Nome e Formato: Sinfonia Brebbia (Officine Svapo) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: OAE260318

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: Uwell Nunchaku 80 w+ EVL Reaper V3 RTA single coil 1.05 ohm (Ni80 28 AWG 0,32mm) con Fiber N’ Cotton.


Officine Svapo è uno dei grandi protagonisti italiani nell’ambito della produzione di aromi tabaccosi “organici”, ricavati cioè partendo da una materia prima naturale, in questo caso vero tabacco. L’azienda milanese, ha da diversi anni siglato un accordo di collaborazione con Brebbia, storico marchio italiano noto per la sua produzione di pipe di alta qualità e per la commercializzazione di tabacchi da pipa.

Nel 2018 The Flavourist ha recensito alcune creazioni di Officine Svapo, in particolare citiamo Brebbia 70° anniversario, premiato dal nostro team come “Best Tobacco Blend e-juice” all’International Vape E-liquid Award. Oggi vogliamo occuparci di un altro aroma realizzato da Officine Svapo, un aroma che, sebbene non recentissimo, sentiamo il dovere di assaggiare, se non altro perchè considerato quasi a furor di popolo, il cavallo di battaglia di questa azienda. Stiamo parlando di Sinfonia Brebbia.

La boccetta dell’aroma Sinfonia è in vetro con classico contagocce a pipetta. L’etichetta riporta, oltre il nome del prodotto, il divieto per i minori di 18 anni e l’indicazione di diluizione dell’aroma. Completano le informazioni sull’etichetta, i riferimenti anagrafici del produttore, il numero di lotto e la scadenza.

Officine Svapo ci descrive così il suo Sinfonia:

Miscela di tabacchi Brebbia per un liquido piacevole da assaporare per tutto il giorno. Le note di tabacco Virginia e Black Cavendish rendono corposità al liquido, addolcito da una leggera fragranza dolce dalle note di arancia e prugne gialle.

PROVA OLFATTIVA

La consueta prova olfattiva, precedente come sempre la degustazione vera e propria dell’e-liquid, appositamente preparato e lasciato in maturazione per un mesetto circa, ci pone dinanzi ad un aroma dai toni delicati e morbidi, nei quali è facile individuare il timbro vegetale e dolciastro del tabacco Virginia. Profumi sussurrati ci abbracciano all’apertura della boccetta, facendoci immaginare un e-liquid gentile la cui nobile fragranza sembra creata idealmente per la stagione primaverile, quella del lento risveglio dei sensi.

Per la prova di svapo odierna, abbiamo deciso di utilizzare l’atomizzatore RTA Reaper V3 di EVL Vapors, di cui vi parleremo nei prossimi giorni, un atom ideale per uno svapo di guancia volto ad esaltare le rotondità e le caratteristiche dolci e aromatiche degli e-liquid.

PROVA DI SVAPO

Avete mai ascoltato la Sinfonia n.23 di Mozart? Ebbene Sinfonia Brebbia di Officine Svapo trae ispirazione proprio da questa composizione del Genio della musica. Allegro Spiritoso, Andantino grazioso, Presto assai, sono le velocità esecutive dei tre tempi della sinfonia. Ascoltatela perchè nello svapare l’e-liquid Sinfonia, vi ritroverete esattamente nella medesima gioiosa atmosfera dell’opera di Mozart.

Le boccate sin dall’inspirazione appaiono subito vivaci e dolci; un senso di leggiadria avvolge il palato e le papille sembrano rapite da sfumature aromatiche quasi sospese all’interno di un’atmosfera sognante. Il bouquet è morbido e armonioso, il tabacco Virginia e Black Cavendish si fondono magistralmente per regalarci un boccata soave e leggera. Il Black Cavendish lima le minime punte acidule del Virginia, così che la struttura tabaccosa risulti quasi appena accennata.

Tutte le rotondità di Sinfonia si palesano con maggior evidenza nel cuore della svapata, quando le sfumature erbose dei tabacchi si compenetrano con altre fragranze aromatiche che però fatichiamo a individuare singolarmente. Il produttore ci parla di prugne gialle e scorza d’arancia, ma onestamente non riusciamo davvero a percepirne i singoli spunti. Sia chiaro non c’è un appiattimento della struttura aromatica, anzi al contrario ne vien fuori una miscela complessa che assume incantevoli toni floreali e sfumature quasi mielate.

Sinfonia si concede amabile boccata dopo boccata con la grazia tipica di un profumato campo di fiori. E’ lo spirito di primavera che aleggia con delicatezza all’interno dei suoi raffinati vapori.

Si tratta di un tabaccoso all day, molto indicato per gli amanti dei tabacchi più leggeri e aromatici, ma viste le sue peculiarità e i suoi sapori assolutamente non comuni, potrebbe essere facilmente apprezzato anche dai vapers più inclini a svapare tabacchi scuri e vigorosi.

Aggraziato e musicale con una nobile impronta femminile, baciato dal sole di primavera e perfetto per essere rispolverato ops svapato nel tepore dei prossimi mesi.

Diluizione consigliata: 20%

Tempi di maturazione: 10-12 gg

Pro: Mai nome fu più appropriato. Una sinfonia di fragranze tabaccose.

Contro: –

follow us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS