VaporCave_logo

Recensione Aroma: Est Sobranie (Vapor Cave) 10 ml
Lotto: N.D.
Data scadenza: N.D.

Base utilizzata: 48 PG – 48 VG – 4 H2O
Nico: 2,4 mg/ml (0,24%)

Devices: iStick TC60W +  NarDa RDA atomizer 1,0 ohm (Kantal A1 0,32 mm) con cotone organico giapponese.


C’era una volta “The Balkan Sobranie Original Smoking Mixture” …

Un tabacco leggendario, simbolo della rivoluzione del modo di intendere la fumata da pipa, che trasformò per la prima volta in attori principali gli Orientali e il Latakia, regalando alla miscela un’incentivazione aromatica mai osata fino a quel momento nelle english mixture.

Il mitico Balkan Sobranie era una miscela di tabacchi di assoluto pregio, coltivati nelle regioni dell’area balcanica, che lo hanno reso praticamente irripetibile una volta terminata la sua produzione.

Quel tabacco unico e rivoluzionario oggi non c’è più, ma Vapor Cave ha voluto rendergli omaggio con questa reinterpretazione realizzata per il mondo dello svapo con cui prova a farlo rivivere.

Est come punto cardinale ma, con molta presunzione, come dal latino “qui c’è “…. Mia personale interpretazione di un “mito” tra le miscele da pipa……mix di due differenti tabacchi Orientali con affinazione Latakia + un tabacco “Smirne”, un tabacco Turco/Armeno, un Virginia della Crimea e…..qualcosa d’altro…..(concedetemi un piccolo segreto…)….come il “mitico” vuol essere una miscela fortemente “latakiosa” ma allo stesso tempo “dolce” ed aromatica…..un connubio di sensazioni e contrasti tipicamente balcaniche…..perchè il “Sobranie” era “Tutto ed il contrario di Tutto”….sia un all-day che un “meditativo”…..

narda

Prima di iniziare vi ricordo di seguire la nostra pagina Facebook, per essere sicuri di non perdervi nemmeno una delle nostre recensioni. Andate dunque su www.facebook.com/theflavourist e cliccate sul “mi piace” in alto a destra nella pagina, quello indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Il produttore ci fornisce una descrizione piuttosto dettagliata dei tabacchi utilizzati per la sua creazione: quattro tabacchi orientali di cui due con affinazione Latakia ed un Virginia nero della Crimea; il blend sarebbe strutturato in modo tale da restituirci un aroma dal sapore sia forte e fumoso (Latakia) che dolce e aromatico (Virginia).

All’olfatto Est Sobranie fa sentire subito il suo timbro speziato e “latakioso”, anche se non eccessivamente marcato; il profumo, sufficientemente intenso, è gradevole, ma l’annusata di questo liquido dal bel color ambrato non è in grado di svelarci di più.

Balcani stiamo arrivando!

La prima sensazione che si prova nel degustare Est Sobranie è di un’incredibile morbidezza, unita ad un insieme di sapori diversificati e variegati. Nel corso della svapata si susseguono e si intrecciano armonicamente note dolci con sentori speziati e lievemente fumosi.

E’ mio parere che questo aroma debba essere svapato a bassi wattaggi (max 15-16 watt), pena una perdita netta delle incredibili sfumature presenti in questo tabaccoso.

mano blender

La fase iniziale della svapata è estremamente dolce e gentile, cattura come la visione mozzafiato di un paesaggio in lontananza dai caldi toni pastello. Ma le meraviglie balcaniche, gli scorci e gli angoli aromatici più nascosti, si svelano lentamente con il susseguirsi delle boccate, quando ci soffermiamo compiaciuti nell’ascolto della fase espiratoria: con una esalazione nasale è più intensa la percezione “latakiosa”, si rivela invece più morbida l’espirazione orale. Parliamo di sfumature ovviamente, ma il vaper attento e navigato, saprà coglierle e saprà affascinarsi per questa esperienza così variegata. Va gustato e degustato con calma ed in gran relax perchè Est Sobranie è decisamente un aroma da “slow vape”. Il produttore lo considera anche un “all day”, io in questo dissento e vi dico “Non portatelo a passeggio, godetevelo a casa o in un ambiente confortevole”!

Chiara è la sensazione di svapare un liquido molto raffinato, soavemente aristocratico, che infonde dolcezza e rotondità ma che dispensa profumi speziati e vagamente fumosi per rilasciare nuovamente a fine svapata un sapore dolce che resta piacevole e a lungo nel palato.

E’ un liquido di gran classe, dotato di una complessità ma anche di una “pulizia” aromatica davvero uniche. Questo sì che può definirsi un aroma “Premium”!

Con Est Sobranie Vapor Cave tesse un vero e proprio ricamo aromatico, una preziosa seta d’oriente che evoca intriganti e sensuali profumi balcanici.

Avvolti da un manto vellutato di straordinaria eleganza, mentre le note dolci e aromatiche si intrecciano sinuose ai profumi speziati d’oriente che a tratti rivelano fumose note di sottofondo, si scorge la raffinatezza di una creazione preziosa ed unica…

Diluizione consigliata: 10%

Tempo di maturazione: min 70 giorni (consigliata 120 giorni)

ico 5

Pro: elegante e prezioso ricamo aromatico con intreccio di note dolci ed aromatiche e sentori speziati e fumosi.

Contro: anche con lunga maturazione incrosta più degli altri aromi Vapor Cave.

follow us: