Classic Tobacco Terpy – Recensione

INTRODUZIONE

In oltre sei anni di test e prove sul campo, nessuno meglio di The Flavourist è riuscito a coniugare così bene recensioni di liquidi di marchi molto conosciuti e affermati, con novità e anteprime di nuovi brand. In questo lasso di tempo, tutte le volte che si è presentata l’occasione di parlarvi di un prodotto nuovo e inedito, e magari poco conosciuto, non ci siamo mai tirati indietro, ed è proprio per questo motivo che oggi con orgoglio possiamo vantarci di possedere l’archivio di recensioni di liquidi per sigaretta elettronica più variegato oltre che più grande d’Italia.

Approfondire la conoscenza del mercato italiano di liquidi per sigaretta elettronica, è sempre stata la nostra mission principale, e periodicamente abbiamo portato sulle pagine del nostro blog recensioni di interessanti nuovi prodotti, con un occhio particolare a quella classe di utenti meno avvezza e meno abituata a seguire con costanza le dinamiche giornaliere di questo settore. In quest’ottica dunque, oggi vi parleremo di Terpy, un nuovo brand tutto made in Italy e con sede a Milano.

La gamma dei prodotti Terpy è molto ampia, oltre trenta tra aromi fruttati, tabaccosi e cremosi e soprattutto disponibili sia come liquidi pronti premiscelati che come liquidi scomposti o mix and vape. Insomma tutto è pensato e studiato per soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

Terpy Classic Tobacco boccetta 30 ml

CLASSIC TOBACCO DESCRIZIONE

The Flavourist oggi recensirà per voi uno degli aromi più apprezzati e venduti del marchio Terpy, il Classic Tobacco, fornitoci per l’occasione nel formato scomposto all’interno di una boccetta in PET da 30 ml. All’interno della boccetta dell’aroma (10 ml) bisognerà addizionare una base di 20 ml tra glicole propilenico e glicerolo vegetale per giungere a una composizione finale consigliata VPG 50/50.

Dal sito web di Terpy riportiamo la descrizione ufficiale di Classic Tobacco:

Il Nostro Classic Tobacco è il gusto più diffuso e più apprezzato dagli ex fumatori di sigarette che cercano di ricreare l’esperienza del fumo con le sigarette elettroniche. Il gusto di tabacco è morbido ma deciso, molto equilibrato al palato e i suoi sentori di legno e di alcol si sposano benissimo con l’aroma della foglia di tabacco bruciata.

PROVA OLFATTIVA

Classic Tobacco è un liquido tabaccoso di sintesi che all’olfatto colpisce immediatamente per la sua sorprendente tempra. Il profumo che fuoriesce dalla boccetta è intenso e note liquorose molto invitanti e per nulla pungenti, affiorano da un sottofondo tabaccoso con evidenti sentori di legno. Incredibile come un liquido così trasparente riesca a regalare alle narici così tanti spunti e stimoli. Le note liquorose appaiono molto rotonde e avvolgenti e ricordano il profumo di un costoso e pregiato brandy d’annata.

Sebbene un po’ più nelle retrovie, la componente tabaccosa pare rappresentare la scenografia all’interno della quale andranno in scena tutti gli altri componenti di questo aroma. Una prova olfattiva senza dubbio parecchio invitante che ci spinge immediatamente verso la prova di svapo.

Brandy liquore

PROVA DI SVAPO

Devices: Quawins Vstick Pro DS coil 1,35 ohm + Svoëmesto Kayfun Lite 2019 RTA 24 mm single coil 0,9 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Fiber N’ Cotton.

Vstick Pro sigaretta elettronica con filtro    Kayfun Lite 2019 diametro 24 mm

Per la recensione di Classic Tobacco abbiamo deciso di servirci di una delle pod mod entry level più apprezzate del momento, la Vstick Pro di Quawins e dell’atomizzatore rigenerabile tedesco di casa Svoëmesto, il Kayfun Lite 2019 nella versione da 24 mm.

Ciò che avevamo intuito durante il test olfattivo, trova conferma in svapata e Classic Tobacco si dimostra sin dalle prime boccate un liquido sorprendente. Perchè ce lo avete nascosto così a lungo? L’aroma non solo risulta molto corposo ma riesce a trasmettere un senso di armonia come pochi. La carica aromatica è senza dubbio lodevole e durante l’inspirazione calde e carezzevoli note di liquore avvolgono subito il palato rendendo la svapata amabile ma assolutamente mai troppo dolce.

caffè tostato arabica

Il bouquet di Classic Tobacco si apre poi nelle fasi centrali della svapata, mostrando un ventaglio aromatico d’eccellenza assoluta; alle intriganti velature liquorose si affiancano senza remore tutti i sentori tabaccosi di quest’aroma. Il sapore sul palato ora è più secco e legnoso e lievi ma ben riconoscibili note di caffè tostato arricchiscono il tutto e creano un complesso aromatico più che mai coinvolgente.

L’intreccio tra le sfumature quasi mielate del brandy con la struttura tabaccosa vera e propria ci regala uno spartito estremamente vivace ed equilibrato. Un vero mix tabaccoso che in svapata si fa apprezzare per le sue molteplici sfaccettature senza mai perdere di incisività. Sul palato una gradevole scia terrosa accompagna il vaper verso la fine della boccata.

Tabacco red Virginia e Cavendish

Classic Tobacco svapato sul device Vstick Pro risulta nel gusto più delicato e rotondo e conferisce maggior risalto alla componente alcolica;  sull’atomizzatore di casa Svoëmesto invece, viene esaltata meglio tutta la complessità della struttura aromatica del liquido e sulle papille l’aroma risulta un tabaccoso completo, secco e piuttosto deciso. La persistenza aromatica post svapata è abbastanza modesta e questo permette al liquido di non risultare mai stucchevole ma al contrario di figurare come un prodotto ideale da svapare per tutto il giorno.

CLASSIC TOBACCO CONSIDERAZIONI FINALI

Classic Tobacco di Terpy è un liquido tabaccoso che ci ha stupito profondamente per la sua complessità e per il suo essere un vero tabaccoso a 360 gradi. Un liquido ottimo per un utente agli inizi della sua esperienza come svapatore ma altrettanto buono anche per i vaper con lunga esperienza di svapo e abituati a consumare sistematicamente liquidi al tabacco sia di sintesi che estratti.

E se vi dicessimo che questo Classic Tobacco Terpy ci ha riportato indietro nel tempo ai fasti di QUESTO MITICO TABACCOSO FRANCESE?

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito

The Flavourist voto 4,5

Pro: Miscela tabaccosa sorprendentemente avvolgente e sfaccettata 

Contro: Il packaging del prodotto non rende giustizia alla bontà di questo liquido 

Terpy Logo

Nome e Formato: Classic Tobacco (Terpy) – Aroma concentrato 10 ml

Lotto: 20220

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 02/2023