Nome e Formato: Booms Organic Classic (TNT Vape) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 47 PG / 47 VG / 4 H2O

Data scadenza: n.d.

Devices: Eleaf iStick Rim 80W + Innokin Zlide Tank (Kanthal coil 1.6 ohm)


Il vaping italiano è un settore fortemente caratterizzato dal consumo di e-liquid tabaccosi, forse molto più che in qualsiasi altro paese al mondo. Ne è una prova l’elevatissima concentrazione nella nostra penisola di aziende dedite alla produzione di questo genere di e-liquid. Anche The Flavourist, vuoi per gusto personale dei ragazzi del team, vuoi per la stessa specificità del mercato italiano, è un blog dove le recensioni di tabaccosi hanno sempre avuto ampio spazio, riservato sia al cosiddetto segmento dei tabaccosi “classici”  di origine sintetica, che a quello dei tabaccosi “estratti”.

Se parliamo di tabaccosi classici, un nome che da anni riecheggia costantemente tra gli amanti di questa tipologia di e-liquid, è il Booms di TNT Vape che, a nostro avviso, è tutt’ora a più di tre anni dalla sua prima commercializzazione, uno dei tabaccosi più venduti in Italia e quasi sicuramente il più apprezzato. Ma a cosa deve tutte le sue fortune il Booms? Oltre alla sua innata gradevolezza in grado di abbracciare un ventaglio molto ampio di vaper, amanti dei tabaccosi e non, secondo il nostro team il Booms ha fatto centro perchè è il tabaccoso sintetico che più si avvicina dal punto di vista aromatico ad un “real extracted tobacco e-juice”. Non c’è che dire, gli aromatieri di TNT Vape con il Booms hanno fatto un lavoro egregio!

Ma poiché le sfide in questo settore non finiscono mai, l’azienda comasca ha deciso di rimettersi in gioco presentandosi sul mercato con una nuova versione dell’aroma Booms Classic, ovvero la versione organica. Potevamo non parlarvene?

Booms Organic Classic è un’aroma concentrato da 10 ml e si ripropone dunque di restituire le medesime sensazioni dell’intramontabile Booms Classic, partendo però da materie prime estratte.

TNT Vape descrive ufficialmente così il suo Booms Organic Classic:

La ricetta originale dell’aroma più amato riformulata utilizzando materie prime organiche: the Legend reborn!

Spetta a The Flavourist ora cercare di capire se il nuovo processo di lavorazione messo a punto dal reparto R&D di TNT Vape ha raggiunto il risultato desiderato.

Prima di far ciò, un rapido riavvolgimento del nastro dei ricordi per rileggere la descrizione ufficiale del Booms Classic: “Un mix di tabacchi selezionati con cura, addolcita da leggere note di Vaniglia e alcuni ingredienti super segreti!” al quale si aggiunge un “Taste Cigar” sull’etichetta del prodotto.

PROVA OLFATTIVA

L’esame olfattivo rivela immediatamente il profumo di un liquido di natura “familiare”. E sebbene siano trascorsi diversi anni dalla sua prima uscita, Booms è sempre inconfondibilmente un tabaccoso dai toni amabili e soprattutto “moderni”.

La fragranza tabaccosa emerge con sentori vagamente legnosi che sormontano una base con un’accennata cremosità e morbide note nocciolate. Nel complesso riemerge senza remore tutto il profumo ed il gusto del buon vecchio Booms. Una sensazione sempre piacevole ed intrigante.

Come nel caso dell’aroma Strike recensito alcuni mesi fa, il produttore anche per il Booms Organic si è avvalso di una innovativa tecnica estrattiva, che garantisce una minore aggressività del liquido tale da risultare assolutamente svapabile anche su sistemi non rigenerabili. Per la nostra prova di svapo abbiamo optato dunque per uno dei migliori atomizzatori da guancia a testina attualmente in commercio: lo Zlide di Innokin.

PROVA DI SVAPO

Naturale (come le sue materie prime) riporre dunque molte aspettative sulla prova di svapo di questo aroma. Aspettative che non vengono disattese… Booms Organic Classic è un Booms senza se e senza ma! Specie durante le primissime boccate, non si evidenzia alcuna differenza tra la ricetta organica e quella originale. Non sfuggono le note vanigliate adagiate su un lieve letto cremoso con sfumature vicine al caramello, alla nocciola e a qualche goccia di cacao.

La componente tabaccosa si manifesta discretamente tostata e nonostante sia ben armonizzata con gli ingredienti più dolci e aromatizzanti della ricetta, riesce a isolarsi bene e ad emergere con una certa sfrontatezza e mascolinità soprattutto durante l’inspirazione. Ed è proprio nella sua fragranza tabaccosa che, dopo il classico tempo di rodaggio concesso alla coil e alle papille, Booms Organic Classic mostra una leggera divergenza dal Booms “sintetico”. Sebbene gli accordi dello spartito aromatico siano pressoché identici tra le due creazioni di TNT, in Booms Organic Classic la melodia appare caratterizzata da timbri più marcati. Una musica più legnosa, più secca e… biscottata.

Un e-liquid elegante e deciso, ma pronto a mostrarsi più rotondo e pieno quando nel cuore della boccata gli spunti tabaccosi vanno ad amalgamarsi sapientemente alle componenti più dolci e aromatiche della ricetta. Sfumature vanigliate e un sottile velo tostato-nocciolato con lievissime finiture amarognole, acquisiscono spessore e vanno a comporre l’inconfondibile sapore del Booms.

La svapata è ricca e le assonanze con un classico cigarillo alla vaniglia sono più che evidenti, perchè è proprio questo che in fin dei conti rappresenta il Booms, un roboante, intenso e dolce toscanello alla vaniglia.

Diluizione consigliata: 10-12%

Tempi di maturazione: 3/5 gg

Pro: Gustoso come il Booms originale, leggermente più spinto e deciso del Booms originale. 

Contro: La componente tabaccosa estratta è ancora un po’ lontana dagli standard medi degli estratti puri di tabacco. 

follow us: