Nome: DV Kit (Justfog) – Pod Mod – ricevuto da Vaporoso

Tipo: Pod Mod

Colori: Bianco, Grigio, Nero

Prezzo: ~ € 25


Navicella spaziale o PC mouse? E’ la Pod Mod DV Kit di Innokin

Le Pod Mod saranno sempre più presenti nel vasto e variegato panorama della sigaretta elettronica. Nel bene o nel male bisogna farsene una ragione. Tralasciando le opinioni di ciascuno di noi su questa tipologia di dispositivo, una cosa è certa: d’ora in avanti questi sistemi saranno sempre più efficaci e performanti e consentiranno a milioni di persone sparse nel mondo di smettere più facilmente di fumare.

Ecco perchè il nostro team ha deciso già da qualche tempo, di non far mancare qui sul blog, un numero considerevole di recensioni di questo tipo di dispositivi.

Oggi ad esempio ci occupiamo della pod mod DV prodotta dalla storica azienda Innokin che, dal 2011 opera sul mercato della sigaretta elettronica, come uno dei leader mondiali nel settore del vaping.

IN THE BOX

1 x Innokin DV Pod System
1 x Pod di ricambio
1 x Cavo di ricarica Micro USB
1 x Manuale utente
1 x Pacchetto utente (carta di garanzia, libretto avvertenze, scheda avvertenze batteria)

DESIGN AND BUILD QUALITY

Questa pod mod disegnata e prodotta da Innokin presenta un design futuristico con le sembianze di una navicella spaziale (più lontanamente ricorda anche un mouse da PC); probabilmente  si tratta della pod mod più atipica attualmente sul mercato. L’apprezzamento per la sua forma esagonale e le sue linee decisamente inedite è, mai come in questo caso, un fatto puramente soggettivo. Noi possiamo solo constatare la piacevolezza al tatto e la sua estrema solidità (materiale lega di zinco), per una qualità costruttiva che risulta a nostro avviso più che buona e sopra la media di mercato. In mano si ha la sensazione di possedere un kit robusto e resistente.

FEATURES

La DV è una pod mod dalla forma esagonale (come si è detto in precedenza) con le seguenti dimensioni: lunghezza 74 mm circa, larghezza massima di circa 43 mm, spessore alla base di 16 mm e un peso complessivo di 64 gr (non poco per questa tipologia di e-cig). Innokin ha equipaggiato questo kit con una batteria da 500 mAh che si ricarica rapidissimamente in circa 30 min tramite cavetto micro USB. La pod in dotazione ha una capienza di 2,8 ml nella versione standard, di 2,0 ml per la versione TPD. All’interno della pod è alloggiata una 3D mesh coil di ultimissima generazione prodotta da Innokin, la Plex 3D coil.

Questo dispositivo può funzionare sia con tiro automatico che con tasto di attivazione (in quest’ultimo caso il tiro ha una spinta iniziale maggiore rispetto alla modalità automatica). L’accensione e lo spegnimento della pod mod avviene con 3 click sul pulsante centrale in rapida sequenza. I livelli di wattaggio tra cui scegliere sono ben quattro: 12 – 13 – 14 e 15 watt selezionabili mediante il sottile pulsante laterale posto sulla destra del nome “DV” sul dorso del dispositivo. Il fire button centrale durante l’erogazione si illumina con tre possibili diverse colorazioni in base al livello residuo di carica della batteria (rosso livello basso, arancio livello medio, verde livello alto). A nostro avviso però la scelta del color arancio al posto del colore blu (scelta più comune utilizzata sulle gran parte dei dispositivi), rende meno immediata per l’utente l’informazione sul livello residuo di batteria, specie per coloro che hanno qualche difficoltà nella distinzione di colori simili.

COILING, WICKING AND FILLING

Anche per la DV come per la stragrande maggioranza delle pod mod in commercio, le operazioni di rimozione pod e di refill del liquido appaiono davvero molto semplici. La Pod si estrae semplicemente tirandola verso di se e per ricaricare il liquido al suo interno, sarà sufficiente capovolgerla, sollevare la linguetta in silicone posta su una lato, e procedere al riempimento del liquido. L’asola di riempimento è sufficientemente ampia per ricevere diversi tipi di becco di boccette. Infine la semi-trasparenza fumé della pod consente anche un agevole controllo del livello di liquido.

PERFORMANCES AND FLAVOUR

La DV di Innokin ha un tiro non regolabile ma piuttosto ben calibrato; si tratta di un tiro di guancia leggermente arioso e dotato di un buon hit anche alla potenza minima di 12 watt. Dal punto di vista aromatico, le prestazioni della pod e nella fattispecie delle Plex 3D coil sono più che soddisfacenti e a nostro avviso, al di sopra della media delle più conosciute pod mod in circolazione.

Peccato però che questo dispositivo risenta a nostro avviso di due problemi non proprio trascurabili. Il giudizio finale che abbiamo dato al prodotto risente infatti, come era giusto e doveroso che fosse, di queste due pecche che minano le ottime performance aromatiche del kit.

Il primo problema riscontrato è legato alla batteria da 500 mAh che non è in grado di supportare adeguatamente le funzioni del dispositivo. Iniziando a svapare con batteria a piena carica si riesce a terminare 2 ml di liquido anche con potenza in uscita impostata sui 12 watt.

Il secondo problema che abbiamo notato sulla DV (problema peraltro tipico e comune in molti di questi dispositivi) è la formazione di un’eccessiva condensa di liquido al di sotto della pod che si riversa sulla superficie della mod dove sono presenti i pin di contatto.

TO CONCLUDE

Innokin DV è una pod mod dal design molto particolare e innovativo, con eccellenti prestazioni aromatiche ma anche con alcuni evidenti problemi che il produttore dovrebbe provvedere a risolvere, qualora volesse commercializzare in futuro la versione 2 di questo pod system. Purtroppo al momento non reputiamo questo dispositivo all’altezza dei suoi più agguerriti concorrenti sul mercato. E ce ne sono tanti…

Consigliato a: newbies, skilled vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 8.5/10
    In the box - 8.5/10
  • 7.5/10
    Design & Build Quality - 7.5/10
  • 8/10
    Features - 8/10
  • 9/10
    Coiling, Wicking and Filling - 9/10
  • 6.5/10
    Performances and Flavour - 6.5/10
7.9/10


follow us: