Nome e Formato: AroMatized Caramello – linea H2O (Angolo della Guancia)  – Aroma concentrato 20 ml in glicole propilenico – ricevuto dal produttore

Lotto: DST024

Nico: 2 mg/ml

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 05/2022

Devices: Aspire Nautilus 2S con testina 0,7 ohm + Vandy Vape Berserker RTA 24 mm single coil 0,9 ohm (Khantal A1 27 AWG) con Cotton Bacon Prime.


 

Vi siete mai chiesti quali sono gli ingredienti in assoluto più utilizzati nel vaping? Quelli che insomma si ritrovano con maggior frequenza nei liquidi che svapiamo tutti i giorni? Pur non in presenza di una statistica ufficiale in merito, credo di poter affermare che il podio di questa singolare competizione sia composto dal caramello, dalla vaniglia e dalla nocciola, e questo grazie sia alla categoria degli e-liquid cremosi che a quella dei tabaccosi. Non è un caso infatti che il primo tabaccoso in assoluto nella storia del vaping sia stato, il liquido RY4 dell’azienda Ruyan, azienda alla quale va riconosciuto il merito di aver anche registrato il primo brevetto di sigaretta elettronica. L’ RY4 (quarto liquido di Ruyan) è un e-liquid “tabaccoso” aromatizzato con vaniglia, caramello e note nocciolate. Ebbene si il primo tabaccoso della storia dello svapo è stato, udite udite, un tobacco flavored.

E’ evidente che nel confessarvi di essere oggi in procinto di parlarvi di una tabacco al caramello, ammetta implicitamente di accingermi a recensire un prodotto dalla formulazione tutt’altro che inedita, se non fosse che l’e-liquid in questione è stato realizzato da Angolo della Guancia e nello specifico appartenga alla sua innovativa e recente linea H2O. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, molto in breve ricordo che H2O è una linea che si avvale di una tecnologia completamente meccanica che prevede l’estrazione delle componenti aromatiche delle foglie di tabacco mediante correnti di vapore acqueo, una sorta di processo di distillazione. Si tratta di un procedimento che, pur preservando la carica aromatica della materia prima organica utilizzata, riesce a garantire un ciclo di vita decisamente lungo alle resistenze degli atomatizzatori, siano esse rigenerabili o pre-fatte.

AroMatized Caramello, l’aroma sotto i riflettori di The Flavourist, è il terzo H2O e segue i già testati MiXture e AroMatized Cardamomo. Mi preparo insomma a testare una ricetta abbondantemente conosciuta, ma preparata però con la nuova tecnica di “distillazione” di Angolo della Guancia.

Ecco come il produttore presenta il suo AroMatized Caramello:

Virginia lievemente affumicato aromatizzato con caramello.

Prima di concentrarmi sulla degustazione di AroMatized Caramello, ricordo che questo prodotto viene commercializzato nel formato shot series 20 ml di aroma concentrato in glicole propilenico all’interno di una boccetta da 60 ml. Per ottenere i 60 ml di liquido pronto da svapare, sarà necessario aggiungere una base da 30 ml di glicerolo vegetale più una ulteriore base da 10 ml di glicole propilenico (a discrezione del consumatore l’eventuale presenza di nicotina). Singolare, ma quanto mai funzionale alla tipologia di prodotto, l’etichetta trasparente della boccetta (ad eccezione di due bande verdi dove sono riportate le info sul prodotto), per evidenziare e mostrare chiaramente la totale trasparenza di questa miscela.

PROVA OLFATTIVA

All’olfatto AroMatized Caramello presenta un delicato e suadente profumo di caramello naturale. Lui, il caramello, è il leader indiscusso di questo bouquet aromatico, e si guadagna quest’appellativo non per la sua carica dirompente, ma grazie a una sottile e inconfondibile eleganza di stile. Al tabacco invece, secondo elemento del mix, spetta inevitabilmente il ruolo di attore non protagonista della prova olfattiva, pur figurando come un’eccellente spalla del caramello grazie ad un imprinting dolce e armonioso.

Volendo fare un confronto con gli altri due prodotti della linea, MiXture e AroMatized Cardamomo, posso asserire con convinzione che AroMatized Caramello tra i tre è quello che all’olfatto viene percepito come il più morbido e coinvolgente ma al tempo stesso anche come il meno “tabaccoso” della linea.

Per il test di svapo odierno mi servirò dell’Aspire Nautilus 2S con testina da 0,7 ohm, e del sempreverde Vandy Vape Berserker 24mm con una resistenza di poco inferiore all’ohm.

PROVA DI SVAPO

Molto buono, buonissimo ma… Si potrebbe sintetizzare così l’esperienza gustativa di AroMatized Caramello, ma andiamo per ordine e riavvolgiamo con calma il nastro dell’analisi di questo aroma. AroMatized Caramello si caratterizza per una brevissima intro tabaccosa, con una base leggermente zuccherina e al tempo stesso molto pulita e lineare.  Sinceramente faccio fatica a riconoscere in queste sfumature tabaccose le peculiarità di uno specifico tabacco, anche perchè l’attimo tabaccoso è assolutamente breve e fugace.

Nel cuore della svapata il bouquet si espande sfoggiando le regali movenze del caramello che si prende la scena con la consapevolezza delle sue qualità anfitrioniche. Non è un caramello audace e sfrontato aromaticamente parlando, al contrario ammalia per la sua elegante naturalezza, senza mai doverla ostentare per timore di non essere notato. Avvolgente e sinuoso, il caramello percorre l’intero spartito con soave leggerezza. Light, unico e inimitabile.

Il lungo velo caramellato persiste sul palato compiacente e in coda, durante l’espirazione, ritrova lo spunto tabaccoso di inizio svapata, questa volta arricchito da una lieve scia affumicata. Un felice connubio aromatico realizzato con maestria assoluta dal Angolo della Guancia, oggi più che mai uno dei marchi più abili nel realizzare tobacco flavored.

Se è vero che questo AroMatized Caramello, come preannunciato durante il test olfattivo, a mio parere risulta il meno tabaccoso della linea H2O, è altrettanto vero che dei tre è quello più amabile e più facilmente ricevibile, specie dal pubblico di vaper che risiede ancora nell’anticamera del regno dei “veri” tabaccosi estratti.

Questo liquido però va anche oltre questa breve disamina, perchè in presenza di un caramello che per qualità supera qualsiasi forma di più audace immaginazione, anche i tobacco vaper più navigati potrebbero trovare in AroMatized Caramello il perfetto stacco tra due tabacchi estratti più forti e caratterizzanti.

Annotazione di servizio: come nel caso degli altri due prodotti H2O, AroMatized Caramello è estremamente coil friendly, non dovrete mai rigenerare o cambiare testina prima di aver svuotato completamente la vostra boccetta da 60 ml. Insomma potete abusarne fino ad esaurimento. Vi sembra poco?

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito, consigliati 2 giorni

Pro: Un caramello superlativo senza precedenti. Il migliore mai provato sino ad ora.

Contro: La componente tabaccosa è al servizio del caramello.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS