smokingbull-logo

Recensione Aroma: Kiez Plörre (Smoking Bull) 10 ml

Lotto: 160614217

Data scadenza: 06/2018

Base utilizzata: 30% PG – 70% VG

Nico: 0 mg/ml

Devices: Joyetech Cuboid 150W + Aromamizer Supreme (Kanthal A1 0.4 mm) 0.35 ohm con cotone organico giapponese.


Dopo tanto anzi tantissimo tempo, dai tempi di alcuni ben noti aromi “numerati” tabaccosi,  torniamo oggi a parlare di aromi concentrati prodotti in Germania dall’azienda berlinese Smoking Bull.

Qualche mese fa, nella consueta ricerca di nuovi prodotti da testare, mi sono imbattuto in questa azienda tedesca e ho deciso di acquistare il loro aroma Kiez Plörre ovviamente incuriosito anche un po’ dal mistero sul suo nome e sul suo esatto contenuto.

kiez-plorre

Infatti sul sito ufficiale del produttore Kiez Plorre viene presentato così:

Nach unserem Vorreiter kommt nun die neueste Kreation aus dem Hause Smoking Bull. Unsere neue Kiez Plörre! Angelehnt an unsere Kiez Brühe – jetzt noch geschmacksintensiver und knackiger.

Sulla base del predecessore arriva ora l’ultima creazione di casa Smoking Bull. Il nostro nuovo “Kiez Plörre”! Basato sul nostro Kiez Brühe, ora ha un gusto ancora piu intenso e gustoso.

Conoscere e leggere del Kiez Brühe per sapere come è fatto il Kiez Plörre: questa poi non me la sarei mai aspettata!

Quindi ho cercato il Kiez Bruhe:

Eine Kombination aus Erdnuss und leichter Zuckerwatte, verfeinert mit einem Schuss Vanille und Sahne

Una combinazione di arachidi e leggero zucchero a velo, raffinato con un tocco di vaniglia e panna.

Ma allora questo Kiez Plorre che gusto ha? Tranquilli The Flavourist è qui per questo, per dirvi esattamente il gusto di Kiez Plorre e soprattutto quanto amabile e buono sia.

kiez-plorre-smoking-bull02

All’ olfatto si avverte un intenso e al tempo stesso piacevole profumo di vaniglia con una nota a seguire di delicata nocciola. Sul sottofondo però si avverte anche un vago sentore alcolico che forse guasta un po’ la prova olfattiva, togliendo sinceramente un po’ di naturalezza al mix. Ahimè dunque, non ci resta che… svapare…

Eh invece… Non male questo Kiez Plorre allo svapo! L’ aroma, un mix di vaniglia, gusci di nocciole e arachidi tostate, si presenta pulito, lineare, senza particolari sofisticazioni ma piacevole e profumato. Nell’aria circostante è in grado di diffondere un morbido e soave profumo di vaniglia davvero molto invitante. Kiez Plorre è tecnicamente costruito in modo esemplare anche se mi da la sensazione d’essere  troppo semplice e non in grado di fornire sfumature aromatiche nel corso della svapata. Lo schema costruttivo dell’aroma appare un po’ troppo rigido e poco romantico. E’ buono ma non incanta…

La base di crema di vaniglia, dotata di buona naturalezza, lega e gestisce bene la presenza delle note più secche e scure del mix, quelle fornite dai gusci delle nocciole, che emergono evidenti nel cuore della svapata, e da un sapore più amarostico e quasi brucciacchiato che affiora leggero sul finire. E’ il sapore di una manciata di arachidi tostate anche con un pizzico di sale che si notano leggere, appena accennate, solo come retrogusto, in espirazione. Appena accennate, ben bilanciate e molto piacevoli queste arachidi!

kiez-plorre-smoking-bull

La resa di Kiez Plorre in base al wattaggio d’utilizzo è, a mio parere, migliore con bassi wattaggi (non oltre i 20-22 watt). Oltre si verifica il classico processo di compressione aromatica che appiattisce i sapori della nocciola e delle arachidi, trasformando il tutto in un e-liquid solo molto vanigliato e zuccherato e… nulla più.

In conclusione, ritengo il prodotto della Smoking Bull, una creazione piacevole ma alquanto elementare e basilare. Fosse stato prodotto esattamente così 3 anni fa, sarebbe stato da considerarsi tra i migliori aromi cremosi mai creati, oggi purtroppo no; oggi si è arrivati ad un livello di costruzioni aromatiche talmente sofisticato e strutturato  che Kiez Plorre non può reggere il confronto.

Apprezzabilissimo, credo, dai neo vaper e da tutti coloro che si avviano ora al magico mondo del DIY, diversamente non convincente per i vaper di lungo corso, quelli che in questi anni hanno provato di tutto di più, quelli che hanno stappato decine di boccette di aromi e di e-liquids, per loro no, Kiez Plorre risulterà un concentrato entry level che difficilmente meriterà una seconda chance di acquisto.

Diluizione consigliata: 5-10%

Tempo di maturazione:  15-20 gg

ico 3

Pro: e-liquid amabile e dalla profumazione piacevole.

Contro: … all’alba del 2017 è un prodotto troppo semplice e un po’ “anacronistico”.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS