vitruviano_logo

Recensione Liquido Pronto: Capri (Vitruviano’s juice) Mix Series 60 ml – ricevuto dal produttore

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Lotto: 73M16

Nico: 0 mg/ml

Data scadenza: 09/18

Devices: Laisimo Snowwolf 200w plus + Recoil RDA dual coil 0.35 ohm (Kanthal A1 24 awg 0.50 mm ) con cotone organico giapponese.


Dopo avervi parlato a inizio anno del Positano nella sua nuova veste “Mix Series”, oggi proseguiamo il viaggio tra le creazioni Mix Series targate Vitruviano’s Juice, parlandovi dell’e-liquid Capri.

Ricordiamo brevemente cos’è la nuova linea Mix Series di Vitruviano’s: si tratta di un prodotto semilavorato, la confezione contiene 50 ml di liquido ad alta concentrazione di aroma e richiede l’aggiunta di 10 ml di base (fornita separatamente) per ottenere un liquido pronto finito da 60 ml. Il produttore ha previsto tre diverse concentrazioni di nicotina che forniranno rispettivamente un prodotto finale con nicotina a 3 mg/ml, oppure a 1,5 mg/ml o ancora a 0 mg/ml.

La boccetta contenente l’e-liquid è in PET trasparente con tappo di chiusura a “vite”, molto comoda per le operazioni di refill o di dripping. L’ampia etichetta si estende sulla quasi totalità della superficie della boccetta, è molto chiara e ricca di tutte le informazioni del caso partendo dalla composizione del prodotto, alla info sulla pericolosità dello stesso, fino alle informazioni relative al produttore; non manca nulla.

capri

Prima di inizare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Capri è così descritto ufficialmente:

Morbida Torta Caprese fatta di cioccolato saporito e profumate mandorle. Fatevi avvolgere dalle note calde del brandy e dalla fragranza di un dolce tipico partenopeo.

All’olfatto Capri denota un leggero sottofondo alcolico con note abbastanza pronunciate di cioccolato e mandorle. Il sapore è buono, caldo e vigoroso, mi aspetto maggior carattere e un timbro più mascolino rispetto al Positano e soprattutto, mi aspetto ovviamente che il liquido ricordi con buona fedeltà il sapore di una originale torta caprese partenopea, il dolce tipico al quale Capri si ispira. Per chi non ne fosse a conoscenza, la torta caprese è un dolce con una storia molto antica che si perde nella notte dei tempi quando, agli inizi del ventesimo secolo, nel 1920 lo chef Carmine Di Fiore creò questo dolce per sbaglio (come spesso accade in cucina) dimenticando di aggiungere al suo impasto la farina. Ne venne fuori una torta bassa e croccante all’esterno, ma con una morbidezza ed un grado di umidità interno che la rendono unica e sicuramente tra i dolci più apprezzati di tutta la nostra penisola.

capri-vitruviano-s-juice-50

Per la prova di svapo ho deciso di  provare il liquido in dripping con un Recoil RDA con resistenza da 0.35 ohm. Spazio alle nuvole dunque grazie alla nuova composizione dei Vitruviano’s Mix Series! Un 70/30 che merita un’adeguata, calda a aromatica vaporizzazione.

Allo svapo Capri sebbene risulti da subito gradevole, riuscendo a trasportare tra le sue note un sufficiente ricordo di una torta caprese, appare però un po’ meno convincente, direi più incompleto che all’olfatto. Nella fase di inspirazione un sapore non eccessivamente dolciastro di pasta di mandorle sembra invadere la composizione del mix, confinando un po’ nelle retrovie i sentori di cioccolato e zucchero a velo che pertanto stentano un pochino ad emergere. La boccata è calda e gustosa ma non abbastanza cremosa; forse un pizzico in più di sfumature dolci e morbide avrebbe trasferito sul palato una maggiore sensazione di torta. Di sicuro la torta caprese non è tra le più morbide del panorama dolciario italiano ma in questa circostanza trattandosi di un e-liquid, mi sento di dover dire che la vaporizzazione di Capri avrebbe meritato un po’ di secchezza in meno.

L’esalazione racchiude e sintetizza le caratteristiche di questa creazione evidenziando da un lato ingredienti che singolarmente appaiono molto buoni, naturali e ben dosati, dall’altro la carenza di un amalgama più cremoso che avrebbe conferito il giusto legame al tutto. Si avvertono delle leggere sfumature spigolose che tolgono rotondità alla struttura complessiva dell’ e-liquid.

torta-caprese

Il liquido si svapa con piacere senza annoiarsi e tiene bene per tutta la giornata e con qualsiasi configurazione (consiglio comunque di svaparlo con buona ariosità e wattaggi medio alti per una resa più morbida) ma per le considerazioni sopra fatte, il team di The Flavourist rilascia una valutazione finale di “sole” tre gocce di merito.

ico 3

Pro: gli ingredienti utilizzati si percepiscono di assoluta qualità.

Contro: manca un po’ di cremosità al mix.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS