BOMBO-logo

Recensione Liquido Pronto:  Aldonza – gama Reserva (Bombo E-liquids) 30 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 05/16

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 50% PG / 50% VG

Data scadenza: 04/2018

Devices: iStick TC 60w + Magma V2 RDA single coil 0.75 ohm (Kanthal A1 26 awg 0.40 mm) con cotone organico giapponese.


Oggi torniamo nella bellissima Barcellona per parlarvi di un nuovo liquido targato Bombo E-liquids appartenente alla gama Reserva del produttore. Oggi parliamo di Aldonza, liquido tabaccoso estratto e aromatizzato.

Prima di iniziare vi ricordo che se volete essere aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

La boccetta di Aldonza (da 30 ml) è in vetro trasparente con tappo di chiusura childproof e contagocce con punta a becco. E’ all’interno di uno scatolino cilindrico in cartone che riproduce molto simpaticamente un barile in legno chiaro. All’interno della confezione in cartone troviamo un piccolo foglietto che ci illustra (in spagnolo e inglese) da un lato le caratteristiche e la tecnica produttiva utilizzate per creare Aldonza, e dall’altro le consuete avvertenze ed istruzioni d’uso in ben sei lingue. Altre informazioni più che esaustive sono infine presenti sull’etichetta della boccetta: composizione e ingredienti, precauzioni d’uso, informazioni anagrafiche del produttore, simboli di pericolo e logo tattile per non vedenti. Il produttore inoltre sul proprio sito garantisce che tutti i prodotti vengono realizzati rispettando rigorosamente gli standard fissati dall’Unione Europea. In più Aldonza è anche certificato per la FDA statunitense.

aldonza_foglio

Aldonza è così descritto ufficialmente:

Una equilibrada mezcla de tabacos selectos y las mejores vainillas maceradas en barrica de roble americano, forman la base de este exquisito líquido, a la que se le han añadido diferentes matices aromáticos que redondean su elegante buqué. Un exclusivo líquido reserva de triple maceración.

Una miscela equilibrata di tabacchi selezionati e le migliori vaniglie macerate in botti di rovere americano, formano la base di questo squisito liquido, al quale si aggiungono differenti sfumature aromatiche che arrotondano il suo elegante bouquet. Un liquido esclusivo riserva da tripla macerazione.

3FVAPE All Geekvape Products 10% Off!

All’olfatto, su un leggero sottofondo alcolico si percepisce una matrice legnosa secca e robusta con degli innesti di frutta secca. In secondo piano sembrano affiorare delle nuances cremose e vanigliate. La sensazione è piacevole ed introduce a parer mio ad un liquido tabaccoso secco ma al tempo stesso con un arrotondamento conferito dalle sfumature dolci della base cremosa.

Affronto la prova sul mio fidatissimo Magma V2 RDA ad un wattagio oscillante tra i 15 ed i 20 watt.

aldonza

In inspirazione risalta sin dalla prima boccata un blend tabaccoso piuttosto secco, perfettamente legato a forti sentori di caramello. Questo caramello così accentuato tende a nascondere un po’ le sfumature aromatiche delle vaniglie utilizzate nel mix (come riferitoci dal produttore) che si riescono a percepire solo in lontananza come sottili velature. Nella parte tabaccosa si riconosce un tipico blend “biondo” costruito molto probabilmente su un Virginia e un Burley con probabili accenti di Cavendish. Dico Cavendish perchè come molti di voi sapranno non è propriamente un tipo di tabacco ma una vera e propria “cura”; e nello scorgere, col susseguirsi delle boccate, una struttura legnosa con sfumature tostate e di frutta secca, ingentilite solo in parte da delicate ma troppo celate note vanigliate, riconosco un buon Cavendish che però non fa sognare. Il cuore della svapata è sempre dominato dalla forza aromatica e dal carico del caramello, forse enfatizzato dall’utilizzo di pirazina per i suoi tipici risultati di tostatura.

ry4-e-liquid

Si svapa bene Aldonza, è bello vaporoso nonostante sia solo un 50/50 e non stanca mai, è piacevole ma non libidinoso, forse un po’ carente nella percezione di quelle vaniglie macerate in botti di rovere. Vaniglie che affiorano con estrema eleganza invece nella persistenza aromatica di gran pregio a fine svapata e che in un certo senso accrescono il rammarico per non averle assaporate degnamente nella fase centrale delle boccate. L’e-liquid avrebbe meritato, a parer mio, una maggiore rotondità ed un pizzico di dolcezza in più per risultare a tutti gli effetti un elegantissimo tabaccoso estratto nella concezione più anglosassone del termine. Voleva e doveva essere un tabaccoso premium secondo uno stile riconoscibilissimo e consolidato, ma così com’è resta un po’ a metà strada tra un estratto puro e un tabaccoso estratto aromatizzato. I tabacchi sono perfettamente inseriti nel blend come ingredienti dello stesso ma la struttura aromatica complessiva come già detto non appare sufficientemente rotonda e morbida.

Il risultato finale è comunque più che apprezzabile, trattandosi come credo, del primo esperimento del produttore spagnolo con i tabacchi estratti, molto più esperto nella realizzazione di e-juices fruttati e cremosi. Un esperimento positivo che stimola e spinge ad essere ripercorso nell’immediato futuro. Noi attendiamo con ansia una nuova Bombo tobacco extracted creation!

ico 3

Pro: tabaccoso estratto lineare che non stanca. Un all day per qualsiasi situazione.

Contro: manca al blend un po di rotondità per colpa di note vanigliate troppo nascoste.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS