene esaltato da un pizzico di sale e Magnus nelle sue note di coda e nella sua squisita persistenza aromatica acquista un gusto saporito unico, avvincente e mai provato prima!

Tutto viene presentato al vaper con assoluta discrezione, senza mai sfociare in esagerazioni aromatiche che non appartengono al linguaggio di Five Pawns. Ma è solo con l’assaggio che si può comprendere la differente caratura tra una creazione degli aromatieri di Irvine e molte altre più comuni e banali presenti sul mercato.

Noi si aspettava da tempo l’introduzione del salato nei gusti da svapo… Finalmente è apparso Five Pawns, il pionere alla ricerca e alla scoperta di queste nuove frontiere di e-liquids…

Pro: Un cremoso dolce-salato assolutamente nuovo e costruito con un perfetto bilanciamento aromatico.

Contro: –

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS