Nome e Formato: Double Tobacco – linea Prestige Riserva (Bandz)  – liquido pronto 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 250220/27

Nico: 4 mg/ml

Base utilizzata: 50 PG / 40 VG / 10 H2O

Data scadenza: 25/02/2022

Devices: Kizoku Limit RTA single coil 1,05 ohm (Kanthal A1 28 AWG) + Innokin Ares 2 RTA 24 mm single coil 1,0 ohm (Khantal A1 27 AWG) con Cotton Bacon Prime.


Oggi torno a parlarvi dell’azienda italiana Bandz che ho già avuto modo di accogliere qui sul blog, parlandovi di alcuni suoi liquidi e soprattutto, che ho avuto la fortuna di conoscere in modo approfondito grazie a una lunga visita in azienda con intervista annessa. Bandz è un’azienda che non si rivolge al segmento di nicchia degli hardcore vaper, ma che al contrario si focalizza su prodotti destinati principalmente all’ampio pubblico di persone alle prime armi e con poche conoscenze dello svapo. Rivolgendosi a una platea così vasta, Bandz sa bene che contestualmente all’attività di produzione, è molto importante cercare sempre di fare e diffondere la cultura dello svapo, tenendo a mente che questo è pur sempre un semplice strumento per smettere di fumare, il migliore per abbandonare con facilità il fumo analogico e decisamente il meno dannoso.

Avendo stabilito in via del tutto eccezionale che in questo 2020 così particolare, il blog si sarebbe concentrato solo su recensioni di prodotti tabaccosi, va da se che anche il prodotto Bandz che sto per presentarvi è per forza di cose un liquido tabaccoso. Sto per parlarvi del Double Tobacco della linea Prestige Riserva del produttore toscano, una linea di tabaccosi estratti realizzati con l’intento di ottenere liquidi da svapare estremamente puliti, in modo da essere facilmente fruibili da parte di qualsiasi tipologia di utenti, soprattutto dai meno esperti.

In questo senso il produttore dichiara che i tabacchi della linea Prestige Riserva dopo esser stati brevemente macerati, vengono estratti a ultrasuoni e quindi trattati poi con una sofisticata tecnica di filtrazione e distillazione che separa ed elimina tutte le parti insolubili e quelle considerate potenzialmente dannose.

L’azienda produttrice descrive così il suo Double Tobacco:

(Samson tobacco) Molto intenso, tabacco allo stato puro con nota di passito in coda

Prima di concentrarmi sulla degustazione di Double Tobacco, ricordo che questo prodotto viene commercializzato nel formato di liquido pronto da 10 ml (notificato TPD).

PROVA OLFATTIVA

All’olfatto Double Tobacco offre pochissimi spunti di valutazione in quanto risulta sostanzialmente inodore e non è pertanto in grado di rivelare, cosa peraltro tipica per la stragrande maggioranza dei tabacchi estratti, sentori e note aromatiche sufficienti a dargli un indirizzo e una connotazione specifica. Mai come in questa circostanza il test olfattivo mi rimanda direttamente alla prova di svapo per comprendere le peculiarità del prodotto di Bandz.

Eccomi dunque pronto per il test di svapo che ho deciso di affrontare con gli atomizzatori Limit di Kizoku e con il nuovo Ares 2 di Innokin.

PROVA DI SVAPO

Il tabacco Samson indicato dal produttore in descrizione è notoriamente un rolling tabacco che, nelle sue differenti declinazioni presenta diversi gradi di intensità. Double Tobacco sin dalla prima boccata mostra un’invidiabile corposità e soprattutto si rivela particolarmente secco e diretto sul palato. Le linee guida sono tracciate: una svapata senza fronzoli, molto lineare e mai stancante.

In inspirazione la base tabaccosa è quella tipica di un Burley privo di precisi spunti aromatici ma profondamente pulito e secco. Su questo sottofondo tabaccoso, si insinuano con buona forza le note dark di un Kentucky fire cured che dona struttura e corpo al blend, pur senza palesare le classiche note di stallatico di uno strong Kentucky. L’affumicatura è lieve ma ben percepibile e lascia il campo nel cuore della svapata all’ingresso di timbri più amabili anche se solo appena accennati.

In questa fase il blend appare definitivamente completo e presenta in modo congiunto tutte le sue caratteristiche: la secchezza del Burley, la robustezza del kentucky e la rotondità del Virginia, determinate per chiudere un cerchio all’interno del quale regna sovrano l’equilibrio tra i tre tabacchi. La svapata di Double Tobacco si chiude con una leggera sfumatura di vin santo in coda accompagnata da un gradevole sentore di legno di botte, particolarità questa che accomuna tutti gli estratti della linea Prestige Riserva di Bandz.

Chiude la svapata una modesta persistenza aromatica che, proprio perchè tale, conferisce a Double Tobacco l’etichetta di perfetto liquido all day.

Double Tobacco è un blend che risulta quasi sommesso e silenzioso se paragonato a estratti organici di tabacco più corposi e vigorosi, per intenderci quelli pensati e realizzati per la piccola fetta di mercato dei puristi del tabacco in forma liquida; in realtà è un blend che ha il grande pregio di consentire a tutti gli utenti che utilizzano l’e-cig semplicemente come strumento di dissuasione dalle sigarette tradizionali, di entrare in contatto con il mondo dei tabaccosi estratti. Credete si tratti di poche migliaia di persone? Vi assicuro che stiamo parlando di oltre il 90% degli utenti del settore e faremmo bene tutti (me compreso) a ricordarcelo più spesso.

Pro: Tabaccoso all day molto lineare pulito e intenso. Ci si dimentica di rigenerare o cambiare la testina. 

Contro: L’estrema pulizia della miscela toglie inevitabilmente spunti e sfumature aromatiche al tabacco.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS