Nome e Formato:  Solo Black Note (Black Note) – Liquido pronto 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto:

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: Union 2.0  + Vampire V2 1.00 omh (Kantal A1 28AWG) + Cotton bacon V2


Iniziamo il nuovo anno ricco di buoni propositi e novità, ma con la solite linee guida che da sempre cerchiamo di trasmettere anche a voi lettori. Nei meandri dei nostri scatoloni carichi di liquidi che arrivano da tutto il mondo non possiamo far altro che notare nella sua elegantissima confezione, di cui vi parleremo più avanti, un eliquid di stampo a “stelle e strisce”, che sembra quasi nascosto per fuggire alle nostre grinfie. Si tratta dell’ultimo eliquid della linea N.E.T Naturally Extracted Tobacco, di BlackNote, questo eliquid non fa parte delle nuove linee che ci hanno regalato emozioni uniche su queste pagine negli ultimi mesi, la sua origine meno recente non mette in dubbio il grande potenziale che abbiamo saputo apprezzare nei mesi iniziali del 2018. Per i lettori più recenti, ci sembra doveroso ricordare che questa linea viene prodotta in Italia ma imbottigliate in quel della California sede del, forse, più importante produttore di tabacchi in America Black Note. Arriviamo così al dunque oggi parleremo del Solo.

Sicuramente il packaging della boccetta in cui si presenta l’eliquid è davvero unico e ben pensato a livello di design, non ci sono dubbi che si tratti di una confezione ben riuscita e quasi da esposizioni con le sue linee molto eleganti e una texture davvero dettagliata e di alto livello cromatico. Tolto il tappo alla confezione cilindrica troviamo al suo interno la boccetta di liquido già pronta da 60ml, dotata del comodo dosatore a contagocce avvolto da un etichetta dai toni chiari e leggeri e che presenta a lato un riquadro in sovra impressione, sul quale viene riportato il nome Solo e una descrizione a Menthol blend. Per nostra esperienza la menta è sicuramente un arma a doppio taglio c’è chi non può farne a meno e chi proprio non può avvicinarcisi, un grande rischio da parte dei produttori, il gioco varrà la candela?

Questa la descrizione che ci viene fornita dai produttori:

Solo inizia con un tabacco Virginia delicato e  liscio per fornire una base ricca e saporita, quindi incorpora uno strato di cristalli di mentolo freschi naturali estratti da foglie di menta essiccate e stagionate. Il risultato è un rinfrescante aroma al mentolo senza alcun colpo duro per un’esperienza limpida e fresca.

Solo begins with a fine, ultra-smooth Virginia tobacco to provide a rich, flavorful base, then incorporates a layer of natural fresh menthol crystals extracted from matured dried mint leaves. The result is a refreshing menthol flavor without any harsh bite for a bright, cool vaping experience.

 

La descrizione ci immette in maniera armoniosa nello stato d’animo ideale per affrontare nella maniera corretta questa prova, la base tabaccosa a cui ci prepariamo sarà un virginia morbido delicato ma ben presente e pieno, in combinazione con il mentolo estratto naturalmente per esaltare il gusto unico di questo connubio sicuramente interessante.

Arriviamo così alla prova olfattiva, apriamo la boccetta e subito ci troviamo di fronte ad una “foresta” di menta, un profumo che quasi ci stordisce. Il livello aromatico è davvero alto quasi indistinguibile da una foglia appena raccolta, in cui ritroviamo le sue caratteristiche univoche: una parte frizzante lievemente dolce e una freschezza decisa che ci trasporta quasi ai poli. L’inebriante onda mentolata che fa da padrone in questa prova olfattiva copre nel suo intero l’odore del virginia che fa la sua comparsa “sgomitando” dopo essere riusciti a distogliere il nostro senso da questa freschezza reale e piena. Il virginia molto delicato mantiene le sue classiche caratteristiche conferendo ai fumi provenienti dalla boccette sfumature vegetali e leggermente dolci mescolandosi con maestria in questa onda verde mentolata.

Dopo un ottimo test olfattivo che ha sollevato in noi molta curiosità non facciamo altro che caricare il nostro tank e iniziamo a farci trasportare in questo percorso da corpose nuvole di vapore ghiacciato. Le prime note che incontriamo non sono sicuramente black, ma direi che tendono sicuramente al green, il verde che ritroviamo nelle fresche e accese foglie di menta, che in questo caso ricordano davvero in maniera inequivocabile la foglia appena raccolta, la sensazione è davvero reale in bocca non abbiamo più vapore ma menta, carica ricca e gustosa che ci riempie il palato lasciando scie ghiacciate ma allo stesso tempo leggermente dolci. La sensazione non è quella data dai liquidi sintetici e non si tratta ne di mentolo ne di ice, possiamo quasi dire che fogliolina appena presa dalla pianta in cui note frizzanti e fresche non eccedono ma conferiscono un gusto unico siano state direttamente inserite in questa boccetta. Sicuramente il ruolo del virginia non può passare in secondo piano in quanto la creazione aromatica si basa su questi due elementi, ed in questo caso il tabacco esce in un secondo momento cercando di contenere la carica esplosiva data dalla menta, che si lascia assecondare alla fine della boccata trasferendo al nostro palato le caratteristiche che lo hanno reso il tabacco più diffuso. Infatti ritroviamo note leggermente vegetali e delicatamente dolci che riescono a ribaltare la situazione mitigando quella sensazione ghiacciata che ci accompagna comunque dal’inizio alla fine della boccata. Il tabacco sicuramente è messo in secondo piano ma non possiamo dire che passa inosservato, a sprazzi riesce anche ad bilanciare l’elemento centrale, rendendolo davvero accattivante e piacevole.

Rivediamo nella costruzione di questo eliquid una grande sapienza a livello aromatico, sicuramente saprà accontentare gli amanti della menta, ma anche chi ricerca un momento di relax dalle solite composizioni secche e crude, capacità conferita da un virginia elegante e delicato ma che comunque si sa ben difendere.

Pro: Una menta davvero reale.

Contro: Non adatto a chi proprio non sopporta la menta.

follow us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS