illusions vapor

Recensione Liquido Pronto:  Crimson (Illusions Vapor) 10ml – ricevuto dal produttore

Lotto: CR149050317

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 80VG – 20PG

Data scadenza: 05/2019

Devices: Rx200 + DDP Thyphon singlecoil 0,32 ohm (Kanthal A1 26 ga) con cotone organico giapponese.


Illusions Vapor è un brand canadese distribuito in Europa da RVG Distribution Ltd (UK). Oggi vi presentiamo Crimson, la terza recensione per The Flavourist. Questo marchio merita sicuramente l’attenzione di un pubblico vasto. Ricercatezza ed eleganza caratterizzano ricette in cui la ricerca della perfezione (in termini di gusto) sembra superare sempre le aspettative del consumatore. Nulla appare scontato. Maestri dell’illusione!

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Crimson è così descritto dal produttore:

Treat yourself to velvety smooth yogurt topped off with a dash of freshly picked sweet ripe strawberries. Incredibly rich and silky.

Concedetevi uno yogurt vellutato e liscio guarnito con un velo di fragole mature fresche appena raccolte. Incredibilmente ricco e setoso.

All’esame olfattivo, non è difficile notare la particolare e caratteristica nota lievemente acida, ma al contempo dolciastra, che caratterizza l’aroma dello yogurt. Un leggero profumo, etereo tipico di odori da fermentazione. Un gradevole profumo di fragola si combina al tutto. Sarebbe forse limitante dirvi che ci sembra di affogare il naso nello yogurt?

E’ alla prova di svapo che il vellutato Crimson si palesa in tutta la sua composta eleganza. Non è la fragola la vera protagonista della ricetta, seppur ben presente e ritratta in una veste che presto vi descriverò. E’ lo yogurt a colpirci. Perfetto, per cremosità ed acidità. Morbido al palato e cremoso. La boccata lascia emergere accenti intensi e note in forte contrasto fra loro. La fragola, esattamente come descritto dal marchio, è un accenno leggero che (dolce) ricorda le fragole ben mature.

Per quanto si possa credere che tutto sia frutto di interpretazioni, la ricetta proposta da Illusions Vapor sembra perfetta ed accattivante. Già nel “campo del reale” queste “interpretazioni” sarebbero tante. Il ruolo secondario della fragola (ottima) và controcorrente ripetto a quanto proposto da altri, in ricette simili. La sua esaltazione gustativa è nella fase esporatoria. Con una base 80/20, la vaporosità di questo e-liquid è gradevole e stupisce la minuziosa ricerca degli aromatieri canadesi. Un avvolgente yogurt, realistico, corposo e vellutato, che si lascia solo in parte influenzare dalla dolcezza superlativa dell’aroma alla fragola. Non una fragola acerba e spartana, ma un aroma in grado (finalmente) di esprimere contenuti tali da ricordare… la vera fragola matura… o macerata in zucchero. Non un utilizzo dei soliti aromi insomma. Ricerca di armonia e perfezione.

Dopo la sorpresa iniziale, quella tipica delle primissime boccate, Crimson si rivela molto stabile, strutturato e dalla persistenza aromatica piacevole, ma leggera. L’acida cremosità resta sempre molto naturale e asuo modo invitante. Ma come sono riusciti a realizzare uno yogurt così credibile? Beh… facile a dirsi. Illusions Vapor ha giocato esaltando l’acidità e spingendola ai confini del gradevole arricchendola, con grande equilibrio, di una dolcezza zuccherina ben legata ad un aroma alla fragola prezioso.

Le sensazioni espresse da Crimson sono alterne e sfiziose. Un’ampia gamma di stimoli gustativi. Sfaccettature essenziali che nel giro di pochi secondi, il tempo di una boccata, cesellano nella mente il suntuoso yogurt alla fragola che mai ci saremmo asoettati di assaggiare. Non serve troppo meditare sul gusto per percepire la ricchezza di contenuto. All day. Così siamo soliti descrivere e-liquid in grado di accompagnarci per tutta la giornata, senza stancare. Crimson lo è sicuramente, ma è altrettanto elegante e raffinato, seppur l’eleganza sia un termine difficile da accostare ad… uno yogurt alla fragola. Eppure…

Rimproveriamo spesso a marchi più noti, prodotti best seller, di non rappresentare esattamente quanto promesso. Si parla spesso di torte… e percepiamo solo la loro farcitura. Caramelle… alla frutta, che riportano solo gusto di frutta. Stesso dicasi di yogurt, gelati o milkshake! Sono paradossalmente sempre le “parti più consistenti” di una ricetta ad essere difficili da simulare nel campo degli aromi. Illusions Vapor ci da una bella lezione di bravura, capacità e competenza. Uno sforzo creativo dedicato al mondo del vaping. Un mondo per il quale il gusto è tutto!

Crimson non è la ricetta più creativa proposta da Illusions Vapor. Inizialmente mi chiedevo il perchè di questa sceltà. Perchè un e-liquid allo yogurt realizzato da un marchio così capace? Per eccellere in qualità. Per dimostrare un livello qualitativo che rasenta la perfezione. Ecco la risposta che sento di darmi. Attenzione però a non farsi ingannare da una base 80/20 che sembra relegare Crimson al mondo del Cloud Chasing. Tra 30 e 40w, la degustazione di Crimson è perfetta.

Pro: Ricetta apparentemente semplice, ma difficile da eguagliare per qualità ed eleganza.

Contro: Nulla da segnalare.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS