VaporCave_logo

Vapor cave produce aromi derivati esclusivamente da tabacchi secchi e a foglia intera. La materia prima è naturale e derivante da coltivazioni ecologiche, quindi totalmente priva di residui di anticrittogamici e/o antiparassitari, e da qualsiasi trattamento chimico di sintesi e non contaminata da  trattamenti aromatizzanti o umettanti.

Si tratta di una tipologia di tabacchi non disponibili ne in Italia ne sui mercati ufficiali esteri, in quanto non ancora trattati o lavorati per la distribuzione.


“Impero” è una miscela di tabacco Latakia a ½ affumicatura, con Virginia chiaro e Perique. Come cita la descrizione del produttore, si tratta di un aroma dal sapore complesso ma deciso e mediamente fumoso.

Nella mia personalissima percezione, in questo aroma emerge abbastanza chiaramente il sapore rude del Latakia che per sue caratteristiche tende a mostrarsi sempre in modo nitido ed inconfondibile; ma la miscela “Impero” non è solo Latakia ed anzi rivela delle piacevoli noti aromatiche e speziate attribuibili al tabacco Perique che si avvertono a mio parere soprattutto in esalazione.

La mia scarsa conoscenza di tabacchi, mi ha reso difficoltoso individuare la presenza del tabacco virginia all’interno di questa miscela, ma una leggera nota dolce (tipica del virginia) si avverte nella fase finale dell’inspirazione, come se il virginia fosse stato utilizzato come base di fondo della miscela per smussare la forza rude del Latakia.

Il risultato finale è un aroma di gran carattere, molto buono e adatto agli amanti dei tabacchi (eh si perchè qui siamo in presenza di tabacchi veri con la T maiuscola) forti e senza compromessi.

Diluizione consigliata: 10%

Tempo di maturazione: min 45 gg

ico 4

follow us: