Nome: Gen (Vaporesso) – Kit con Atomizzatore SKRR-S Tank  – ricevuto dal produttore

Formato: Dual 18650 battery con atomizzatore a testine

Max Power: 220 Watt

Colori: Argento, Nero-Blu, Nero-Rosso, Nero

Prezzo: ~ € 70


Vaporesso Gen Kit, la potenza nello svapo a portata di tutti

Vaporesso Gen è il kit più potente della gamma prodotti di Vaporesso e prevede il tank a testine SKRR-S abbinato alla mod Gen, una dual battery con un nuovo e promettente circuito. Vaporesso, è da sempre uno dei produttori più innovativi e prolifici del settore vaping, e oggi siamo pronti a scoprire cosa ci ha riservato con questo Kit destinato ai vaper amanti del sub-ohm e di uno svapo fatto tutto di potenza.

Iniziamo osservando insieme come di consueto il contenuto della confezione.

IN THE BOX

1 x GEN Mod
1 x QF Meshed coil 0.20ohm (pre-installata)
1 x Extra Pyres glass tube (5ml)
1 x Cavo USB
1 x Carta di garanzia
1 x SKRR-S Tank (8ml)
1 x QF Strip coil 0.15 ohm
2 x O-ring
1 x Manuale utente

DESIGN AND BUILD QUALITY

Vaporesso si è sempre distinto come produttore di hardware all’avanguardia sia sotto il profilo dell’innovazione tecnologica che sotto quello meramente estetico. Sin dal primo approccio, la Gen Mod dà la sensazione di racchiudere il meglio che si possa offrire per una dual battery, sia dal punto di vista qualitativo che anche del design. La box ha linee pulite, essenziali e assolutamente minimal che le conferiscono un aspetto moderno, austero ed elegante. Ce ne fossero di più di box con questo stile…

Ma ciò che stupisce di più di questa mod è la sensazione di alta qualità che trasmette prendendola in mano, una qualità che emerge dalla sua solidità e da una leggerezza inaspettata. Il feeling tra le mani è unico nel suo genere. Il produttore non indica i materiali utilizzati per la realizzazione della mod, ma noi pensiamo si tratti principalmente di alluminio. Il corpo della box ha un rivestimento a 4 strati, che conferisce una sensazione gommata, liscia e incredibilmente confortevole al tatto. Inoltre lo strato più esterno è dichiarato resistente ai graffi e ignifugo.

Parlando sempre della bontà costruttiva di Gen, c’è da dire che non abbiamo riscontrato nessun problema con l’attacco 510 della box, così come molto ben fatti e privi di alcun minimo movimento laterale ci sono apparsi i quattro pulsanti di cui è dotata. Molto ben fatto infine anche lo sportello del vano batterie, al quale vi si accede aiutandosi con una piccola tacca in corrispondenza del logo Vaporesso. I due magneti presenti sullo sportellino sono grandi e molto resistenti.

Gen in definitiva è un device che per qualità e design è da considerarsi a pieno merito un prodotto high end.

Un discorso un po’ diverso va fatto invece per il SKRR-S Tank abbinato alla mod. Siamo in presenza di un “bestione” di 30mm di diametro con nessuna grossa particolarità estetica e con una qualità costruttiva nella media di mercato, comunque non paragonabile alla qualità della mod.

ERGONOMICS AND PORTABILITY

Pur trattandosi di una dual battery e quindi di una box non propriamente piccola, questa Gen mod è uno dei prodotti più ergonomici che ci siano mai capitati nelle nostre recensioni. Le linee leggermente arrotondate e i suoi angoli smussati premettono una presa solida e forniscono un contributo essenziale all’ergonomia del device. Anche l’ampio e comodo tasto fire, così come i tre tasti funzione e il chiaro display (anche se un po’ piccolo), appaiono perfettamente posizionati e facilmente accessibili per chiunque.

In merito alla portabilità del Kit, la consideriamo buona considerando che siamo alle prese con un sub-ohm kit che monta appunto un tank con una capacità di 8ml. I 265 gr complessivi di peso del kit, sono un peso accettabile per chiunque voglia portarsi dietro un dispositivo tutto potenza e nuvoloni.

FUNCTIONS & PERFORMANCES

La mod Gen è una box dual battery (18650) in grado di erogare fino a 220 Watt di potenza. Il device misura 93,5 mm in altezza, 53 mm in larghezza e ha uno spessore di 27 mm. Sicuramente è il peso, la caratteristica che più sorprende di Gen: soli 107 gr che diventano circa 203 gr con le batterie inserite. Il circuito che gestisce Gen è il nuovo Axon Chip di Vaporesso, equipaggiato con un parco funzioni ricco e soprattutto di facile accesso.

Il display OLED da 0,9″ è luminoso e ben leggibile e riporta tutte le informazioni che possono servire al vaper per gestire al meglio la sua svapata. Lodevole e molto utile a nostro avviso la soluzione dell’indicatore del livello di carica delle batterie, che mostra una icona batteria e il livello di carica residuo espresso in percentuale.

La box si accende/spegne con la canonica sequenza di 5 click ravvicinati del tasto fire mentre con 3 click ravvicinati dello stesso tasto si attiva/disattiva il blocco dei tasti funzione.

Si è detto che il circuito Axon è provvisto di numerosissime funzioni; ci si accede premendo 3 volte rapidamente il tasto centrale dei tre tasti funzione sotto il display. All’interno del menu “DIY MODE” sono presenti tutte le più tradizionali modalità a disposizione di una vape mod (modalità variwatt, varivolt, controllo temperatura, curva di wattaggio personalizzata, modalità bypass). Ma qui ci sembra doveroso soffermarsi sulle novità presenti sul chipset di Vaporesso:

  • PULSE MODE – questa funzione fornisce un’accelerazione all’erogazione ogni 0,02 secondi, fornendo un hit costante e una maggior potenza alla svapata per l’intero intervallo di erogazione;
  • POWER ECO –  è una funzione che se attivata prolunga la durata delle batterie;
  • SMART TC – è la funzione “intelligente” del controllo temperatura che riconosce automaticamente una resistenza per il TC e il suo materiale, fornendo il setup ottimale per quella coil.

Nel corso dei nostri test abbiamo voluto verificare la valenza di queste funzioni e con piacere ne abbiamo verificato l’effettiva efficacia. La modalità PULSE MODE ad esempio fornisce davvero una svapata potente per tutto l’intervallo di tempo dell’erogazione; così come la funzione POWER ECO che da nostre verifiche empiriche ci è sembrata in grado di aumentare la longevità delle batterie di circa il 15% rispetto ad altre mod simili.

Vaporesso Gen è dunque una mod che a nostro avviso si comporta davvero egregiamente. Il chip Axon come d’altronde tutta la box è un prodotto dalle qualità assolutamente “high end”, pur conservando un prezzo assolutamente competitivo.

EASE OF USE

Agire e interagire con il circuito di Gen è estremamente facile. Oltre al tasto di erogazione, sono presenti tre tasti funzione al di sotto del display, un sistema che semplifica notevolmente i settaggi delle funzioni della box. Il pulsante centrale, permette di accedere al menu impostazioni e di confermare ogni scelta effettuata. Con i pulsanti + e – invece ci si sposta tra le varie voci di menu. Facilissimo e intuitivo.

SKRR-S Tank – FLAVOR

In questo Kit, alla Gen mod è stato abbinato l’atomizzatore a testine SKRR-S tank. Si tratta di un atomizzatore piuttosto massiccio nell’aspetto per via dei suoi 30 mm di diametro e 56 mm in altezza (pin 510 incluso). Il tank ha una capacità di 2 ml (nella versione TPD) e 8 ml (nella versione standard con vetro bubble). Le coil in dotazione sono una QF meshed coil da 0.2 ohm (50-80W) e una QF strip coil da 0.15 ohm (50-80W), entrambe pensate, come ampiamente detto in precedenza, per uno svapo polmonare (DL).

L’SKRR-S, come tutti i tank di ultima generazione, si ricarica dall’alto, dopo aver svitato il top cap dell’atom. In questo senso va detto che, a voler semplificare ulteriormente le operazioni di refill, il produttore avrebbe potuto scegliere il sistema di ricarica a slitta già utilizzato nell’atomizzatore SKRR fornito nel Kit Luxe.

Le diverse prove di svapo effettuate con questo SKRR-S tank ci hanno fatto osservare con piacere il vapore denso e copioso che le testine sono in grado di tirar fuori, mentre dal punto di vista aromatico, non solo non abbiamo notato grosse differenze tra i due tipi di coil, ma più in generale possiamo dire che le loro performances pur guadagnandosi la sufficienza piena, non ci hanno entusiasmato come ci saremmo aspettati.

Ci capirete dunque se concludiamo dicendo che di questo kit, l’atomizzatore rappresenta sicuramente la parte debole.

TO CONCLUDE

Gen Kit è indubbiamente un kit di qualità elevata in grado di fornire eccellenti prestazioni ad un prezzo competitivo. Tutto il merito però è della box Gen del Kit, che come abbiamo visto può essere considerata un prodotto di fascia alta per il settore. Grazie a Gen Vaporesso rende il vaping “high end” alla portata di tutti.

—–

Consigliato a: Skilled and Hardcore vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 8/10
    In the box - 8/10
  • 10/10
    Design & Build Quality - 10/10
  • 8/10
    Ergonomics & Portability - 8/10
  • 9.5/10
    Functions & Performances - 9.5/10
  • 9/10
    Ease of use - 9/10
  • 6.5/10
    Atom & Flavor - 6.5/10
8.5/10


follow us: