FB_IMG_1461450884661

Recensione Liquido Pronto:  Berrylicious – The Kingdoms (Sifu Brew Syndicate) 30ml ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 70VG – 30PG

Data scadenza: 27/03/2019

Devices: Rx200 + Bellus dualcoil 0,48 ohm (Kanthal A1 26 ga) con cotone organico giapponese.


The Flavourist torna in Malesia sulle tracce di un produttore che continua a stupirci per l’innata capacità di creare e distribuire, e-liquid insoliti e mai scontati. Sifu Brew Syndicate ha nuovamente scelto The Flavourist per affrontare il mercato europeo con le sue nuove proposte.

Berrylicious the kingdoms

Prima di inizare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Oggi recensiremo Berrylicious. Un prodotto dal nome interessante e curioso, la cui descrizione (vaga) è riportata sulla boccetta da 30ml inviataci dal produttore:

Strawberry and Butterscotch

Fragole e Butterscotch

L’esame olfattivo richiede grande concentrazione. Le note espresse da questo liquido non sono per nulla scontate. Ammetto subito che mi sarei aspettato qualcosa di diverso. Una corposa impronta di caramello, mixata con un cremoso e profumato burro di noci pecan, ospita velature vivaci di fragola. Una fragola molto profumata che veicola sentori alcolici ricchi e molto morbidi. Singolare!

noci-pecan-e-guscio

Devo ammettere che svapo Berrylicious già da qualche giorno e che ho avuto modo di provarlo in diverse configurazioni. Tutte aromaticamente efficaci. La scelta oggi ricade sull’affidabile Bellus in dualcoil. Qualche boccata preliminare mi permette di rodare la coil e renderla pronta ad esprimere il meglio che Berrylicious può offrirci.

Come detto… la sorpresa (per quello che mi riguarda) è piacevole. Si tratta di un liquido cremoso dall’impronta fruttata, ma molto mascolino. Strutturato sulle calde note di un caramello rafforzato nel carattere da evidenti note di noce pecan. La legnosa e fragrante noce pecan vive in contrasto con la fruttata eleganza di una fragola non eccessivamente dolce. Lievissime velature di vaniglia.

In aspirazione, si ha la sensazione di gustare un caramello mobido, lievemente alcolico, condito con sciroppo alla fragola. In pochi istanti, il gusto cupo della noce incorpora la fragola e la morbidezza del caramello, trasformando la degustazione in una esperienza ricca di stimoli… a caccia di assonanze e plausibili interpretazioni di Berrylicious.

strawberry

Boccata dopo boccata, l’equilibrio tra i sapori si combina più volte. Seppur ormai immerso in una nuvola di fragola, mi rendo conto che la amalgama caramellata e la noce, costituiscono la reale struttura di questa ricetta. Nulla, dal punto di vista gustativo, fa pensare ad una torta, eppure… l’idea di un pan di spagna generosamente inzuppato di questo sapore, continua ad essere rievocata. Berrylicious sembra sfuggire a qualsiasi connotazione plausibile, ma un trifle alla fragola con burro di noci sembra proprio essere il maggior indiziato. Goloso. E’ la riproduzione del gusto classico del butterscotch, rivisitato e caratterizzato dalla noce, a costituire la chiave vincente di questa ricetta.

Strawberrytrifle

Lo svapo è molto piacevole e l’alternarsi, nel percepito, di sensazioni legate, ora al caramello, ora all’alcolica fragola, rendono Berrylicious sempre invitante. Ottima la mascolina persistenza aromatica e la sua “digeribilità” all day. A tratti, addirittura, la fragola si rivela sfuggente. Gli indredienti si scambiano più volte il ruolo di protagonisti.

Il carattere fruttato di Berrylicious è ricco di contenuto,  ma non è il vero protagonista di questa ricetta. Allo svapo, la sensazione alcolica che ne deriva, rievoca l’aroma di fragole macerate o… sciroppo di fragole. Ma resta il connubio butterscotch a rendere Berrylicious un prodotto, per certi versi, fuori dal comune. Dolcezza, ma anche consistenza e carattere.

butterscotch

Per comprendere la nota aromatica del butterscotch dobbiamo superare l’idea del semplice caramello e pensare ad un preparato lavorato principalmente con burro, panna, zucchero di canna ed estratto di vaniglia. Si tratta – in realtà – di un caramello ingentilito da ingredienti che ne permettano la conservazione. Il Butterscotch, diversamente dal pur caramello, è più cremoso e non si solidifica quando utilizzato per arricchire o guarnire un dessert. La presenza nella ricetta di Berrylicious dell’aroma di noce, associato alla fragola è, a mio modo di vedere, una gradevole intuizione che attinge ad una esperienza pasticcera solitamente di stampo anglosassone. Contrasti forti e suntuosi sapori. Cosa ci si aspetterebbe da un liquido alla fragola chiamato Berrylicious? Credevo che avrei recensito un e-liquid dallo spiccato gusto di fragola… magari molto dolce e piatto. Invece, la piacevole sorpresa, mi ha presentato un prodotto maschio, dal gusto maturo e strutturato. Attento a sfruttare le peculiarità legate al suo uso, vaporizzandolo a temperature sempre crescenti. Note calde, intense, fragola macerata e completezza armonica di un e-liquid che intende rappresentare un dessert di carattere.

ico 4

Pro: Poco comune la ricetta. Vivaci i contrasti dei sapori. Legnose note si combinano ad una struttura morbida di caramello e fragola… alcolica.

Contro: Forse troppo riduttiva la descrizione sulla boccetta.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS