Nome: Nunchaku (Uwell) – Kit con Atomizzatore Nunchaku tank – ricevuto da Gearbest

Formato: Single 18650 VV-VW-TC mod

Max Power: 80 Watt

Colori: Verde metallico, Acciaio, Nero, Nero e Oro, Blu zaffiro, Viola, Arcobaleno

Prezzo: ~ € 55


 

Nunchaku il tubo circuitato di Uwell

Uwell azienda produttrice del leggendario Crown Tank, si è sempre distinta all’interno del vasto panorama dei produttori made in China per la sua incredibile creatività e voglia di stupire con prodotti stilisticamente nuovi ed innovativi. E così quando a deciso di cimentarsi nella realizzazione della sua prima mod, non è venuta meno al suo spirito creativo e si è presentata sul mercato con una mod un po’ particolare: un tubo circuitato!

Un ritorno al passato? Farà tendenza? Segnerà il ritorno di moda dei cari vecchi tubi con circuito di qualche anno fa?

Iniziamo guardando insieme il contenuto della confezione.

IN THE BOX

1 x Uwell Nunchaku MOD
1 x Uwell Nunchaku tank
1 x Vetro di ricambio al quarzo
1 x 0.25 ohm coil (pre-installata)
1 x 0.4 ohm coil
1 x Set di O-rings di ricambio
1 x Cavo di ricarica Micro USB
1 x Manuale di istruzioni

DESIGN AND BUILD QUALITY

La mod Uwell Nuchaku prende il nome dal termine giapponese Nunchaku che identifica un’arma tradizionale dei paesi dell’Asia orientale, costituita da due bastoni uniti tra di loro da una corta catena. In effetti soprattutto nelle sue due versioni in nero, la total black e la black and gold, la mod ricorda moltissimo l’arma resa famosa in tutto il mondo dal grande Bruce Lee.

La mod non ha la classica forma cilindrica di un tubo meccanico, ma si presenta con una forma leggermente bombata nella sua parte centrale e questo le conferisce una linea molto piacevole e sinuosa e dall’aspetto moderno e minimale.

Il corpo del Nuchaku è realizzato tutto in acciaio inossidabile con un’ottima finitura anodizzata. Tenendolo il mano il tubo restistituisce una sensazione di solidità e robustezza davvero incredibile. Il pulsante di attivazione, posto nella parte alta del tubo, pur presentando un leggerissimo gioco laterale, si comporta egregiamente e soprattutto è facilmente raggiungibile con qualsiasi tipo di impugnatura si adoperi la mod.  Nella parte inferiore del tubo si trovano invece i due pulsantini per la navigazione all’interno del menu, la regolazione watt ecc e il piccolo schermo OLED di circa 1″ con le classiche info sulla potenza, durata batteria, valore resistenza e volt di erogazione. Lo schermo è decisamente vintage, vi ricordate il Provari o il Vamo?

ERGONOMICS AND PORTABILITY

La forma bombata del Nunchaku garantisce un’eccellente ergonomia sebbene il peso complessivo del kit (218 gr con batteria inserita) non sia propriamente contenuto. Effettivamente mi sarei aspettato qualche grammo in meno, ma non bisogna dimenticare che non sempre la solidità costruttiva va di pari passo con la leggerezza del prodotto. Eccezion fatta per il suo peso leggermente sopra media, il kit si tiene in mano con estrema facilità e soprattutto (trattandosi di un tubo) risulta facilmente trasportabile.

 

FUNCTIONS & PERFORMANCES

Diamo ora un sguardo alle funzioni presenti su questa mod. Uwell ha cercato di inserire all’interno del circuito che regola il Nuchaku il minimo sindacabile per una mod attuale, dotandola della consuetà modalità power (da 5 a 80 watt con incrementi di 0.5 watt ), della modalità controllo temperatura e della modalità by-pass. Il TC mode è limitato però al Nickel e all’acciaio (SS) ed inoltre in questa modalità non è possibile agire sui watt (pre impostati a 60W) ma solo sulla temperatura.

Se da un lato si deve prendere atto di un parco funzioni alquanto limitato, dall’altro all’interno dei 94,5 x 27,4 (nel suo punto più largo) cm del Nuchaku, troveremo delle prestazioni di tutto rispetto che non deluderanno affatto il vaper. Con qualsiasi funzionalità la si utilizzi, questa vape pen (perchè alla fine si tratta di una vape pen con batteria intercambiabile) si comporta egregiamente e con la giusta reattività. E’ la durata della batteria l’unico potenziale neo nelle performances più che soddisfacenti di questo kit. Le coil per il tank in dotazione sono pensate per un range di svapata tra i 40 ed i 55 watt ed in questo senso è comprensibile come ad una mod single battery non si possa chiedere miracoli.

Anche lo schermo decisamente old style può rappresentare per molti un enorme passo indietro rispetto a ciò che il mercato attualmente propone, ma siamo sicuri che si tratti di un errore così macroscopico del produttore?

EASE OF USE

Semplicità assoluta! E’ ciò che a parer mio Uwell si è riproposto nell’ideare questa mod. Riscoprire la facilità di approcciare il circuito di una mod senza dover impazzire tra astruse combinazioni di tasti è un surplus non indifferente che mi ha riportato con piacere indietro nel tempo a qualche anno fa, si anche grazie alla presenza di questo piccolo schermo che ricorda i display di alcuni prodotti che hanno fatto la storia dello svapo. Ricordate i tempi quando le mod elettroniche con il semplice gesto dei 3 click consentivano di accedere al menu e alle sue opzioni? Bene, è un’esperienza che potrete rivivere con Nunchaku e non è detto che si tratti di un minus per questo prodotto, anzi…

 

NUNCHAKU TANK – FLAVOR

In questo Kit, al tubo Nunchaku è abbinato un atomizzatore a testine: il Nunchaku tank. E’ un atomizzatore da 25.2 mm di larghezza per un’altezza complessiva di 49.6 mm dotato di carica dall’alto grazie ad una singola e grande asola e con una capienza da 5 ml. All’interno della confezione, come visto all’inizio della recensione, oltre al consueto vetro di ricambio, sono presenti due coil per questo tank, una pre-installata da 0.25 ohm (40-50 watt) ed una seconda da 0.4 ohm (45-55 watt). Il sistema adottato per l’inserimento delle coil all’interno dell’atomizzatore è la grande novità di questo tank; si tratta di un sistema definito plug and pull che prevede l’alloggiamento delle coil semplicemente a pressione grazie alla presenza di appositi o-ring. Il sistema Plug and pull è funzionale, agevole ed efficace ma forse non giustifica la tendenza sempre maggiore da parte dei produttori di inserire all’interno dei kit, atomizzatori creati ad hoc che nulla aggiungono in termini di innovazione e resa a quelli già esistenti sul mercato.

Il Nunchaku tank è pensato per i vapers che vogliono accostarsi al mondo del sub-ohm con facilità e sicurezza e da questo punto di vista l’atom assolve bene al suo compito, garantendo  grandi nuvoloni pur con wattaggi moderati. Ma resta comunque abbastanza incomprensibile la scelta di dotare l’atom di due coil simili in tutto e per tutto dalla potenza di svapo, alla resa aromatica (discreta ma non travolgente), dalla densità dei liquidi utilizzabili alla quantità di vapore prodotto.

TO CONCLUDE

Uwell ha realizzato Nunchaku kit strizzando l’occhio principalmente al pubblico dei vaper incuriositi dall’affascinante ed eclettico mondo del sub-ohm ma ancora alle prime armi. Per questi vaper, Nuchaku è sicuramente un’ottima scelta per accostarsi con qualità e sicurezza alla pratica del sub-ohm. Una menzione a parte però va fatta alla sola mod, che in un afflato tipicamente rétro, ci rituffa nel passato, al lungo periodo governato da alcuni storici big battery elettronici, quando lo svapo era solo di guancia. In quest’ottica, il tubo Nunchaku abbinato con un opportuno atomizzatore RTA MTL può davvero avere una valenza insospettabile…

Consigliato a: skilled e hardcore vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 8/10
    In the box - 8/10
  • 10/10
    Design & Build Quality - 10/10
  • 9/10
    Ergonomics & Portability - 9/10
  • 7/10
    Functions & Performances - 7/10
  • 10/10
    Ease of use - 10/10
  • 7/10
    Atom & Flavor - 7/10
8.5/10


 

follow us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS