Nome e Formato: AroMatized Cardamomo – linea H2O (Angolo della Guancia)  – Aroma concentrato 20 ml in glicole propilenico – ricevuto dal produttore

Lotto: DST004

Nico: 2 mg/ml

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 02/2022

Devices: Vaporesso Swag II 80 W + Kizoku Limit MTL RTA single coil 1.2 ohm (Khantal A1 28 AWG) con Cotton Bacon Prime.


 

L’azienda Angolo della Guancia ha appena lanciato sul mercato il suo nuovo aroma della rivoluzionaria linea H2O, linea che ricordiamo si avvale di una tecnologia completamente meccanica che prevede l’estrazione delle componenti aromatiche delle foglie di tabacco mediante correnti di vapore acqueo, una sorta di processo di distillazione. Si tratta di un procedimento che, pur preservando la carica aromatica della materia prima organica utilizzata, riesce a garantire un ciclo di vita decisamente lungo alle resistenze degli atomatizzatori, siano esse rigenerabili o pre-fatte.

Dopo esserci occupati alcune settimane fa di Mixture, il primo aroma della linea, oggi è la volta di AroMatized Cardamomo:

Kentucky e Burley aromatizzati con cardamomo, tutti estratti con la nuova tecnologia che permette una purezza unica e un aroma che solo il tabacco organico sa dare.

Prima di dare avvio ai test di AroMatized Cardamomo, ricordiamo che questo prodotto viene commercializzato nel formato shot series 20 ml di aroma concentrato in glicole propilenico all’interno di una boccetta da 60 ml. Per ottenere i 60 ml di liquido pronto da svapare, sarà necessario aggiungere una base da 30 ml di glicerolo vegetale più una ulteriore base da 10 ml di glicole propilenico (a discrezione del consumatore l’eventuale presenza di nicotina). Singolare, ma quanto mai funzionale alla tipologia di prodotto, l’etichetta trasparente della boccetta (ad eccezione di due bande verdi dove sono riportate le info sul prodotto), per evidenziare e mostrare chiaramente la totale trasparenza di questa miscela.

PROVA OLFATTIVA

La prova olfattiva rivela la presenza di una base tabaccosa dai timbri marcati e scuri, all’interno della quale riconosco il profumo vigoroso di un ottimo Kentucky affumicato. Inconfondibile anche la nota di cuoio tipica per questa tipologia di tabacco, anche se in questa occasione sembra aver maggior risalto la sua componente affumicata, valorizzata ed enfatizzata ulteriormente dalla presenza di una leggera velatura speziata. Rispetto al primo aroma della linea H2O, il MiXture, in questo test olfattivo la percezione tabaccosa è più marcata, nonostante si sia in presenza di un flavored tobacco.

Per il test di svapo mi servirò anche in questa circostanza delle qualità del Limit MTL RTA di Kizoku in configurazione rigenerabile, indubbiamente la grande sorpresa di questo inizio 2020 in fatto di atomizzatori. Se vi siete persi la nostra recensione, cliccate su questo link.

PROVA DI SVAPO

Quando comincio a vaporizzare Aromatized Cardamomo, mi accorgo d’essere dinanzi a un liquido che diverge non poco dal percepito olfattivo e che mi coglie, lo ammetto, un po’ di sorpresa. Mi aspettavo di ritrovare tutte le sfumature del buon caro e amato Kentucky nostrano e invece…

Il Kentucky così prepotentemente percepito dalle mie narici, in svapata si attenua, e soprattutto durante la fase inalatoria, il gusto appare molto più neutro. L’impronta tabaccosa è evidente, ma sembra priva di particolari spunti caratterizzanti; avverto un sentore erboso molto pulito e decisamente secco. Aromatized Cardamomo offre un gusto di tabacco semplice, tanto inatteso quanto agognato in così tanti anni di prove e degustazioni. Ecco un tabacco che è definitivamente privo della tipica nota dolciastra che aleggia perennemente, in misura più o meno accentuata, in tutti i tabacchi organici.

Nelle fasi centrali della svapata, il bouquet mantiene il filo conduttore delle note di testa, ma sul palato filtra una delicatissima sfumatura speziata mentre la cornice aromatica persiste nel suo essere profondamente secca e paglierina. Un esperienza di svapo limpida e senza compromessi, lineare e intensamente tabaccosa.

I sentori legnosi e secchi conferiscono ad Aromatized Cardamomo la particolare caratteristica d’essere un tabacco al tempo stesso “chiaro” ma deciso e penetrante. Il potere del processo di estrazione by Angolo della Guancia.

Nelle battute finali della boccata, il sapore di Aromatized Cardamomo si fa più incisivo e vigoroso e in espirazione emergono con discreta prestanza le tipiche sfumature smoky del Kentucky, sorrette da una quasi impercettibile finitura speziato-balsamica. La persistenza aromatica post svapata, per quanto abbastanza modesta, risulta a mio parere superiore a quella riscontrata nel precedente aroma della linea, ma mantiene intatto il senso di pulizia sul palato alla fine di ogni boccata.

E’ un Liquido dall’elevata svapabilità nel lungo periodo supportato in questo dal suo essere estremamente coil friendly (oltre 50 ml sulla base dell’esperienza fatta con MiXture).

E’ trasparente, è essenziale, è tenace, è Aromatized Cardamomo, il nuovo distillato di Angolo della Guancia.

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito, consigliati 2 giorni

Pro: Forse il tabacco organico più secco mai provato.

Contro:

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS