Nome e Formato:  Lentini’s Cigar (Synergy Vape) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 1815550020001

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 15-05-2020

Devices: Innokin Proton 235 W + ESG Mods Skyline RTA 1.25 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton bacon V.2.0


Synergy Vape è un nuovissimo brand italiano presentato ufficialmente durante l’edizione 2018 del Vapitaly, e ha preso vita dalla stretta collaborazione di due noti produttori italiani di e-liquids: Blendfeel e Tornado Juice.

L’idea di fondo che ha portato alla nascita di questo nuovo marchio e della sua linea di prodotti, è stata quella di mettere insieme e fondere le competenze e le peculiarità specifiche di ciascuna delle due aziende per realizzare un’intera linea di aromi tobacco flavoured. Synergy Vape rappresenta dunque il trait d’union tra le creazioni cremose e fruttate di Tornado Juice con gli estratti puri di tabacco di Blendfeel.

Una vera e prorpia sinergia che ha generato sette aromi concentrati: Black N’gold, Creamy Latakia, Grecale, Lentini’s Cigar, Oriental Fusion, T.M.C. e Wrong Love.

La confezione di ciascun Synergy Vape, prevede un tubetto in cartone che ospita una boccetta in vetro ambrato di aroma da 10 ml e un utilissimo sticker adesivo da apporre sulla boccetta e dove riportare a penna le informazioni sulla preparazione (nome aroma, livello di nicotina, composizione della base e data di preparazione).

Non è stato facile scegliere con quale aroma iniziare il nostro viaggio, soprattutto perchè gli assaggi fatti alla manifestazione veronese ci hanno lasciato una buona impressione generale; alla fine abbiamo deciso di stappare e partire con la degustazione del Lentini’s Cigar perchè, come il nome stesso suggerisce, coniuga le note aromatiche del Lentini di Tornado Juice con un estratto di sigaro cubano. E il Lentini di Tornado Juice, per chi non lo sapesee, nel 2017 è stato eletto il miglior liquido all day italiano.

La descrizione ufficiale del Lentini’s Cigar è:

Il famoso Lentini, ha portato il suo charme e le sue note a Cuba! Il caldo ed avvolgente tabacco coltivato sull’isola, si fonde con le note brillanti di pane burro e marmellata, un mix vincente su tutti i fronti.

Impossibile non riconoscere tutta l’intensità aromatica del Lentini effettuando la consueta prova olfattiva. Uno sfavillante profumo di fragole e lamponi, con il giusto tocco di acidità è affiancato da una delicata nota burrosa, per un effetto olfattivo magicamente morbido e rotondo. Non sfugge però la presenza nelle retrovie di un pallido velo tabaccoso, una sfumatura vegetale molto leggera che in effetti sembrerebbe essere perfettamente in linea con le caratteristiche aromatiche di un sigaro cubano da svapo.

E allo svapo?

Lentini’s Cigar mi accoglie con la sua cornice armonica e suadente e si rivela da subito un tobacco flavoured molto amabile e aromatico. E’ come l’isola di Cuba che accoglie con il suo calore e le sue inimitabili atmosfere i suoi turisti…

In inspirazione, il timbro aromatico del Lentini si afferma senza timori di sorta, privilegiando le sfumature degli ingredienti spalmabili, marmellata e burro, alle note fragranti e tostate del pane; la percezione del pane tostato è molto timida, a mio parere volutamente contenuta per dare agio alla componente tabaccosa di emergere senza troppe difficoltà nel corso della boccata. La brillantezza della confettura mista di fragole, lamponi e forse altri frutti rossi vede le sue punte acidule bilanciate e armonizzate da un discreto contorno burroso; una combinazione aromatica davvero felice e ben riuscita.

Il bouquet è vivace e, a partire dalle sue note centrali fino al colpo di coda dell’espirazione, consente finalmente l’affaccio degli attesi sentori tabaccosi.  Si avverte una nota vegetale appena sussurata, molto fresca, con delle minime sfumature mielose che ci danno davvero il senso del profumo (si badi bene non della fumata) di un vero cubano. Un Motivo in più per consigliarvi vivamente di svaparlo a bassi wattaggi, per non perdere le sue sfumature così velate e sfuggenti. Eh si perchè quello dei sigari cubani, con le sue foglie curate ad aria, è un regno di estrema leggerezza. Toni aromatici delicatamente accarezzati dal sole dei Caraibi.

Lentini’s Cigar è come una Madonna rinascimentale che viene accolta dal suo Messere, il Messere Lentini. Un sodalizio, un abbraccio perpetuo, che volteggia fresco e leggiadro dopo ogni boccata, lasciandoci sul palato la lieve dolcezza di un tobacco flavoured aristocraticamente estivo.

Diluizione consigliata: 10%

Tempi di maturazione: 3/5 gg

Pro: Amabile e sinuoso sodalizio tra il Lentini by Tornado Juice ed un cubano estratto by Blendfeel.

Contro: Nonostante il sodalizio sia perfettamente riuscito, l’intensità aromatica del Lentini rende un po sfuggente la percezione tabaccosa.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS