Nome e Formato:  Yummay Guava (Fcukin’ Flava) – Aroma concentrato 30 ml – ricevuto da Senza Filtro

Lotto: n.d

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: n.d

Devices:  Vandy Vape Pulse BF 80W + Ammit MTL RDA single coil 0,50 ohm (SS 316L 24 awg 0,50mm) con cotone Cotton Bacon Prime.


Chi conosce il settore del vaping, sa bene che la Malaysia figura tra i paesi più significativi operanti in questo mercato, essendo uno dei principali produttori mondiali di e-liquids e aromi.

La Malaysia ha una tradizione secolare riguardante il mondo degli aromi e delle spezie, e questa tradizione non poteva non riflettersi nel mondo nel vaping, dando origine anche a una tradizione e a uno stile tutto malesiano; uno stile che si fonda principalmente sulla creazione di gusti fruttati e soprattutto molto freschi. In effetti è proprio la freschezza (spesso prepotente) il tratto distintivo che contraddistingue tutte le produzioni malesiane; l’uso della koolada come agente rinfrescante è ingrediente imprescindibile nelle ricette dei produttori asiatici.

In poco tempo questi liquidi freschissimi sono diventati un fatto di tendenza, una vera e propria moda e l’offerta di brand targati Malaysia è cresciuta a dismisura soprattutto grazie al web e ai social media (instagram, gruppi facebbok ecc) con proposte quotidiane di nuovi gusti e ricette accompagnate da promesse aromatiche sensazionali.

Ma non è tutto oro ciò che luccica e salvo alcune lodevoli eccezioni, moltissimi di questi prodotti sono ricoperti da un alone di mistero incredibile e quasi sempre privi delle informazioni minime necessarie per avere una conoscenza adeguata del prodotto e del produttore.

Una di queste eccezioni è rappresentatata da Fcukin’ Flava, rinomato produttore malese che opera in questo settore dal 2014. Forse non tutti sanno che, dopo essersi imposto sui mercati internazionali con una serie di e-liquid molto appetibili, di recente ha realizzato le versioni aroma di questi e-liquids.

Ecco perchè oggi per esempio ci occuperemo dell’aroma Yummay Guava:

A sweet, sour and true-to-flavour taste of our juicy effect. Aromatic, delicious, rich and refreshing vape. Parisian favourite!

Un gusto dolce, aspro e genuino con uno straordinario effetto succoso. Per uno svapo molto aromatico, delizioso, ricco e rinfrescante!

L’analisi olfattiva mi presenta il tipico timbro aromatico dei liquidi malesiani. Di cosa sto parlando? Di una profumazione molto marcata e spinta, in questo caso ovviamente al gusto guava, che insieme a evidenti note dolci, produce un duplice effetto di amore e odio.

La sensazione è tanto invitante quanto altrettanto poco raffinata appare la struttura aromatica di questo e-liquid. Ma anche questa è una peculiarità dei liquidi provenienti da questo paese che per sua cultura produce ricette sempre dal prepotente impatto aromatico.

Passo dunque alla prova di svapo che condurrò sull’ Ammit MTL RDA di Geek Vape.

La prova di svapo non smentisce le sensazioni olfattive e mi propone sin dalla prima boccata un e-liquid altamente gustoso, di quelli che producono assuefazione ed un piacevolissimo effetto vivacizzante. La svapata non offre però molte sfaccettature aromatiche e, dall’inspirazione all’espirazione, le papille vengono investite dai componenti cardine di questa ricetta: guava, sucralosio e l’ingrediente rinfrescante che affiora solo in seconda battuta.

L’aroma guava è gradevole e nonostante le prorompenti incursioni dolcificanti, si riesce ad apprezzarne il suo attraente sapore lievemente acido ed aspro che soprattutto in inspirazione anche se per pochi attimi cattura le mie papille. Frangenti di breve durata perchè presto un’onda vorticosa dolce a base di sucralosio con un probabile pizzico di etilmaltolo, investe la struttura fruttata riducendo davvero al minimo gli accenti tipici della guava.

Quanto basta però per caratterizzare il gusto di questa ricetta, semplice e fondata su un solo ma prelibato frutto tropicale già noto agli antichi Aztechi. Non abbastanza comunque per garantire una profonda ed elegante degustazione del frutto, perchè gli elementi dolcificanti producono una sorta di effetto “gummy” che toglie un po’ di realismo alla guava.

A completare la svapata di Yummay Guava, nel pieno rispetto del più tipico stile di un liquido malesiano, giunge nel cuore della boccata e si protrae fino alla fase di esalazione un misurato e prezioso effetto ice che dona ulteriore brio ad una ricetta dall’animo giovane e sbarazzino.

Pensata per i più giovani e molto indicata per la stagione estiva.

Diluizione consigliata: 25%

Tempi di maturazione: pronto subito (consigliati 2/3 gg)

Pro: Vivacissima guava in pieno stile malesiano.

Contro: Come tutti o quasi i liquidi by Malaysia, è poco gentile con le coil e cristallizza in poco tempo il cotone.

Please follow and like us:
Facebook
Facebook
Instagram
Email
RSS