logo Vaponaute

Recensione Liquido Pronto: Le Classique – Botanics (Vaponaute) 10 ml

Lotto: L16S4501

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 60VG 40PG

Data scadenza: 05/2018

Devices: VP box XVI + Origen Little BF 0,62 ohm (ss316L 0.46mm 25 awg) con cotone organico giapponese.


Quando Vaponaute produce un e-liquid tabaccoso, c’è da stare attenti. Le Classique è un tabaccoso inserito nella nuova linea “Botanics”. Ricordiamo che On the Storm (linea E-Journeys) della stessa Vaponaute ha ricevuto la “Mention of Honor del Best Of 2016 di The Flavourist. Un liquido tabaccoso, come vedremo, dalla concezione totalmente diversa. Come diversa è la linea in cui è inserito. Grandi le aspettative.

Le Classique Vaponaute

A blend of blond and brown tobacco over toasted & sweet notes.

Una miscela di tabacco biondo e bruno su note tostate e dolci.

Prima di inizare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

All’esame olfattivo la vividezza di diverse note aromatiche si alternano a note più scure. Miele, caramello e melassa in una cornice di cera d’api sono solo assonanze olfattive per descrivervi il carattere aromatico di Le Classique. I profumi caldi di un tabacco corposo, un Burley forse misto a Virginia comune, non mancano di stupirci. Si ha la sensazione di avere accesso ad una sala da fumo che per decenni abbia ospitato tabacchi, pipe, ma anche una certa cultura dell’aroma legata a profumi quasi erboristici. Il percepito complessivo è caldo, ricco e molto strutturato. Non particolarmente elegante dal punto di vista olfattivo.

cera-d'api-produzione-di-miele

Senza esporre questo tabaccoso ad una potenza eccessiva (tra 22 e 26w), procedo alla degustazione. Aspirazioni profonde e lente svelano la veste più gustosa di Le Classique. Finalmente posso gustare un tabaccoso di grande corpo e struttura. Ben ricreata e credibile la fragranza del bland di tabacchi (biondo e bruno) immersa in una goccia di ambrato miele. Caramello e sentori di cera d’api incorporano il tabacco, caratterizzandolo e costruendo una struttura aromatica che resta viva a lungo in una persistenza aromatica considerevole. Ora si che ne percepiamo l’eleganza.

mano blender

Quanto svapato, a naso, apparirà invasivo nell’aria. Miele e tabacco hanno un profumo forte e le velature cera d’api rimarcano il carattere spiccatamente tabaccoso di Le Classique. Eppure… eppure… sembra di trovarsi in un centro estetico durante una ceretta! È proprio questa una “riflessione” che contagerà molti al primo assaggio. Dategli tempo e vi ripagherà. Le Classique si lascia meglio comprendere dopo qualche ml, rivelandosi armonico e di gran carattere. In passato ho già avuto occasione di provare dei prodotti simili… devo ammetterlo.

miele-cera-d-api

Fragrante, ombroso e speziato – potrebbero essere aggettivi sufficienti per descrivere questa nuova creazione di Vaponaute. Chi come me ha già qualche anno di svapo in più rispetto ad altri, riconoscerà una base tabaccosa non del tutto inedita, ma ben valorizzata dai gusti caldi di questa ricetta. Le Classique è quello che ci si dovrebbe aspettare da un vero “tabaccoso”. Appagante, realisticamente legato al mondo dei tabacchi, ma anche gustoso. Il condimento che tanto ricorda un centro estetico. In realtà, la cura e la meticolosità di Vaponaute ricorda il lavoro dello speziale medioevale.

Paolo-Antonio-Barbieri_Lo-speziale_1637

Proprio questo è il suo punto di forza. Questo condimento di miele, caramello e percezioni erbacee che lo trasforma in un tabacco a tratti dolciastro e a tratti secco e tostato. La miscela è perfetta, la qualità degli ingredienti è alta, ma sopratutto è indiscutibile che si tratti di un tabaccoso ricco all day. Il controllo dell’acidità e il corretto bilanciamento tra dolcezza e sapidità – che agiscono a favore dell’espressività di diversi ingredienti – conferma le capacità di ricerca e sviluppo di Vaponaute. Nulla, in questa ricetta, sfocia nel mondo dell’edibile (cibo). L’ambito è speziale e tabaccoso. Le caratterizzazioni del tabacco restano nell’ambito di profumi realisticamente percepibili annusando un trinciato sottoposto ad un certa “cura”. Procedimenti caratterizzanti in uso da secoli. Le Classique non è (per fortuna) un tabacco che sembra un dessert. Si ispira – e degnamente rievoca – una miscela classica di tabacco. Molti di noi sanno bene quanto questo sia una cosa difficile da realizzare.

ico 4

Pro: Grande opera di ricerca e sviluppo di un prodotto destinato agli amanti dei tabacchi classici… non privi di gusto ed eleganza.

Contro: Invasivo dal punto di vista olfattivo, ma ottimo.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS