Nome e Formato: Elo Tobacco (Five Pawns) – E-liquid 60 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 002 – boccetta 225/300

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 15-09-2020

Devices: Innokin Proton 235W + Innokin Ares RTA superfine MTL fused clapton coil 0,75 ohm (Ni80 30 awg x 2 + 38 awg) con cotone Cotton Bacon Prime.


Oggi torno a parlarvi di Five Pawns. Da sempre sinonimo di eccellenza nel settore del vaping, il produttore californiano ci ha abituato nel corso degli anni, non solo a produzioni di altissima qualità, ma anche e soprattutto ad una serie di creazioni dallo spirito fortemente innovativo. L’abbiamo visto con la linea “Blue”, recensita dal nostro team alla fine del 2018 e che ha visto primeggiare ben due e-liquids all’International Vape E-liquid Award organizzato da The Flavourist. Per chi non ne fosse a conoscenza, sto parlando di Magnus e Lasker’s Rule, rispettivamente premiati come Best Pastry E-juiceBest Creative Recipe del 2018. 

Ora il blu lascia il posto al rosso e da oggi inizierò ad occuparmi della linea “Red” del produttore americano: Elo Tobacco, Kingside Tobacco, Royal Tobacco, Brevity, Isolani e Kibitzer, sono i sei liquidi che compongono questa linea.

Prima di aprire le danze con Elo Tobacco, vi ricordo che, sebbene il produttore ci abbia inviato i prodotti di questa linea nella versione “ready to vape”, in Italia i nuovi Five Pawns vengono commercializzati nel formato aroma shot series (20 ml di aroma concentrato al quale andranno addizionati altri 40 ml tra glicerina vegetale ed eventualmente un boost di nicotina).

Del packaging del prodotto abbiamo già avuto modo di tessere a più riprese le lodi, visto che si tratta di qualcosa di estremamente sobrio, curato, elegante e soprattutto completo dal punto di vista delle informazioni per il vaper. Chapeau!

Five Pawns cifornisce la seguente descrizione del suo Elo Tobacco:

Inspired from the tastes of the Brazilian tobacco leaf, Elo Tobacco contains hints of citrus accompanying rich, smooth, earthy, and naturally sweet tobacco flavors.

Ispirato ai sapori della foglia di tabacco brasiliana, Elo Tobacco presenta sentori di agrumi che accompagnano sapori di tabacco ricchi, lisci, terrosi e naturalmente dolci.

E’ doveroso ricordare ai nostri lettori che, in base alla classificazione di The Flavourist, siamo in presenza di un e-liquid tabaccoso “classico”, realizzato cioè senza avvalersi di un estratto naturale di tabacco. E’ risaputo che qui in Italia esiste un mercato piuttosto fiorente di e-liquid tabaccosi estratti, e quindi mi sembrava molto importante sottolineare la sostanziale differenza tra le due tipologie di tabaccosi.

PROVA OLFATTIVA

Fatte le doverose premesse, posso concentrarmi sull’assaggio di Elo Tobacco, non senza prima però averne testato le sue caratteristiche all’olfatto. L’apertura della boccetta rilascia subito sentori che appaiono molto in linea con la descrizione ufficiale del prodotto. La prima cosa che noto è il sottofondo decisamente secco e pungente al quale si aggiungono note agrumate che accrescono la percezione di Elo Tobacco come un e-liquid tabaccoso pulito, senza fronzoli e quasi spartano. La base aromatica ha un chiaro imprinting di frutta secca o per lo meno ne condivide alcune caratteristiche molecolari, e non sembra ci sia davvero spazio per dolcezza e rotondità all’interno di questa formulazione. Sarà così anche durante la prova di svapo?

L’atomizzatore prescelto per la prova di svapo è l’Ares MTL RTA prodotto dall’azienda Innokin e disegnato dal noto youtuber Phil Busardo.

PROVA DI SVAPO

Durante la vaporizzazione lo scenario di Elo Tobacco appare meno secco di quanto percepito all’olfatto. L’e-liquid si mostra già dalla fase di inspirazione elegantemente equilibrato e, per quanto il suo background si fondi su una base tabaccosa secca e legnosa, la sensazione che pervade il mio palato è quella di un prodotto molto ben armonizzato tra spunti tabaccosi e componenti fruttate. Elo Tobacco scivola sul palato con delicatezza, mostrando i suoi tratti nobili grazie ad un sodalizio aromatico eccellente tra le note agrumate e lievi spennellate di miele, che dolcificano con un approccio naturale tutta la struttura aromatica.

Se le note di testa privilegiano le sfumature legnose di un tabacco pulito e lineare, le note di cuore sono dunque più dolci, perchè è in questa fase che si fanno strada le sfumature di miele. E’ qui che il lavoro degli aromatieri di Five Pawns risulta magistrale, nel sottile legame creato tra l’ingrediente miele e le affioranti note di limone maggiormente percepibili in coda.

Il quadro aromatico complessivo che ne viene fuori è più che mai gustoso. Elo Tobacco è un tabaccoso solare ed elegante, il carico aromatico sempre perfettamente bilanciato, terreno ideale per l’esaltazione di quel senso di naturalezza che come sempre Five Pawns riesce a infondere ogni qual volta porta sul mercato un suo nuovo prodotto.

Le boccate trasmettono alla mia mente le piacevoli scenografie di una calda atmosfera caraibica, e seppure l’e-liquid abbia caratteristiche assolute da all day, lo immagino molto bene alle prese con le svapate dei caldi mesi estivi, notoriamente affrontate con e-liquid più leggeri e delicati.

Certo, come si è detto all’inizio, trattasi di un tabaccoso classico che non può reggere il confronto con un qualsiasi tabaccoso “estratto”, specie per chi da tempo si è abituato a svapare questo genere di e-liquid, ma è altresì innegabile che si tratti di una ricetta qualitativamente eccellente e molto gradevole.

Pro: Raffinato tabaccoso classico molto adatto agli amanti dei liquidi non troppo carichi e non troppo dolci.

Contro: Non paragonabile in termini di fedeltà ai tabaccosi “estratti”.

follow us: