Nome: Tarot Baby 85w con NRG SE tank (Vaporesso) – Kit: box+Atomizzatore – ricevuto dal produttore

Formato: Box Mod (Batteria integrata 2500mah)

Max Power: 85w

Colori:  Argento, Rosso, Arcobaleno,Blu, Azzurrino,Nero

Prezzo: ~ € 60


Vaporesso presenta Tarot Baby la nuova versione della sua acclamata Tarot..

Vaporesso, uno dei brand più noti al mondo nella produzione di device per lo svapo, è sempre riuscita a produrre hardware dal notevole “appeal”. Alla base dei suoi successi ci sono sicuramente alcune caratteristiche che la differenziano dagli altri produttori, in più la ricerca della semplicità e la buona qualità dei suoi dispositivi hanno fatto il resto in questa cavalcata verso l’olimpo dei produttori made in China.

Quest’oggi vogliamo parlavi della versione 2 di uno dei cavalli di battaglia che ha portato alla ribalta questo brand. Tutti noi almeno una volta abbiamo sentito parlare della Tarot Nano, che grazie ad un design compatto ed una batteria integrata è riuscita ad entrare in molte case di vaper. Le caratteristiche principali rimangono invariate anche in questo nuovo modello, ma sicuramente ci sono interessanti novità che dovrebbero ulteriormente migliorare la già buona base di partenza.

Come di consueto, nelle prime battute dell’articolo osserviamo il contenuto della confezione del prodotto ricevuto:

IN THE BOX

1 x Tarot Baby Mod (2500mAh batteria integrata)
1 x  NRG SE Tank (4.5ml/2ml)
1 x GT Meshed Coil (0.18Ω) – Pre-installata
1 x GT CCELL Coil (0.5Ω)
1 x Cavetto di ricarica USB
1 x Vetro di ricambio
1 x Manuale di Istruzioni

DESIGN AND BUILD QUALITY

Per quanto riguarda il design non ci sono dubbi: non passerete sicuramente inosservati. Le diverse colorazioni vengono decorate sulla parte laterale da un inserto raffigurante alcune divinità, tutte molto dettagliate e definite. La versione in nostro possesso, quella arcobaleno, risulta molto sgargiante e ricca di colore. Le linee sono pulite e delicate, il richiamo alla sorella maggiore è evidente e infatti viene mantenuta la classica forma a saponetta dagli angoli smussati.  La box si presenta in maniera abbastanza elegante e questo grazie anche all’inserzione laterale di due plastiche nere molto scure, dove in una è presente il display e l’altra invece ha uno scopo puramente decorativo per garantire simmetria estetica alla box.

Al tatto sicuramente la box risulta molto massiccia, e nel complesso tutto trasmette la sensazione di estrema solidità. Le rifiniture sono precise e curate, anche la colorazione con il suo effetto metallizzato sembra ben rifinita. Il tasto fire posto sulla rifinitura in plastica nera dove è posizionato il display, ha un effetto grilletto, preciso e reattivo, che però risulta la parte più debole in quanto ogni tanto si avvertono dei piccoli scricchiolii, ed è anche la parte più soggetta a graffi. Anche i tasti +/- e menù sono ben inseriti nello scheletro della box senza lasciare emergere antipatiche fessure tra scocca e pulsanti. In poche parole una box ben rifinita e ricca di dettagli piuttosto simpatici.

Nello svapo, la box è sicuramente la componente con maggior usura e quindi siamo entrati maggiormente nel dettaglio, ma va ricordato che questo è un kit che viene fornito con il nuovo NRG SE tank, intonato alla perfezione con la tipologia della box. Un atom dalle forme semplici, e comunque ben costruito con nessun evidente segno di sbavatura o imperfezioni, ma che purtroppo non brilla per fantasia, e a livello estetico, si va a collocare nel “gruppone del già visto”.

ERGONOMICS AND PORTABILITY

I  punti di forza della linea Tarot sono da sempre la portabilità e l’ergonomia. Così come la prima versione Nano, questa Tarot Baby primeggia a livello di portabilità ed ergonomia; la box si può chiudere nella mano, lasciando scoperto solo l’atomizzatore. L’ergonomia è davvero perfetta e permette un grip eccellente, facilissima la pressione sul tasto fire che si riesce a premere sempre agevolmente. La box non risulta scivolosa anche se il rivestimento lucido e metallizzato non presenta parti gommose che ne possano aumentare la presa.

La box misura 70,3 mm in altezza, è larga 42,1mm e 25,0 mm in profondità, monta una batteria integrata da 2500 mAh e questo le permette di avere un peso totale di 120 gr. Aggiungendo l’NRG SE tank che misura 58 mm in altezza per un diametro da 22 mm, il peso totale arriva a 158 gr. Un peso sicuramente non troppo contenuto, ma che comunque non si fa sentire eccessivamente nell’uso quotidiano questo grazie all’ottima ergonomia della box. La Tarot baby dunque non ha dimensioni eccessive e pertanto permette d’essere trasportata in tasca senza fastidi e ingombri eccessivi.

FUNCTIONS & PERFORMANCES

La box monta il nuovo OMNI Board 4.0, che viene coadiuvato da uno schermo a colori TFT da 0.96 pollici, molto luminoso e sempre visibile alle luce del sole. Dotato anche della possibilità di aumentare la luminosità per le situazione di luce più estreme. L’impatto con lo schermo è davvero accattivante, vengono mostrate con un tema davvero carino e piacevole tutte le informazioni del caso. In alto troviamo la batteria e la modalità di erogazione, nella parte centrale è presente un “tachimetro” che ci indica la potenza di uscita in watt, in basso possiamo leggere gli ohm della resistenza, i volt erogati, il numero di puff e il tempo di attivazione per tiro. Il chip ha delle caratteristiche uniche, oltre ad offrire le classiche protezioni da corto circuito, protezione da temperatura, protezione contro attivazioni involontarie. Promette un insta-fire di soli 0,002 secondi dal momento del click al momento dell’erogazione. Il circuito può gestire resistenze che vanno da 0,03 a 5 ohm. Il circuito inoltre è dotato di 3 bottoni i classici +/- ed un tasto conferma, posto al centro, che attraverso i canonici 3 click ci permette di entrare nei menù dove possiamo  sbizzarrirci tra tantissime modalità: VaryWatt con 3 tipi di pre-heat (hard, normal e soft), la modalità VaryVolt, l’impostazione per la gestione della curva, la super modalità che permette un aumento di prestazione a discapito della batteria, tutte le classiche modalità di controllo della temperatura fino ad arrivare alla modalità bypass con cui avremo a disposizione una box elettronica ma gestita come se fosse una mod meccanica. Dal menù impostazioni è possibile resettare il contatore dei puff, aumentare la luminosità e prendere nota della versione del software installato. Parlando più concretamente, il chip svolge il suo lavoro alla perfezione, la box è davvero reattiva nella fase di svapo e consente di esprimere il massimo potenziale della coil, infatti le erogazioni sono costanti e puntuali anche con l’aumentare dei watt.

Parlando di gestione delle batterie diciamo che siamo in linea con le altre box di questa fascia di prezzo, una mezza giornata a 60 watt si conclude senza problemi e la box essendo dotata di ricarica veloce permette in poco tempo di riaverla  con la massima carica.

Concludendo, il circuito offre le classiche funzioni di base con la modalità di ricarica rapida, risponde bene ai comandi e non ci sono mai stati problemi durante l’erogazione sempre ben calibrata in base al tipo di preheat impostato. Una box più che concreta.

EASE OF USE

La box è davvero facile da usare, le funzionalità sono molte ma, grazie al ben riuscito tasto selezione, riuscirete senza problemi a navigare nei vari menù. Il tasto fire posto sopra lo schermo può all’inizio scoraggiare ma in realtà è molto comodo e preciso, in generale i tasti non perdono un colpo il menù grande da 0.9 pollici è di facile consultazione e mostra tutte le informazioni necessarie.

NRG SE Tank:

Giungiamo cosi a parlare del secondo elemento del kit, ovvero l’atomizzatore NRG SE tank da 22mm con capienza da 4,5 ml. Dotato di ricarica dall’alto, grazie al comodo top cap anti-perdita, una volta aperto attraverso uno scorrimento obliquo, da l’accesso ad una grossa asola posta lateralmente per il refill del liquido. Immancabile ormai la mesh coil al suo interno, che riesce aumentando la superficie di vaporizzazione a produrre una quantità di vapore più che abbondante. L’atomizzatore è concepito  per un tiro di polmone e in base alla resistenza montata possiamo ottenere un tiro più o meno deciso. Infatti sono prodotte diverse resistenze per accontentare tutti i palati, alcune votate al cloud spinto, altre più adatte ad un flavour chasing più rilassante. La regolazione dell’aria è affidata ad una ghiera sulla base, con grandi asole che permettono l’ingresso di molta aria, rende il tiro molto arioso.

La boccata è molto fluida e secondo noi l’atom è stato pensato e studiato per essere utilizzato con l’asola dell’aria completamente aperta. Questo consente, come dicevamo poc’anzi una cospicua vaporizzazione. Se invece si intende parzializzare l’ariosità del tiro, sappiate che l’atomizzatore tenderà a scaldare e si andrà anche a perdere qualcosa in termini di resa aromatica.

Le prestazioni sono valide con una grande varietà di liquidi. Noi abbiamo effettuato diverse prove di svapo e ovviamente tenendo conto che si tratta di un atom a testine pre-fatte siamo giunti alla seguente pagella finale:

  • Distinto con liquidi cremosi;
  • Distinto con mix fruttati e dolci;
  • Buono con mix fruttati e mentolati.
  • Buono con tabacchi sintetici cremosi.
  • Buono con tabacchi sintetici fruttati.

Per sintetizzare, proprio per il fatto d’essere un tank che restituisce un vapore denso e umido, sono i liquidi dolci, dai cremosi fino anche ai fruttati, a trovare la loro massima espressione all’interno di questo atomizzatore.

TO CONCLUDE

La mod ha come suo punto di forza la semplicità di utilizzo. La box è piacevole da vedere e da tenere in mano e secondo noi ottima da utilizzare anche con altri atom, tipo tank o RTA MTL. Comunque anche con la configurazione con l’NRG SE tank, potrà riescire ad avvicinare a questo mondo una grande fetta di nuovi vapers.

Consigliato a: newbies & skilled vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 8/10
    In the box - 8/10
  • 8/10
    Design & Build Quality - 8/10
  • 8.5/10
    Ergonomics & Portability - 8.5/10
  • 8/10
    Functions & Performances - 8/10
  • 8/10
    Ease of use - 8/10
  • 8/10
    Atomizer & Flavor - 8/10
8.1/10


follow us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS