Nome e Formato: Innovatio (Vaporificio) – Aroma concentrato 20 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: L.LHVB0519

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50VG

Data scadenza: 05-2021

Devices: SVA penguin 75W + Oxygène  Vampire Epos single coil 1.05 ohm (Ni 80 28AWG 0,32mm) con Cotton Bacon Prime.


Di ritorno dalla fiera internazionale dello svapo, il Vapitaly 2019, ci siamo resi conto di essere sommersi dalle novità presentate nella 3 giorni di Verona, dove ogni produttore ha voluto dire la sua con numerose novità, davvero tante! Tra le diverse novità, oggi vogliamo presentarvene una che calza a pennello con quanto detto, perchè le novità sono anche un’innovazione, ed è proprio  il nome del liquido di cui parleremo a breve: Innovatio di Vaporificio.

Vaporificio è attiva da molti anni nel campo dei tabacchi, in assoluto una delle prime aziende italiane a puntare in questa direzione, presentando negli anni sempre novità di altissimo livello con relativi riconoscimenti all’International Vape E-liquid Award. Vaporificio ha presentato al Vapitaly 2019 diverse novità. La nuova linea si chiama n. 1.12 ed è composta, per il momento, da altri due e-liquid oltre che da Innovatio, ovvero Eureka e Primus, e presto ne parleremo su queste pagine.

Con la linea n. 1.12 Vaporificio questa volta si presenta con il formato formato shot series 20+40, la classica formulazione dei 20 ml di aroma a cui aggiungere 20 ml di VG e 20 ml di base 50/50 eventualmente con nicotina. Visto che stiamo parlando di boccette e packaging, ci pare doverosa una piccola parentesi sulla grafica fresca e ben curata di tutta la confezione, lo sfondo rosso viene popolato da scritte nere e il nome del prodotto è incorniciato da una decorazione elegante e ben studiata, dall’impatto difficile da dimenticare.

Prima di iniziare veniamo alla descrizione del prodotto che ci viene fornito da Vaporificio:

Innovatio di nome e di fatto è un blend di tabacchi dolci, Cavendish e Orientale, sapientemente miscelati con una nota intensa sprigionata dall’essenza di mirtilli, il tutto abbracciato dal dolce sentore del quarto cioccolato: Ruby Chocolate, la vera innovazione nell’aroma.

Leggendo la descrizione non possiamo che confermare che il nome di questo liquido combaci alla perfezione con quello che ci aspettavamo: innovazione. Un innovazione tradotta a livello aromatico dal primo liquido che contiene il Ruby Chocolate, il cioccolato di ultima creazione che presenta un sapore di cacao con sentori di frutta rossa. E’ sicuramente molto interessante ritrovarlo all’interno di un liquido tabaccoso organico che crediamo voglia strizzare l’occhio anche agli amanti dei liquidi dolci e fruttati.

PROVA OLFATTIVA

La prova olfattiva mi rivela subito sensazioni aromatiche molto particolari. Le note di tabacco si percepiscono con un po’ di difficoltà perchè in questa circostanza mi sembra che i protagonisti della ricetta siano i mirtilli, che si palesano in maniera sbarazzina fin dal principio, con note leggermente acidule ma allo stesso tempo dolci. Non so chi di voi ha mai assaggiato il Ruby Chocolate, ma qui sembra davvero di trovarcelo di fronte, note di cioccolato mescolate a una deliziosa sensazione di frutti rossi. In più sul finire del test olfattivo, riesco a percepire lievi note amarognole, queste si dettate dalla presenza di tabacco, che creano davvero un piacevole contrasto, senza mai intaccare la forte componente aromatizzata dell’intero e-liquid.

PROVA DI SVAPO

Già dalla prima boccata capisco il motivo del nome del liquido. La prima boccata è davvero complessa e non di facile interpretazione; a livello aromatico non riesco ad accostarlo a nessun altro liquido provato fino ad ora. L’innovazione sta tutta in questa aggiunta sapientemente bilanciata e calibrata del Ruby Chocolate che, si presenta per primo sulla scena, riempiendo il vapore di sensazioni contrastanti: da una parte la dolcezza dei frutti rossi si combina con le note fresche e acidule dei mirtilli, dall’altra la nota più amarognola si combina con la presenza tabaccosa, creando un connubio ricco di carica aromatica e di sfumature che, variano dal leggermente speziato al più dolce e rotondo.

Innovatio è un liquido che va capito a fondo, non possiamo fermarci alla prima impressione, la ricetta è complessa e prevede l’uso di tanti ingredienti anche molto diversi tra loro. Ne consegue che la combinazione e le sensazioni aromatica variano ad ogni boccata.  Nella note di testa il vapore è ricco e pieno e la fa da padrone una sensazione di dolcezza davvero piacevole, il cioccolato si mescola con le sfumature fruttate dei mirtilli e della frutta rossa creando una coltre fruttata sul nostro palato. I sapori sono reali e ben definiti, mai eccessivi o troppo invasivi. Solo nel cuore della svapata riesco a percepire le note tabaccose, quando tra una boccata e l’altra scopro un black cavendish morbido e delicato che va ad interagire con i timbri dolci dell’intera struttura aromatica.  Ma le boccate successive rivelano nuove sorprese, presentando le note aggraziate e speziate di un ottimo tabacco orientale, che creano un intrigante contrasto quando vanno a fondersi in un vortice fruttato e leggermente piccante. In entrambi i casi però la nota amarognola data del Ruby Chocolate è sempre presente e bilancia alla perfezione l’intero ventaglio aromatico. La fase finale e di persistenza sulla lingua sono davvero uniche, il dolce si mescola all’amarognolo ricreando una sensazione di freschezza, senza mai appesantire il palato, che invece è sempre pronto per una nuova e travolgente boccata.

Un liquido che aggiunge qualcosa di nuovo al panorama dei tabacchi aromatizzanti, con una ricetta frizzante e ben studiata che incontrerà il piacere di molti vapers. Il Ruby Chocolate si potrà rivelare davvero interessante per future e innovative ricette.

Tempi di maturazione: pronto subito.

Pro: Sperimentazione di nuovi gusti e sapori davvero bene riuscita.

Contro: Il carico aromatica in alcuni frangenti sembra leggermente sottotono.

follow us: