Nome e Formato:  Bodeguita (Blendfeel) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 18441246100001

Nico: 4 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 15-05-2020

Devices: Hcigar VT Inbox 75 W + Geekvape Ammit MTL RDA 0.85 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton bacon V.2.0


Cominciamo oggi un lungo viaggio esplorativo attraverso la nuova linea di aromi concentrati estratti di tabacco realizzata da una delle aziende italiane più dinamiche ed intraprendenti: Blendfeel.

Da sempre attenta a soddisfare le esigenze del più vasto pubblico possibile di vapers, attraverso una gamma produttiva ampia e diversificata, Blendfeel ha sempre avuto una particolare dedizione per la produzione di estratti di tabacco, e ci si chiede come potrebbe essere diversamente visto che l’Italia è primatista mondiale nella produzione di real tobacco extract e-liquids. Si tratta di una unicità del nostro paese e altresì motivo di vanto assoluto perchè, se la Cina può essere considerata il leader mondiale nella produzione di hardware e se agli Stati Uniti va riconosciuto il primato generale per la produzione di e-liquids (principalmente cremosi), l’Italia è il leader incontrastato in questa particolare (e sempre più in crescita) nicchia di mercato. Blendfeel, insieme a tanti altri produttori nostrani, ne è uno dei migliori interpreti.

Ma veniamo a noi e cominciamo ad osservare più da vicino questa nuova linea di tabaccosi. Gli aromi proposti sono 10 in tutto e vengono forniti in boccette di vetro ambrato contenenti 10 ml di aroma glicolico. Ricche di informazioni sono le gradevoli etichette vintage che ricordano vecchie pergamene ingiallite. Blendfeel come sempre si dimostra esemplare nel fornire all’acquirente chiarezza a 360 gradi su ciò che sta acquistando. Esempio da seguire.

Byzantium, Cuban Blend, Green Oriental, Hell’s Key, Dominica Blend, Bodeguita, Burlesque, Silk Road, Kentucky Reserve, Raw Avana, American Blend e Balkan Blend sono accompagnati da un pay off che recita: Sailing into tobacco juice sea…

 

E noi siamo pronti dunque ad intraprendere questa lunga traversata in un mare di tabacco…

Il primo aroma che recensiremo è Bodeguita del quale Blendfeel ci dice:

Ernest Hemingway amava sorseggiare un corposo rhum scuro accompagnandolo con un buon sigaro Arturo Fuente durante gli infiniti tramonti sul mare caraibico. Uno scenario da sogno che proviamo a ricreare qui alla Bodeguita. Cosa state aspettando?

All’olfatto Bodeguita, in una cornice piuttosto discreta, come solitamente si conviene ad un buon tabaccoso estratto che si rispetti, rivela un delicato e sfuggente profumo di tabacco crudo, un’ impronta vegetale piuttosto dolce sottesa da un ricco velo alcolico. Noto come questo background alcolico abbia un chiaro timbro da ingrediente, una connotazione liquorosa, ben diversa dalla percezione alcolica che spesso notiamo nelle prove olfattive di molti e-liquids; percezione derivante dall’alcol utilizzato come agente “estrattore” dell’aroma.

Armato della mia fidata VT Inbox con il nuovo e fiammante Ammit MTL RDA, atomizzatore molto indicato per il tipo di tabacco che, stando alla descrizione, mi accingo a svapare, inizio senza indugio la mia degustazione.

“Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai” scrive Hemingway in un passaggio de “Il vecchio e il mare”, ed io mi ritrovo ad avere sotto mano e prestissimo sul mio palato tutte le sonorità aromatiche di Bodeguita che, sin dalle prime boccate, infonde i profumi intimi di un tramonto cubano.

Un elegantissimo rhum inaugura la svapata con il suo timbro dolce e armonico, profondo ma mai pungente. La boccata appare ricca di sfumature e mai banale, impreziosita da una componente sigarosa intelligente e vivace dove note di cuoio più cupe si alternano a elementi vegetali più freschi e leggeri. L’accostamento rhum-sigaro tanto caro al grande scrittore americano, trova qui all’interno delle molecole organiche di Bodeguita una incredibile esaltazione ed una straordinaria efficacia aromatica.

Sono in presenza di un estratto di tabacco che combinato con le delicate nuances di un morbido rhum caraibico, da vita ad un tabaccoso solare, con i suoi toni sottili e sfumati che invitano ad una svapata rilassata, per cogliere boccata dopo boccata le sue più sottili sfaccettature.

Le percezioni nella svapata di Bodeguita mi suggeriscono un sigaro intinto in un pastoso rum e annusato a fondo per rivelare dolci profumi esotici. Una struttura aromatica talmente delicata e armoniosa che è impossibile risulti stancante. La sensazione di una svapata pulita e di gran classe, trova riscontro anche nella gentilezza con la quale questo liquido si comporta con coil e cotone.

Sul finire della boccata, durante l’espirazione, sento sfuggenti note mielose che si intrecciano ad una lievissima piccantezza, il tutto incorniciato da un timbro tabaccoso leggermente terroso e a tratti quasi speziato.

Soffici petali di tabacco accarezzati dal sole del tramonto dei caraibi mentre si adagiano soffici su un mare di rhum…

Diluizione consigliata: 10%

Tempi di maturazione: 10/15 gg

Pro: Un esperienza tabaccosa da degustazione pura. Nobiltà assoluta.

Contro: –

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS