Nome e Formato: Riggs (Eliquid France) – Liquido pronto 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 10303

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: SVA Penguin BF + wasp nano RDA  parallel coil  0.25 ohm (26 ga SS316) con Cotton Bacon V 2.0.


Si è vero fa caldo, si è vero siamo in estate e i gusti di noi vapers cambiano in base alla stagioni, in base all’umore e all’allineamento corretto dei pianeti. In questo periodo estivo ovviamente anche noi abbiamo preferito insistere con qualche liquido dai gusti freschi e fruttati che più si adattano alla stagione anche per darvi la possibilità di farvi un idea più chiara dal liquido giusto da portare nelle vostre meritate ferie. Ma ogni tanto fa sempre bene cambiare genere, infatti oggi abbiamo deciso di portarvi un e-liquid dal gusto cremoso, cercando di soddisfare le curiostià di tutto il panorama dei vapers. Iniziamo il nostro percorso tornando in Francia per la terza ed ultima volta infatti siamo giunti all’ultima puntata del telefilm che vede come protagonista il poliziotto nella sua divisa blu, che presta servizio presso la caserma Eliquid-france. Una serie che ha accompagnato con tre episodi caratterizzati da liquidi cremosi dolci e fruttati mentolati ed oggi ecco l’ultima puntata intitolata Riggs.

Questa la descrizione del produttore:

Le Riggs est un liquide combinant des céréales custard avec un retour de popcorn caramélisé.

Riggs è un liquido che unisce la crema di cereali con un ritorno di popcorn caramellato.

La boccetta come da tradizione è la stessa del Foley, il poliziotto, elemento caratterizzante, è sempre in divisa sul suo sfondo blu e giallo, è là e conferisce un aspetto molto simpatico al packaging. La descrizione che ci viene fornita del prodotto non lascia spazio a viaggi fantastici, se con il Rosco i ragazzi francesi hanno voluto creare, si, un liquido cremoso al caffè ma molto delicato e con il Foley una deliziosa macedonia ai frutti rossi impreziosita da una spolverata di menta, con il Riggs hanno cercato di ricreare una ricetta cremosa dai toni molto più golosi. Infatti da quello che possiamo leggere ci vengono conferiti alcuni elementi preziosi: ad esempio è possibile immaginare che alla base della ricetta ci sarà il contrasto tra due elementi centrali, il primo dato dalla crema di cereali che con la sua dolcezza arricchirà il popcorn al caramello dalle sfumature meno dolci. L’insieme potrebbe creare quel connubio semplicemente unico. Sicuramente quando si creano liquidi basati su cereali e popocorn risulta molto facile cadere nella trappola del “molto amaro” dato dalle componenti molecolari che si utilizzano per ricreare questi aromi. Saranno riusciti le sapienti mani di casa Eliquid France a trovare le giuste combinazioni ed a ricreare i giusti contrasti?

Passando alla prova olfattiva capiamo subito che la descrizione un pò ci ha ingannato, all’olfatto la crema di cereali sembra essere costruita con una base molto forte di nocciola, qui per farvi capire meglio concedeteci un piccolo esempio che ritroviamo nella vita quotidiana e che vale più di mille parole e descrizioni. La prima sensazione che ci trasmette questo eliquid è un inconfondibile odore di Nutella che con le suo note nocciolate e ricoperte di zucchero ci fa girare la testa ed ogni anno non ci permette di superare la prova costume. Solo nella parte finale e dopo diversi tentavi si percepisce una nota di popcorn che al primo impatto risultano “bruciacchiati”. Da questa prova capiamo che il popcorn ricoprirà sicuramente un ruolo marginale e farà la sua comparsa solo come elemento di contorno anche perchè il caramello promesso non emerge nell’insieme andandosi a confondere nella carica zuccherina data dalla crema di cereal.. perdonate,  nocciole!!

Con ormai l’acquolina alla bocca passo al test di vaporizzazione, finalmente tutti i dubbi vengono fugati. Le danze vengono aperte indubbiamente dalla crema ai cereali, che hanno come elemento centrale una forte nota nocciolata. Questa però non ci ricorda come nella prova olfattiva la Nutella, ma una più leggera crema di nocciole, sicuramente golosa ma meno decisa nella forma, anche la parte zuccherina è ben bilanciata e non eccessivamente invasiva infatti non trasmette sensazioni che tendono al burro o alla vaniglia, sembra quasi che sia stato utilizzato un dolcifcante alimentare. Comunque l’insieme crea una bella combinazione che ci rallegra il palato dando una piacevole dolcezza nocciolata. La boccata prosegue e continua ad avere come elemento centrale la componente cremosa. Solo nella parte finale, come immaginavamo, si concede in maniera sbiadita e timida la presenza di popcorn, un gusto delicato che non si percepisce ad ogni svapata ma fa la sua comparsa solo quando la coil inizia a scaldarsi in maniere decisa. I popcorn non aggiungono alla combinazione aromatica nessuna nota dolce anzi risultano leggermente amarostici e sembrano appunto “bruciacchiati”, ma la loro presenza è talmente limitata che difficilmente riescono a soggiogare la dolcezza totale del liquido. Il grande assente rimane quindi il caramello che sicuramente è andato a mescolarsi nella dolcezza globale del liquido non esaltando il gusto finale.

Eliquid France ha voluto creare una ricetta golosa mescolando in una combinazione aromatica due gusti che solitamente si trovano in ricette singole, la sinergia creata non fa spiccare il volo all’intera combinazione aromatica ma esalta in maniaera decisa solo l’elemento cremoso rilegando i popcorn a una mera comparsa sulla scena che a tratti fa traballare l’intera costruzione, dando a volte note tendenti all’amaro che si porgono in contrapposizione con la base centrale caratterizzata da un’apprezzabile dolcezza.

Una piccola nota a margine, ma comunque importante, dalle prove effettuate il liquido risulta sporcare molto le coil. Infatti, finiti i 10 ml di prova, siamo stati costretti a rigenerare ed a dare una bella lavata all’atom perchè l’aroma è risultato molto persistente.

Pro: Crema nocciolata davvero golosa.

Contro: Popcorn non decisi e con note amarostiche. Incrosta le coil.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS