814HistoireDeliquides-logo

Recensione Aroma: Charlemagne (814 Histoire d’E-Liquides) 10 ml
Lotto: 15S5202
Data scadenza: 01/2017

Base utilizzata: 48 PG – 48 VG – 4 H2O
Nico: 1,5 mg/ml (0,15%)

Devices: Cloupor Mini Plus 50W + Mad Hatter mini RDA dual coil 0.4 ohm (Kanthal A1 0,40 mm) con cotone organico giapponese.


Ciao a tutti amici vapers!

Oggi torniamo a parlare della sorprendente linea di aromi (ricordo che di questa linea vengono prodotti anche gli e-liquid pronti) del produttore francese 814 Histoire d’E-Liquides che di recente è riuscito a ritagliarsi un posto di un certo rilievo nel panorama di svapo transalpino e negli ultimi mesi si è affacciato anche qui in Italia in alcuni shop importanti.

Oggi dunque ci occupiamo di Charlemagne, un aroma tabaccoso che si affianca al già recensito Nominoë e a Childeric, di cui parleremo prossimamente.

Per la consueta descrizione relativa alla boccetta vi rimando a questo link, visto che l’argomento è stato già trattato ampiamente all’interno delle precedenti recensioni di questo brand.

Quando alcuni mesi or sono ho scoperto il marchio 814 e ho deciso di provarlo acquistando online alcune boccette di questa linea da un noto shop francese, ammetto di aver affrontato l’acquisto sostanzialmente al buio, basandomi solo su pochi commenti reperiti su un forum francese. Ricordo anche molto bene il mio primo pensiero dopo aver sottoposto gli aromi appena arrivati ad una prima analisi olfattiva: “se l’olfatto non mi inganna… qui siamo dinanzi a qualcosa di davvero ben fatto”.

L’impatto “a naso” con questi aromi è stato molto positivo sin dal primo momento. Questi “francesini” a mio parere riescono a trasmettere all’olfatto una sensazione aromatica di estrema delicatezza molto gradevole e naturale.

Charlemagne ad esempio, all’analisi olfattiva rivela una base secca che ricorda chiaramente una creazione di genere tabaccoso unita a note tostate che fanno pensare senza dubbio alla presenza dell’aroma caffè. Come per tutti gli altri prodotti di questa linea, all’olfatto risulta discreto, non invadente, piacevole e naturale.

Charlemagne_814

Sui principali siti d’oltralpe questo aroma viene presentato come

Un mélange harmonieux entre la liqueur de café et le biscuit avec une légère touche de sucre roux, le tout sur une base de tabac gourmand.

Un armonioso mélange tra un liquore al caffè e un biscotto con un tocco di zucchero di canna, il tutto su una base di gustoso tabacco.

Una ricetta semplice, forse meno innovativa di quelle proposte con gli altri due tabaccosi della gamma, ma che suscita comunque non poca curiosità viste le esperienze positive con i precedenti aromi. Un’ adeguata prova vapore ci dirà se questo Charlemagne è all’altezza, secondo il modesto parere di The Flavourist, dell’ottimo Nominoë per esempio.

Per la prova di svapo ufficiale mi sono affidato ad un Mad Hatter mini, un dripper che trovo particolarmente indicato sia per aromi cremosi che non cremosi ma dotati di buona rotondità e con sfumature tendenzialmente dolci o fruttate. Ad ogni modo, il prodotto è stato anche provato in tank su Ataman V2 e sul Crown della Uwell. Considerando le tre le configurazioni, quello che posso dirvi è che Charlemagne è apparso dotato di una stabilità ineccepibile con differenze davvero minime tra i diversi sistemi utilizzati.

Il “cappellaio matto” solleva dunque il suo copricapo aprendo le danze in onore di Re Carlomagno.

La base aromatica di Charlmagne è secca e finemente pungente, con un gusto leggermente amaro; è il tipico gusto che i cugini francesi chiamano tabac gourmand, un tabacco biondo, chiaramente di origine sintetica, che però riesce a rendere discretamente bene il senso del sapore di un tabacco. Su tale base aromatica si innestano tutti gli altri ingredienti di questa ricetta, secondo un armonioso equilibrio tipico di 814 e che ormai abbiamo imparato a conoscere attraverso le precedenti recensioni.

Così, dopo aver percepito sullo sfondo un gusto secco e amaro, quasi vagamente piccante, si avverte il sapore tostato del caffè che viene finemente smorzato da note vanigliate, che a loro volta svelano la presenza di un biscotto dolce, quasi fosse guarnito con dei granelli di zucchero. L’effluvio di caffè o di liquore al caffè simil pocket coffee torna a farsi sentire nella fase finale della svapata in espirazione, specialmente con wattaggi un pò più elevati; e forse questa è l’unica vera differenza percepibile e degna di nota tra le diverse condizioni di svapo. In questo e-liquid le note tostate del caffé, forse date proprio dallo zucchero di canna, si pongono come una sorta di intermezzo e riescono in un certo senso a “mediare” tra la base tabaccosa secca e la morbidezza del biscotto. Si crea così una sorta di “equilibrio di contrasti” che rende l’e-liquid né troppo stucchevole né eccessivamente secco e ruvido.

In pieno stile 814, lo spartito aromatico di Charlemagne è sempre perfettamente intonato, senza mai una nota stonata, e come sempre trasmette un diffuso senso di armonia e naturalezza, tipico di questa gamma.

Chi da questa linea si aspetta di ritrovarsi nel classico vortice di gusti “all’americana” rimarrà profondamente deluso e il consiglio migliore che sento di poter dare agli amanti dello stile made in USA è di starne alla larga; diversamente, se state cercando un modo diverso di concepire un e-liquid, se più che la super ondata di sapori e aromi vi interessa la raffinatezza e la delicatezza di gusto unita ad una sapiente ricerca di combinazioni non troppo modaiole e tendenzialmente fuori dagli schemi più commerciali, allora avete trovato un marchio che saprà affascinarvi senza stancarvi.

Ed anche Charlemagne non vi deluderà, sebbene la sua ricetta, va detto, non sia tra le più singolari della gamma e il suo dichiararsi tabaccoso lo ponga in una sorta di terra di confine, là dove il terreno più arido, rude e secco comincia a cedere il passo a favore di panorami più morbidi e cremosi.

 

Diluizione consigliata: 15-20%

Tempo di maturazione: 15-20 gg

ico 3

Pro: Seppur semplice, è una ricetta magistralmente intonata che non stanca.

Contro: meno particolare in fatto di ingredienti di altri prodotti della linea.

follow us: