FB_IMG_1461450884661

Recensione Liquido Pronto: Cloud Lychee (The Kingdoms) by Sifu Brew Syndicate 30 ml

Lotto: n.d.

Nico: 0 mg/ml (0,0%)

Base dichiarata: 15%pg 85% Vg

Data scadenza: n.d.

Devices: IPV Mini 2 + Velocity mini dualcoil 0,48 ohm (Kantal A1 0,40mm) con cotone organico giapponese.

Bonsai 100%

Con immenso piacere ho ricevuto l’intera linea The Kingdoms da Sifu Brew Syndicate. Un marchio malese che mi ha particolarmente incuriosito per i nomi dei suoi coloratissimi liquidi.

Sifu Brew Syndicate è alla ricerca di contatti per la distribuzione di questa linea di e-liquid anche nel mercato europeo.

Attualmente diversi recensori ed appassionati nel mondo stanno apprezzando la qualità di questo prodotto e Sifu Brew Syndicate ha scelto The Flavourist come vetrina per il mercato europeo.

Iniziamo oggi con Cloud Lychee. Come potete notare dall’immagine della boccia da 30ml, l’etichetta è molto carina. Vederli tutti assieme è uno spettacolo. Un’eleganza molto colorata ed un colpo d’occhio intrigante.

Mint Cream 100%

La boccia rientra negli standard classici a cui siamo ormai abituati. La chiusura child proof è perfettamente funzionante, come il comodo sistema dropper a becco. Ogni boccia è rivestita da una pellicola protettiva di sicurezza. Quello che potrebbe incuriosire il consumatore europeo è la mancanza di parecchie informazioni ed icone obbligatorie nel nostro mercato.

A dire il vero, come avviene per i marchi californiani, sul lato della etichetta appare la dicitura: “Warning: this product contains nicotine which should not be use by minority under the age of 18 & pregnant / breastfeeding individuals” (pur trattandosi di un liquido a zero di nicotina). Allo stesso modo, non aspettiamoci di trovare data di scadenza o bollino tattile di pericolo per non vedenti. Cloud Lychee, in fondo, è un liquido privo di nicotina, ma tutti i liquidi di questa linea al momento hanno questa caratteristica. Tanto è dovuto dalle loro parti.

L’intenso profumo di Lychee caratterizza l’esame olfattivo. L’aroma è penetrante, fresco e gradevole. Annusando attentamente però noto una raffinatezza superiore ai soliti aromi al Lychee che nel tempo ho avuto modo di provare ed utilizzare. All’olfatto percepisco l’accenno di una cremosità dolce che ingentilisce notevolmente l’irruenza tipica di questo aroma fruttato. In malesia conoscono bene il gusto del Lychee, come di altri frutti, parte di un immenso patrimonio culturale.

Cloud Lychee non è un semplice liquido pronto al Lychee. La curiosità è tanta e fremo dalla voglia di assaggiarlo.

Ho già avuto modo nel tempo di gustare liquidi malesi. Di apprezzarne le peculiarità. Sifu Brew Syndicate mi permetterà di determinare il loro grado di crescita e il livello raggiunto da questa nazione, da secoli custode di una immensa sapienza e conoscenza nel campo degli aromi, come della gastronomia.

Le domande che mi pongo sono tante. La particolare composizione della base (85vg – 15pg) e il suo nome indicano senza ombra di dubbio un liquido destinato al cloud chasing. La presenza di un frutto come il Lychee, come aroma caratterizzante, mi impensierisce. Il Lychee è un aroma fortemente instabile, difficile da tenere sotto controllo quando associato alla pratica del cloud chasing, che impone l’utilizzo di potenze e temperature elevate. Una scelta coraggiosa quella di Sifu Brew Syndicate.

Utilizzerò un Velocity mini tirato a lucido per questa recensione. La drippata rende più piacevole l’attesa. I profumi di questo Cloud Lychee sono una incredibile sorpresa. È elegante e sbarazzino al tempo stesso. Partirò da una potenza di 50w.

Questo liquido è completamente diverso da quello che immaginavo! Tutte le mie domande, tutti i miei dubbi, hanno trovato risposta in una sola boccata.

Cloud Lychee è un capolavoro mozzafiato. La boccata è sospinta da un intenso colpo glaciale fortemente zuccherino, aromatizzato al Lychee. Tre boccate profonde hanno cambiato il mio umore, ghiacciato il mio cervello e portato attorno a me una copiosa nuvola di freschezza esotica.

L’intensità dell’aroma si presenta come un corpo unico perfettamente miscelato e studiato per preservare le peculiarità di questo ottimo Lychee. Ogni mia perplessità è spazzata via.

Come sempre, nella tipicità dei liquidi malesi, riscontriamo l’utilizzo di dolcificatori in alta percentuale. Una dolcezza che richiama alla cultura gastonomica di questo popolo. Contrasti forti e vivaci. Una dolcezza limpida e pulita.

È l’utilizzo di menthyl methyl lactate, comunemente noto come Koolada, a sorprendere e cambiar faccia alla mia giornata. Nessun chiaro sentore mentolato. Solo ghiaccio profumato e dolce in quantità tali da garantire una esperienza di svapo senza precedenti. Un gusto freschissimo percepibile tra gola e naso, carico di aroma.

LycheeFizz

Cloud Lychee regala emozioni forti e delicate allo stesso tempo. La ricetta in sè sembrerebbe semplice. In realtà il connubio di Koolada e sucralosio, entrambi in concentrazioni (ipotizzo) attorno al 2-3%, è perfettamente legato con un aroma Lychee di straordinaria eleganza e qualità. Il risultato finale lo accosta ad una sorta di crema fruttata. Un gusto associabile ad una freschissima bevanda dai sentori esotici. Tonico ed energizzante. Un dono di vitalità.

Ma è proprio lo svapo in cloud chasing a renderlo superlativo. In aspirazione, tra i 40w e 50w, il caldo sottofondo generato dalla potenza erogata, vaporizza un liquido fresco e dolce dall’aroma penetrante e gustoso. Il risultato è armonico e paradossale al tempo stesso.

Assicurandosi una boccata ariosa e potente, noterete che il Lychee acquista una progressiva carica aromatica. La boccata risulterà sempre più fresca, tanto più le temperature dell’atom aumenteranno. Senza che l’aroma ne risenta minimamente!

La freschezza sostiene l’eleganza del Lychee rendendo sempre più intensa l’espressività della ricetta.

La persistenza aromatica è molto gradevole. Solleticante. I recettori del gusto tra cavo orale e cervello continuano ad essere stimolati a lungo da quella che sembra essere una frizzantezza lievemente acida e speziata in perfetto equilibrio con le note di coda del Lychee fortemente zuccherine. Poetico e distensivo.

La bontà dell’aroma Lychee lascia pensare ad una misteriosa speziatura che potrebbe, forse attraverso uno zenzero, impreziosire ulteriormente queste note aromatiche così vivide.

Cloud Lychee della linea The Kingdoms by Sifu Brew Syndicate è un liquido moderno e sofisticato che incarna il vero spirito del cloud chasing. Uno svapo divertente e al tempo stesso aromatico che finalmente porta una ventata di freschezza ad un settore da troppo tempo condizionato da ormai noiose note custard o cioccolatose. Questa ricetta è dolce e gioiosa, fresca e sorprendente anche a temperature elevate.

La qualità aromatica è superlativa, pur trattandosi di una ricetta semplice. È questo un liquido privo di nicotina, ma la soddisfazione che si prova è elevata. È incredibilmente piacevole e non risente in alcun modo delle temperature raggiunte. Consiglio di cedere alla tentazione di boccate profonde, intense e ripetute. Verrete letteralmente avvolti da una nuvola profumatissima.

Esattamente dall’altra parte del nostro continente, Sifu Brew Syndicate ci indica la strada per uno svapo nuovo, potente, in una dimensione fruttata ed esotica che credo mai potremmo vivere senza la loro esperienza e maestrìa.

Penso infatti a quanti “errori” tipici dei marchi nostrani (ma anche americani) sono stati aggirati da questo marchio. Il Lychee è per loro un frutto utilizzatissimo in snack, ricette varie e bevande e questa passione e cultura è stata trasferita in un liquido da svapo… per il cloud chasing. Una tecnica sempre più diffusa che mette a dura prova qualsiasi carico aromatico. The Kingdoms spacca e mezza boccia è ormai andata in nuvole di vapore!

Nelle prossime settimane andrò a recensire l’intera linea The Kingdoms per scoprire assieme a voi questo nuovo mondo aromatico. Ogni liquido sarà anche per me una sorpresa e come al solito lo recensirò in “presa diretta”, svapandolo, per voi.

Cliccate “mi piace” sulla nostra pagina FaceBook per restare sempre aggiornati sulle nostre recensioni!

Segue il responso finale di The Flavourist per Cloud Lychee. Un liquido fruttato che non ho dubbi avrà un posto di rilievo nella classifica del nostro Best Of 2016.

ico 5

Pro: Un fruttato per cloud chasing che riesce a trasferire una freschezza e ricchezza aromatica senza precedenti. Una ventata di novità che mancava.

Contro: Non sono ancora disponibili in Europa.

badge-winner-2016-01

follow us: