black_note_logo

Recensione Liquido Pronto: Forte (Black Note) 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 126B

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata:  50 PG / 50 VG

Data scadenza: 12/2018

Devices: Cloupor plus 50w + Hcigar Fodi F2 RDTA single coil 0.75 ohm (Kanthal A1 0.40 mm 26 awg) con Cotton Bacon V 2.0.


Oggi torniamo a parlare di liquidi tabaccosi estratti puri e lo facciamo con il nome di riferimento nel panorama internazionale di questa tipologia di e-liquids: Black Note.

Dopo aver recensito Sonata, oggi ci occupiamo di Forte un blend di tabacco Burley.

blacknote_forte

Il produttore ci riporta la seguente descrizione ufficiale:

Burley tobacco provides a rich, smooth experience in this crowd favorite. Cultivated in volcanic Italian soil, the tobacco is sun-ripened, shade-cooled and bursting with full-bodied flavor.

Il tabacco Burley offre un’esperienza ricca e morbida in questo liquido acclamato dal pubblico. Il terreno vulcanico italiano su cui è stato coltivato, la maturazione al sole, il riposo all’ombra ci hanno regalato un tabacco dall’aroma pieno e corposo.

burley-tobacco-field

La boccetta in mio possesso è in vetro trasparente da 10 ml con tappo childproof e contagocce con punta a becco. I Black Note nella versione 10 ml sono prodotti TPD ready e pertanto facilmente reperibili sul nostro mercato. Il packaging e le etichette dei Black Note sono di un’eleganza strabiliante,  realizzate in uno stile vintage curato nei minimi particolari, con la riproposizione di un pentagramma su una sorta di vecchia carta pergamena. La cura nel dettaglio che è stata riservata al confezionamento di questi prodotti è maniacale. Nelle versioni da 30 ml, le boccette sono all’interno di un tubetto cilindrico in cartone fatto rigorosamente da materiale riciclato. Perfette e bellissime.

La prova olfattiva, come nel caso di Sonata e come sempre accade in presenza di blend di tabacchi privi di Latakia e/o Kentucky, non ci aiuta moltissimo. Un lieve sentore vegetale e vagamente dolce è tutto ciò che si riesce a percepire a naso. Il confine con un liquido praticamente inodore è davvero labile. Come più volte si è detto in passato, siamo abituati a questo genere di situazioni. Passo dunque con curiosità alla prova di svapo che ho deciso di eseguire esattamente come per Sonata sul Fodi F2 della Hcigar.

ijoy_mod

Allo svapo Forte è un tabaccoso amabile che, nella sua semplicità, colpisce subito per pulizia e compostezza. Il tabacco Burley, solitamente usato come tabacco di “riempimento” nella stragrande maggioranza delle miscele di tabacchi, qui ci viene proposto da Black Note in perfetta solitudine. Il produttore vuole mostrare il dignitoso carattere di questo Burley, un tabacco con un animo forte anche se proposto da solo. Proprio questa potrebbe essere la chiave di interpretazione del nome assegnato a questo e-liquid: “Forte” abbastanza da poter star in scena da solo. Dico questo perchè a dispetto del suo nome, questo liquido non può certo definirsi forte in senso stretto e come potrebbe altrimenti esserlo un liquido estratto da un Burley Bianco?

Eppure “Forte” è un liquido che, per le sue caratteristiche “basiche” e per la sua linearità, sono convinto possa piacere alla stragrande maggioranza del pubblico. Realizzato con eccellente maestria da Black Note, è un liquido di assoluta qualità, un tabaccoso globale, il figlio bello e bravo apprezzato da tutti e che tutte le mamme vorrebbero avere…

E’ un tabacco privo di forte caratterizzazione, lineare, tendenzialmente secco ma al tempo stesso dotato di una sua morbidezza e di buona aromaticità. Ha un gusto pulito ed essenziale mai invasivo, per dirla all’americana un mild tobacco. Ecco perchè lo possiamo ritenere un perfetto compagno di viaggio quotidiano, impossibile stancarsi ed assuefarsi alle sue note e alle sue leggere sfumature aromatiche.

burley-tobacco-in-barn

Svapato a wattaggi molto contenuti (12-15 watt), Forte è leggero, aromatico e morbido, mentre dai 15 watt in su acquista un pochino più di carattere, si percepisce più secchezza di fondo ed emergono anche delle lievi sfumature amarognole.

Black Note merita un plauso per questa creazione, anche se forse potrà passare un po’ in secondo piano rispetto alle altre sue proposte. A mio modo di vedere invece, Forte è un liquido ad ampio spettro dove la percezione della qualità degli ingredienti è molto alta, così come indiscutibile è la sensazione di eleganza che trasmette in tutte le fasi della svapata, finanche alla buona persistenza aromatica in coda. Un irrinunciabile all-day.

ico 4

Pro: Un elegante ed instancabile tabacco burley per tutta la giornata.

Contro: Non può dirsi propriamente un tabacco pieno e corposo.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS