art&science_logo

Recensione Liquido Pronto: Caligula (Art&Science) 30 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 6041618

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 40% PG – 60% VG

Data scadenza: 04-2019

Devices: Joyetech Cuboid 150W + Hobo 3.1 RDA single coil 0,7 ohm (Kanthal A1 0,32 mm) con cotone organico giapponese.


Art&Science è una nuova azienda italiana di produzione di e-liquid creata dal Dott. Fortunato Francia il quale può vantare una lunga esperienza nel settore del vaping. A tal proposito alcuni giorni fa abbiamo pubblicato un’intervista al creatore di questo nuovo brand per conoscere più da vicino una nuova realtà tutta italiana. Se non l’avete già letta cliccate qui e gustatevela!

Oggi vi recensiamo in anteprima assoluta Caligula, uno dei tre nuovi liquidi del produttore che vedranno la luce nell’imminente autunno (nota del produttore: presentazione ufficiale di Caligula al Vapitaly di Roma 22-23 ottobre prossimo).

Caligola, vero nome Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico, è stato il terzo imperatore romano, appartenente alla dinastia giulio-claudia. Regnò per meno di quattro anni, dal 37 al 41, anno in cui fu assassinato all’età di soli 28 anni. Caligola era il soprannome datogli dal padre in giovane età, ovvero “piccola caliga”, la calzatura dei legionari. Storicamente Caligola viene considerato un despota e fu personaggio stravagante, eccentrico e di dubbia reputazione.

Cosa aspettarci dunque dal nostro e-liquid Caligula? Stravaganza, eccentricità o cosa?

caligula

La boccetta del prodotto è in vetro trasparente con chiusura childproof e contagocce con punta a becco. Al momento dell’articolo non è ancora disponibile il packaging definitivo del prodotto ma presumo che sarà identico a quello degli altri prodotti dell’azienda. Parliamo di una boccetta in vetro nera e soprattutto di una lattina in alluminio esteticamente a dir poco eccezionale, curatissima e di un’eleganza di qualità superiore. E’ raro che mi sbilanci in così tanti elogi sul confezionamento di un prodotto, ma in questo caso il risultato credo davvero meriti una menzione d’onore. Allo stesso modo c’è da dire che la completezza delle informazioni sul prodotto è assoluta. Perfezione.

Apriamo la boccetta e annusiamo: un profumo intenso e molto invitante di una crema (pasticcera?) con un chiaro timbro aromatico di mandorle. La sensazione che mi trasmette è quella di un liquido caldo e avvolgente.

Durante la sua intervista, il produttore ci ha accennato qualcosa:

Un cremoso molto particolare, un mix di custard e crema all’uovo con mandorle e tanto altro…

Crema-inglese

Con una curiosità dai toni fanciulleschi mi catapulto nella prova di svapo. Sin dalla prima boccata emerge un senso di eleganza che pervade questa nuova creazione di Art&Science.

Caligula è un liquido cremoso raffinato, rotondo e pieno, costruito su una base di crema inglese e caratterizzato dalla presenza di squisiti amaretti.

amaretti-cookies-ii

La sensazione è piacevolmente calda, la crema inglese è sufficientemente carica, non sfugge la sua presenza e con il sostegno di una lieve nota di caramello si crea una struttura aromatica dolce e densa. Su questa base cremosa si inserisce l’ingrediente caratterizzante dell’e-liquid ovvero il biscotto amaretto, perfettamente fedele al gusto e al sapore del prodotto dolciario che noi tutti (soprattutto italiani) conosciamo.

crema-amaretto-01

Caligula, si presenta molto amalgamato e uniforme in tutte le fasi della svapata, con crema e amaretto che arrivano a braccetto al palato del vaper. Personalmente ritengo che l’e-liquid premi maggiormente uno svapo da flavor a wattaggi abbastanza contenuti; sia chiaro, regge bene anche gli alti wattaggi ma tende ad appiattirsi col calore e a perdere le note cremose.

In generale comunque la bontà della svapata è assicurata da una sensazione di equilibrio e naturalezza non sempre facile da rintracciare sul mercato degli e-liquids. E’ mia opinione che l’arrivo sullo scenario europeo di numerosi marchi di e-liquids d’oltreoceano abbia un po’ modificato le nostre abitudini di svapo. Siamo in presenza di liquidi sempre più carichi di aroma e con sempre minori sfumature e sfaccettature aromatiche. Ma non sempre il piatto di pasta migliore è quello più carico di condimento…

Con Caligula si ha invece la sensazione di toccare con mano o meglio di assaporare fino in fondo, boccata dopo boccata, tutte le sfumature e la qualità degli ingredienti utilizzati, frutto della sapienza creativa degli aromatieri di Art&Science.

Caligula, l’e-liquid col nome di un tiranno ma tanto tanto nobile.

ico 4

Pro: un liquido molto ben congeniato dove spicca la qualità elevata degli ingredienti e l’ottimo amalgama degli aromi.

Contro: tende ad appiattirsi un po’ a wattaggi elevati.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS