I tabaccosi prodotti dall’azienda Burning Flavours sono concepiti secondo canoni e schemi ben lontani dalle tendenze attuali sui tabaccosi sintetici per lo svapo; i tabaccosi di Burning Flavours potranno piacere o meno ma certo è che si tratta di aromi profondamente “anticonformisti”.
Bolivar è in effetti uno di questi tabaccosi “anticonformisti”; è ottenuto attraverso la combinazione di due ingredienti fondamentali: una base di tabacco (probabilmente virginia) e un pizzico di pepe… Si esatto proprio così, pepe!
Il risultato a mio parere è eccellente in quanto il pepe riesce a conferire al liquido finale un duplice volto: secco e lievemente pungente a inizio svapata, speziato/raffinato e a tratti floreale nella fase di esalazione.
Bolivar è un tabaccoso secco ma non rude, speziato, elegante ma mai troppo “gentile”, adatto a qualsiasi momento della giornata.
La sua forza e il suo essere pungente aumenta proporzionalmente con l’aumento della nicotina, mentre l’aumento di watt ne incrementa le note speziate/floreali accentuando un po’ con il calore l’effetto aromatico.
Se il solo pensiero di questo mix vi lascia perplessi e con forti dubbi sulla riuscita aromatica del tutto, dico solo provatelo!
Diluizione consigliata: 4-7%
Tempo di maturazione: 2-3 gg