Nome e Formato: Balkan Brebbia (Officine Svapo) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: OAE260318

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: iStick Pico 75W+ Zest V2.2 camino tbco 0.90 ohm (Ni80 29 AWG 0,30mm) con Fiber N’ Cotton.


Torniamo oggi in casa Officine Svapo ricordando che si tratta di uno dei produttori italiani di maggior successo nella produzione di aromi tabaccosi “organici”, ricavati cioè partendo da una materia prima naturale, in questo caso la foglia di tabacco. L’azienda milanese, prosegue con la sua collaborazione che dura ormai da diversi anni con lo storico produttore italiano Brebbia, noto a tutti per la sue produzione artigianale di pipe e per le sue miscele di vero tabacco trinciato da pipa. Se vi state chiedendo cosa può accomunare questi due produttori nostrani, la risposta è semplice: grazie a questa unione siamo stati in grado in questi mesi di poter assaporare nei nostri vaporizzatori personali i veri sapori delle miscele da pipa create dalla casa italiana nel corso degli anni per gli amanti del così detto fumo lento.

Non vogliamo nascondere a nessuno che non si tratti di aromi recentissimi, di questo ne siamo certi, ma siamo certi che questa tipologia di liquido esuli “dall’onda del momento”, riuscendo così a restare attuali nel corso degli anni e permettendo ad ogni vaper appassionato di questa categoria di aromi, di goderne in qualunque momento.

Siamo quindi qui oggi per parlare del Balkan di Office Svapo in collaborazione con Brebbia.

La boccetta dell’aroma Balkan è in vetro con classico contagocce a pipetta. L’etichetta riporta, su uno sfondo giallo quasi invecchiato, il nome del prodotto e il nome dei due produttori; in più sono presenti tutte le informazioni di diluizione e le varie avvertenze. Una grafica pulita e lineare in pieno stile Officine Svapo.

Officine Svapo ci descrive così il suo Balkan:

Le note di Latakia e Perique risultano ben distinguibili e donano un sapore corposo e ben definito con una nota di Kentucky per abbracciarne la pienezza aromatica.
Un liquido unico nel suo genere in grado di esaltare i sapori della pipa usando lo svapo come vettore.

Gli amanti dei liquidi scuri e in particolare delle miscele a base di Latakia, non potranno che essere soddisfatti da questa descrizione che ci impone con assoluta chiarezza le intenzioni dei produttori. Latakia e Perique, due tabacchi da sempre con ricche sfaccettature aromatiche anche diverse tra loro, si fonderanno in questa miscela da pipa corretta con un “goccio” di Kentucky per cullare il nostro palato con sfumature nuove e accattivanti.

PROVA OLFATTIVA

La prova olfattiva, come ormai avrete imparato a comprendere quando si ha a che fare con i liquidi tabaccosi, non sempre risulta semplice, spesso i profumi che emergono dalla boccetta non lasciano intendere tutto dell’apparato aromatico del prodotto sotto esame. In questo caso invece, le intenzioni sono subito molto chiare, il Latakia emerge prepotente dai “fumi” della boccetta ed i suoi sentori cupi e leggermente stallatici si lasciano ben percepire. Volendo giocare un pò con il liquido, continuo le mie prove fino a quando non riesco a percepire quella nota di frutta essiccata tipica del perique. Invece a mio avviso rimane molto coperto e nascosto l’odore del Kentucky che probabilmente avrà un ruolo secondario all’interno del blend, un ruolo utile a conferire una certa dose di fumosità alla composizione aromatica. Ma non voglio farvi attendere oltre e passiamo subito al test successivo.

PROVA DI SVAPO

Come detto inizialmente la miscela Balkan è un cavallo di battaglia per Brebbia e raccoglie attorno a se una grande fetta di appassionati della pipa, ed è davvero apprezzabile come Officine Svapo sia riuscita attraverso i suoi metodi di estrazione a portare tutto questo anche a noi appassionati della sigaretta elettronica. In questo liquido riusciamo a riscoprire i sapori forti, scuri e molto decisi della combinazione tra Latakia e Kentucky; i due tabacchi si amalgamano nel vapore “seccando” il nostro palato. Questa sensazione legnosa viene arrotondata delicatamente dalla nota fresca e leggermente alcolica del Perique.

Volendo analizzare più nel dettaglio le fasi della boccata, notiamo che sin dall’inspirazione, appaiono subito vivaci e ricche le note cupe e leggermente speziate, con un leggero viraggio tostato, del Latakia che è sicuramente il tabacco di maggior spicco in questa composizione. Un senso di secchezza accompagna il nostro palato verso le note legnose e quasi affumicate del Kentucky, che si nota insieme al Latakia aggiungendo sapidità e carica aromatica alla già ricca e forte persistenza della nuvola di vapore.

Nella fase finale della boccata emerge con garbata prestanza il cosiddetto “tartufo dei tabacchi”, il Perique, che con i suoi sentori erbosi, freschi e lievemente alcolici, illumina il cielo cupo e tenebroso disegnato dai due ingredienti dark. Un tabacco che ammorbidisce le note smoky, arrotondando nel complesso la boccata e rendendola più pulita e signorile.

Balkan si concede amabile boccata dopo boccata, alternando modi rudi con inflessioni più dolci e aggraziate, e quasi come un’amabile carezza, riesce a conquistare ogni tipo di palato grazie al suo aroma ricco, pieno e allo stesso tempo pulito e delicato. Si lascia apprezzare per lungo tempo senza mai stancare…

Diluizione consigliata: 20%

Tempi di maturazione: 10-12 gg

Pro: Ottima miscela balcanica adatta a qualsiasi palato.

Contro: –

follow us: