Nome e Formato: Cavendish linea V by Black Note (Vaporificio & Black Note) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto:

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: Sva penguin BF 75 + Speed Revolution 1.00 omh (Kantal A1 29 AWG) + Cotton bacon V2


Torniamo nel mondo dei tabacchi da estrazione naturale a freddo e lo facciamo parlando di un altro prodotto della linea V by Black Note, prodotto dalla collaborazione della casa italiana Vaporificio e la società californiana Black Note. La nuova linea non propone al pubblico blend o mixture e infatti dopo avervi parlato del Virginia, oggi recensiremo un altro tabacco singolo tra quelli proposti. Si tratta del Cavendish.

Se vi state chiedendo perchè dopo aver recensito il virginia ho scelto  di parlavi del cavendish la risposta è semplice, tutti noi ormai conosciamo la leggenda che si cela dietro questo tabacco, come tutti noi sappiamo che non è un tipo di pianta, ma è la lavorazione a cui vengono sottoposte le foglie, ed è qui che arrivo al dunque ho scelto di descrivervi il cavendish perchè le principali foglie di tabacco che vengono curate per arrivare al risultato finale sono quelle del virginia.

Come per tutti i prodotti di questa linea anche questo aroma ci viene fornito in una boccetta da 10 ml dove nella sua etichetta grigia chiara viene riportato il nome e la percentuale di diluizione consigliata: parliamo del 10%, ma con un tempo di maturazione consigliato più ampio e che va dai 10/15 giorni. Il risultato dopo la miscelazione e dopo 15 giorni di attesa, agitandolo di tanto in tanto, è un liquido dai toni chiari un giallo che tendente al paglierino, semplicemente delicato.

Questa la descrizione che ci viene fornita dai produttori:

Il Cavendish deriva da una miscela di Virginia e / o Burley che viene lavorato in modo particolare con la melassa naturale. Cavendish è aromatico, dolce e delicato, perfetto da svapare ogni giorno.

The Cavendish derives from a blend of Virginia and / or Burley that is processed in a particular way with natural molasses. Cavendish is aromatic, sweet and delicate, perfect to vape daily.

La descrizione ci aiuta a far chiarezza sulla fase di lavorazione del prodotto finale, ci indica il tipo di tabacco scelto in questo caso virginia e/o di burley, che verrà utilizzato come base sui cui costruire  il bouquet aromatico desiderato e in più ci indica, tra i molteplici aromi che di solito vengono utilizzati per le diverse cure delle foglie, ne sono un esempio il rum lo sciroppo d’acero la liquirizia il cacao, quale aroma naturale è stato utilizzato nella loro composizione e parliamo, in questo caso, della melassa. La caratteristica principale della melassa è la sua dolcezza derivante dal miele, decisa ma non invadente.

Con queste premesse mi trovo davanti alla prova olfattiva, mai semplice, le prime sensazioni che mi vengono trasmesse sono molto delicate e dolci, si percepisce chiaramente la delicatezza zuccherata e dolce del liquido, ma la mia mente non riesce ad associarla ad un gusto reale. La parte dolce è circondata da quel sentore morbido erboso donato dalla parte tabaccosa del liquido, non così incisiva o preponderante, ma rimane li a limare gli angoli dolci dell’estratto. Alcune percezioni non sono sempre presenti alla diverse prove e riesco a malapena a distinguerle come quella che mi viene trasmessa di una dolce secchezza di frutta essiccata. Riassumendo un liquido dai tratti astrattamente dolci e delicati con sentori erbacei e fruttati.

Le mie papille gustative sono pronte per la prova di vaporizzazione e io non voglio attendere un secondo di più. La prima sensazione che affiora in inspirazione è quella percezione di dolcezza data dalla componente zuccherina della melassa, una dolcezza delicata, gentile non eccessiva ma comunque ben percettibile. Nella fase centrale della boccata, un sapore già conosciuto mi colpisce, la base Virginia assaporata di recente riempie gli spazi dolci con la sua delicata sensazione erbosa, paglierina con delle note mai sgarbate o fuori posto legnose. Alla fine di questo sapiente intreccio di dolcezza delicata e morbida legnosità ecco sullo sfondo apparire quella nota secca di frutta disidratata che faccio fatica a riconoscere ma che arrotonda il gusto soffermandosi leggermente sulla lingua. La dolcezza delicata ci accompagna anche nella fase di espirazione non è invadente ma ci prende per mano e ci accompagna alla prossima boccata.

Il cavendish è da sempre molto apprezzato per chi non ama i tabacchi scuri e decisi ma ricerca una dolce delicatezza con note erbose e fruttate, il principe dei tabacchi chiari che con i suoi modi garbati ed eleganti ci accompagnerà durante tutta la giornata senza mai abbandonarci.

La prova anche per questo prodotto si è protratta per più ml, si nota un decadimento maggiore rispetto al virginia, sulla resistenza, immagino per la maggior presenza di zuccheri, si è formato prima quello strato tipico di caremellizazione ma il gusto non è decaduto di molto dopo 8 ml, invece il cotone era ancora in buone condizioni. Rimaniamo comunque soddisfatti della durata delle resistenze.

Diluizione consigliata: 10%

Tempi di maturazione: 10/15 gg

Pro: Dolce e delicato, bilanciato perfetto per da svapare ogni giorno.

Contro: Gli amanti dei tabacchi scuri e secchi .. stiano alla larga..

follow us: