VaporCave_logo

Vapor cave produce aromi derivati esclusivamente da tabacchi secchi e a foglia intera. La materia prima è naturale e derivante da coltivazioni ecologiche, quindi totalmente priva di residui di anticrittogamici e/o antiparassitari, e da qualsiasi trattamento chimico di sintesi e non contaminata da  trattamenti aromatizzanti o umettanti.

Si tratta di una tipologia di tabacchi non disponibili ne in Italia ne sui mercati ufficiali esteri, in quanto non ancora trattati o lavorati per la distribuzione.


Dalla descrizione ufficiale del produttore: Miscela di una “ricetta” antica, cara ai vecchi piparoli; ben bilanciata ma di carattere, morbida e leggermente aromatica. Probabilmente la E.M. che più si adatta ad un uso “full-day gustoso”.

L’aroma 4 Pipe è una miscela composta da almeno tre tabacchi (ma non mi stupirebbe scoprire che in realtà si tratta di quattro tabacchi come suggerirebbe il nome stesso dell’aroma che avrebbe dunque un duplice significato) , che con opportuna e lunga maturazione (personalmente consiglio un periodo di maturazione non inferiore ai 60 giorni), si presenta al vaper con un sapore molto accattivante ed in grado di accontentare contemporaneamente gli amanti dei tabacchi “strong” e quelli che preferiscono miscele più leggere e “morbide”.

Questo è possibile perchè il “4 Pipe” è un aroma assolutamente armonioso, di base “morbido” come dichiara Vapor Cave, ma in grado di far percepire molto bene note secche (Burley) e speziate (Latakia) in fase di inspirazione, note dolci (Virginia) nel cuore della svapata, ed un finale un po’ affumicato e legnoso (Kentucky?), accontentando così tutti i tipi di palati.

Concordo con Vapor Cave nel considerare “4 Pipe” un perfetto “full-day” perchè non troppo leggero e monocorde e non troppo carico, rude e speziato.

Diluizione consigliata: 10%

Tempo di maturazione: min 45 gg (consiglio 60-70 gg)

ico 4

follow us: