Nome e Formato: Aromatized Frutti di Bosco – linea H2O (Angolo della Guancia)  – Aroma concentrato 20 ml in glicole propilenico – ricevuto dal produttore

Lotto: DST025

Nico: 2 mg/ml

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 06/2022

Devices: Kizoku Limit RTA BVC single coil 0,7 ohm + Innokin Ares 2 RTA 24 mm single coil 0,9 ohm (Khantal A1 27 AWG) con Cotton Bacon Prime.


La fortunata linea H2O di Angolo della Guancia si arricchisce di un nuovo aroma, l’Aromatized Frutti di Bosco che va ad affiancarsi ai già recensiti Aromatized Cardamomo, Aromatized Caramello e ai distillati di solo tabacco MiXture e Quintaessenza. Una linea fortunata si diceva, e aggiungo meritatamente perchè il produttore emiliano, è bene ricordarlo, è stato il primo in assoluto a servirsi della tecnica della distillazione (o degli idrolati) nello svapo aprendo di fatto le porte del mondo dei tabacchi organici ai numerosi utenti che svapano con sistemi non rigenerabili; inoltre è riuscito a mio giudizio, a far breccia anche nel cuore degli hard organic tobacco vaper, dando loro la possibilità di poter continuare ad utilizzare questa tipologia di liquidi in tutte quelle circostanze e situazioni che normalmente risultano poco adatte all’uso di un device rigenerabile.

Prima di concentrarsi sulla degustazione di Aromatized Frutti di Bosco, ricordo che questo prodotto viene commercializzato nel formato shot series 20 ml di aroma concentrato in glicole propilenico all’interno di una boccetta da 60 ml. Per ottenere i 60 ml di liquido pronto da svapare, sarà necessario aggiungere una base da 30 ml di glicerolo vegetale più una ulteriore base da 10 ml di glicole propilenico (a discrezione del consumatore l’eventuale presenza di nicotina). Singolare, ma quanto mai funzionale alla tipologia di prodotto, l’etichetta trasparente della boccetta per evidenziare e mostrare chiaramente la totale trasparenza di questa miscela.

Ecco quanto dichiara l’azienda produttrice in merito ad Aromatized Frutti di Bosco H2O:

La classica mistura americana aromatizzata con frutti di bosco e un soffio di menta in foglia, tutti estratti con la nuova tecnologia che permette una purezza unica e un aroma che solo il tabacco organico sa dare.

PROVA OLFATTIVA

Il mix di frutti di bosco fuoriesce prorompente dalla boccetta nel corso della prova olfattiva, affiancato da una vivace e quanto mai gradevole nota mentolata che sorregge e rafforza la componente fruttata dell’intero bouquet. Tra spavaldi profumi di fragole e lamponi, affiora con una buona carica aromatica un sottofondo tabaccoso mediamente secco, che sembra essere in possesso anche di una lievissima affumicatura. Eppure, stando alla descrizione del prodotto, dovremmo essere in presenza di un classico American Blend, e dunque di tabacchi (Virginia, Burley e Oriental) notoriamente non curati a fuoco (salvo sporadiche eccezioni).

Per il test di svapo odierno ho deciso di affidarmi agli atomizzatori Limit di Kizoku (con testina Aspire) e Ares 2 di Innokin. Cari amici, come vi ho già detto in qualche precedente recensione, rammentate sempre che per svapare bene e con soddisfazione non occorrono costosissimi device high end e chiunque affermi il contrario mente spudoratamente e sarebbe anche facilmente smascherabile.

PROVA DI SVAPO

In svapata Aromatized Frutti di Bosco regala subito una sensazione di completezza aromatica come poche, risultando gustoso, gradevole e soprattutto mai stucchevole. L’ho testato in modo continuativo per diversi giorni e mai ho provato quella sensazione di stanchezza papillare che sopraggiunge molto spesso se si utilizza per tanto tempo un solo e-liquid senza mai alternarlo con altri prodotti.

In inspirazione mi sorprende la buona percezione tabaccosa costruita in appoggio alla componente aromatizzante del mix. Il background tabaccoso risulta tutt’altro che risibile, sebbene nessuno tra il Virginia, il Burley e l’Oriental si possa etichettare come un tabacco mascolino. La cornice è mediamente secca ma affabile e raffinata ed è in grado di supportare con grande efficacia tutti gli spunti fruttati che presto affiorano sul palato. Come anticipato durante la prova olfattiva, il mix di frutti di bosco risulta piuttosto amalgamato anche se non è difficile cogliere le qualità profumate della fragola e quelle agrodolci del lampone.

Nel cuore della boccata i frutti di bosco, spinti dalla solidità del blend tabaccoso, incrementano la loro presenza aromatica solleticati da un delicatissimo soffio mentolato che dona freschezza e amplia il ventaglio aromatico dell’intero mix. Angolo della Guancia utilizza l’ingrediente menta in modo egregio e non ho dubbi nel ritenere che il caso di Aromatized Frutti di Bosco sia da inserire nel manuale dell’utilizzo della menta per i liquidi da svapo. Dal punto di vista sensoriale, la presenza di questa velatura di menta all’interno di una ricetta comunque già di per se ottimamente equilibrata, è la ciliegina che impreziosisce una nobile e gustosa torta. Aromatized Frutti di Bosco è il trionfo puro dell’armonia, dell’equilibrio e di un’incredibile senso di delicatezza aromatica.

E’ vero, l’ho già detto, i “tabacchi trasparenti” presentano uno spartito aromatico differente da un classico estratto ed è naturale che non sia facile comprendere come “leggerli” e interpretarli. Al cospetto dei classici tabacchi estratti a freddo, un vaper esperto noterà di sicuro che un distillato risulta sempre un po’ meno sfaccettato, e questo accade anche con Aromatized Frutti di Bosco, in quanto si nota che alcune caratteristiche dei suoi tabacchi, come la dolcezza vegetale del Virginia e le sfumature speziate dell’Oriental, soffrono e faticano a palesarsi. Va altresì detto però che il produttore emiliano è riuscito a confezionare un tabacco all day a tutto tondo, perchè questo liquido riesce a conservare un apprezzabile timbro di vero tabacco, in una cornice generale che non solo non stanca il palato del vaper, ma in più non “stanca” e “fiacca” la resistenza di coil e cotone. Il piacere di assaporare un “vero” tabaccoso per diversi giorni senza alcuna interruzione di sorta.

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito, consigliati 2 giorni

Pro: Pregevole Idrolato di tabacco aromatizzato realizzato con superba delicatezza e perfetta armonia tra gli ingredienti

Contro: Gli idrolati non sono ancora in grado di sostituire del tutto alcune tipologie di estratti di tabacco

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS