Nome e Formato: Albori (Vitruviano’s Juice) – Aroma concentrato 20 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 118D18

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: Billet Box + Vapeshell con riduttori aria 2,0 + nano alien coil 0.70 ohm Ni80 con Cotton Bacon 2.0.


Eccoci qui per parlavi di un nuovo e-liquid molto atteso da tutti, me compreso, si tratta dei due nuovi liquidi di Vitruviano’s Juice, che abbiamo avuto l’occasione di assaggiare durante la fiera veronese di quest’anno. Si tratta di aromi concentrati che si discostano un pò dai classici prodotti con cui la casa si è affermata e ci ha abituato nel corso degli anni, infatti non andremo a parlare di dolci tipici partenopei ne di ricette della tradizione dei sapori italiani. Vitruviano’s Juice ci propone questa volta una aroma semplice, almeno nella descrizione, ma lo fa con la solita maestria tipica di un produttore che sa cosa vuole offrire al pubblico ed è sicuro della qualità dei suoi prodotti.

Ecco a voi Albori di Vitruviano’s Juice.

Albori viene cosi descritto:

Dai monti lattari scivolano, sulla brina di primavera, succose fragole che si tuffano in una fresca crema di latte zuccherato.

Albori si presenta in un boccetta da 20 ml a cui poi andranno aggiunti 40ml di glicerina vegetale, eventualmente addizionati con nicotina; l’aroma è contenuto in una boccetta dalla forma particolare e molto accattivante al posto della solita unicorn bottle, la confezione ricorda molto quelle bottigliette a forma di fiaschetta utilizzate per contenere i liquori, comunque molto elegante, avvolta in un etichetta che sfuma dal rosa al viola, il tutto completato sullo sfondo dal colore giallo dell’aroma concentrato che incornicia ogni tratto e sfumatura e nel suo l’insieme richiama proprio quell’intreccio di colori che ammiriamo durante l’albeggiare in riva al mare.

La prima sensazione che subito ci travolge all’olfatto è quella di stupore, la percezione della fragola è davvero reale, non si riesce a distinguere se si tratti di un cestino di fragole o di un semplice aroma, a tratti dolce, a tratti pungente e acidulo, la mia mente sta già immaginan,do di mordere questo delizioso frutto quando all’improvviso ecco che arriva, con un colpo di coda il latte, un  latte che non percepisco nè burroso nè troppo pesante, ma molto zuccherato con delle sfumature decise molto cremose e dolci. L’insieme che ne risulta è davvero molto goloso e mi porta indietro con la mente a quando da bambino davanti al banchetto dei dolci aspettavo con ansia il mio stecco con lo zucchero filato alla fragola.

Con queste premesse passo subito alla prova di svapo. La prima sensazione che ci arriva in inspirazione è quella della fragola, dolce ma con punte ben bilanciate di acidità; un bilanciamento ottimo che restituisce un sapore incredibilmente reale, concreto, l’acidità non invadente del frutto che si adagia su una base cremosa di latte zuccherato, una base golosa dal gusto unico, deciso e mirabilmente bilanciato dal maestro aromatiere di Vitruviano.  Nel cuore della boccata la componente cremosa del latte ricopre le fragole, prendendo un po’ il sopravvento; il mix si arricchisce in dolcezza per la presenza dello zucchero e della vaniglia. Il palato si riempie senza mai sovrastare la parte fruttata, mi rendo subito conto del delicato ma sfizioso equilibrio creato in casa Vitruviano’s Juice.. Alla fine della svapata l’acidità frizzante della fragola che persiste in bocca, sembra quasi ripulire il palato, solleticarlo e invogliarlo ad una nuova boccata per comprendere meglio ogni sfumatura nascosta. E’ una combinazione esplosiva di gusto, un concentrato di suadenti rotondità, non ci si stanca mai di assaporarlo.

Il produttore è riuscito in pieno nel suo intento, elevando una ricetta semplice, ma sempre di effetto, ad un livello superiore, direi aulico. Ogni elemento è al posto giusto e con la giusta intensità; la dolcezza frizzante della fragola, la cremosità del latte zuccherato creano una combinazione davvero golosa che crea dipendenza dalla prima all’ultima boccata. Un ottimo liquido che strizza l’occhio all’estate facendolo con classe ed eleganza. 

Diluizione consigliata: circa 33% = aggiungere 40 ml di glicerina all’aroma.

Tempi di maturazione: 1-2 gg.

Pro: Gusto vero e reale. L’intramontabile eleganza targata Vitruviano.

Contro:

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS