20160627_143211

Recensione Liquido Pronto: Hazelnut Cake (Solido) 30 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 6 mg/ml

Base dichiarata: 50% VG – 50% PG

Data scadenza: n.d.

Devices: Rx200 + Griffin dual coil 0,22 ohm (ss316L 0.46mm 25 awg) con cotone organico giapponese.


Abbiamo già fatto conoscenza con questo marchio con la recensione del Tobacco Caramel che trovate qui su The Flavourist. Le impressioni sono state ottime ed oggi dedichiamo il seguito dei nostri test ad Hazelnut Cake.

Come sempre però, non dimenticatevi che la nostra pagina Facebook vi attende per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre ultime recensioni. Andate dunque su www.facebook.com/theflavourist e cliccate sul “mi piace” in alto a destra nella pagina, quello indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Trovo le confezioni di questa linea molto carine e la cosa che apprezzo maggiormente è che, oltre alla raffigurazione del dessert che ispira il prodotto, è riportata sul fianco della scatola la descrizione della ricetta.

20160809_224707

Ecco infatti come viene descritto Hazelnut Cake della Solido:

A combination of cake and hazelnut, enhanced with marshmallow hint that are blend into perfection, for an impeccable taste.

Una combinazione di torta e nocciole con una punta di marshmellow dosato alla perfezione per un gusto impeccabile.

Sui fianchi laterali della scatola non mancano icone e prescrizioni sulla sicurezza, ingredienti e riferimenti del marchio. La boccetta ha un buon dropper contagocce a becco e la chiusura childproof è impeccabile.

L’esame olfattivo ci proietta chiaramente nel mondo goloso della Solido. Il profumo è quello di una crema di nocciole mista a miele e caramello. Velature più corpose mi fanno pensare al cioccolato. Quasi si trattasse di un distinto rinforzo aromatico, percepisco una doppia fragranza di nocciole, più intensa e legnosa, sembra ricordare il guscio della nocciola,  mentre le restanti note si combinano costruendo un fondo dal corpo più morbido, dolce e suntuoso.

Toasted-Rosemary-Cayenne-Mixed-Nuts

Allo svapo la boccata è da subito piena e ricca di gusto. Un primo boccone di questa torta pazzesca! Se ne percepisce la particolare consistenza in aspirazione, mentre il carico aromatico ripercorre e meglio definisce le percezioni olfattive. Distinguo diverse tipologie di nocciola. Una sotto forma di crema, calda e morbida. Il frutto secco e il profumo dei gusci. Gusci forse più simili alle noci che alle noccioline. Poi una coda di praline e caramello, simile a fini scaglie di torrone, in una dolcezza complessiva elevata, ma pur sempre credibile.

Praline torroncino the flavourist

Gioco con le potenze e vario l’areosità del Griffin. Un gusto pulito e costante dalla persistenza aromatica estrema. Una persistenza aromatica che invita allo svapo, per non parlare del profumo che questo Hazelnut Cake della Solido diffonde. Il vapore è molto corposo.

chocolate_and_hazelnut_38207_16x9

A cornice di questi sapori non distinguo una netta percezione legata ad un pan di spagna (ad esempio) che possa simulare la consistenza della torta, ma ribadisco quanto già percepito nell’esame olfattivo. Sento una ombreggiatura al cioccolato, gianduia per l’esattezza, che legando con gli altri sapori sembra simulare un dolce cotto al forno. Ma Solido, nella sua onesta descrizione, ha svelato il vero segreto di questo golosissimmo Hazelnut Cake.

Marshmallows on white background

Il marshmellow. Ovvero una sottile percezione di etilmaltolo che, assieme ad un così ricco costrutto aromatico, apporta una caratteristica dolcezza in più. Proprio questo espediente, dosato alla perfezione, permette ai diversi sentori di nocciola di legare fra loro arricchendo di contenuti la svapata. Immaginarlo legato al gusto di nocciole e gianduia non basta. Bisogna provarlo.

Questo gioco percettivo, pur sempre parlando di un dolce all’apparenza semplice, rende lo svapo ricco di stimoli. Hazelnut Cake non può stancare e ci fa sentire ingordi golosoni.

La ricetta infatti è più complessa di quello che potrebbe sembrare. Noto in particolare nelle fasi aspiratorie una nota lievemente fruttata. Ben nascosta e difficile da decifrare che si lega alla cremosa dolcezza della boccata.

Ma siamo sicuri che parliamo di una torta in senso classico? Un’idea ben precisa me la sono fatta.

mallow-brownies the flavourist

È indubbiamente un brownie alle nocciole e cioccolato guarnito con mashmellow. La consistenza, la pastosità della svapata non lasciano dubbi.

Sicuramente nella scelta che ci porterà a nominare gli e-liquid Best Of della stagione estiva, Hazelnut Cake non mancherà. Nella categoria dei cremosi c’è molta competizione.

ico 5

Pro: qualità elevata degli ingredienti ed ottima miscela di aromi e molecole. Una ricetta golosa e perfettamente simulata.

Contro: nulla da eccepire.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS